Rimesse degli immigrati - richiesta

Alessandra Cicali

to Spaghetti Open Data
Salve a tutti,

sto iniziando a lavorare sul tema delle rimesse degli immigrati. Per il momento ho giocato un po' con i dati della Banca di Italia (ma è possibile che le ambizioni del progetto crescano e si passi ad altri dataset che non ho ancora guardato). Ora il punto è che vorrei andare un po' oltre al solito grafico. Insomma, qua si muovono i primi passi, ma da qualche parte bisogna pur cominciare! La prima intenzione sarebbe quella di creare una mappa che, con alcune frecce, permetta di visualizzare la portata del flusso di denaro dall'Italia verso gli altri paesi del mondo (o alcuni paesi del mondo). Magari cliccando sul Paese di destinazione.
Esistono tool che mi permettono di fare questa cosa?
Oppure l'unica via è programmare?

:-)
grazie,
a presto,