[SOD] [Merge-it 2018] talk: open data+open source=ricerca libera,riproducibile e trasparente

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Buonasera a tutti,

volevo confrontarmi con SOD sul tema che ho proposto su merge-it e che spero sia inserito in programma. L'idea alla base del talk è che la ricerca scientifica è migliore quando è fatta con software aperto e utilizzando come materia prima open data. Questo perché non si creano particolari "black box", tutto rimane potenzialmente esplorabile e trasparente ad un osservatore esterno. Inoltre è possibile riprodurre la ricerca senza essere "bloccati" da software proprietari con alti costi di licenza o proprio inaccessibili perché non pubblici.

L'idea del talk è quella di fare una panoramica della situazione
1) Filosofia in generale
2) applicazione da parte delle istituzioni
3) strumenti / tecnologia / software
4) dati
Un quadro abbastanza positivo in generale anche se con luci e ombre...e anche scenari un po' foschi per il futuro.

Poi mi sposterò con un breve focus sulle scienze sociali di cui mi occupo per lavoro. Molto
probabilmente sono le scienze che meno hanno intrapreso l'idea di scienza aperta e che potrebbero avere maggiori vantaggi dalla sua adozione.

Cosa ne pensate?

un saluto,

Marco Scarselli

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
Ciao Marco mi sembra interessantissima come cosa, soprattutto se riesci a raccogliere riferimenti tanto alle piattaforme di pubblicazione "aperta" dei paper, quanto a quelle eventualmente esistenti di riuso dei dati per incentivare la riproducibilità (magari se esistono anche con sturmenti automatizzabili, come docker etc)

sicuramente lo conosci ed usi già, ma meriterebbe una menzione dokieli:
https://dokie.li

che è pure connesso all'effort emergente per SOLID,sponsorizzato da T.BLee

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Grazie mille degli spunti Alfredo!
Al momento l'idea è quella di mantenere un livello di difficoltà del talk abbastanza basso, quindi anche per persone non particolarmente tecniche.
Un github + zenodo https://zenodo.org/ è già un salto favoloso per un ricercatore.. anche se uno slancio finale sui LOD e anche su dokie ci potrebbe stare molto bene:).

Marco Scarselli

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grazie a te Marco, zenodo non lo conoscevo e mi sembra interessante, vedo di girarlo ad un paio di colleghi ;-)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.