Web Scraping bilanci Comunali

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
In relazione agli incarichi della PA, stavo cercando di allineare ai Comuni il bilancio, almeno le spese correnti, in modo da vedere ad esempio se c'è un Comune che nella sua Provincia/Regione/Macroregione abbia una spesa "anomala" per le consulenze (un'ipotesi alternativa: malcostume/necessità generale di una certa quota di consulenze rispetto alle spese correnti).

I dati di bilancio comunale si trovano sul sito ISTAT, ma solo aggregati per Regione.

Mi è stata gentilmente segnalata dall'ISTAT questa pagina:

in cui è possibile scaricare addirittura il bilancio con tutte le voci per ogni Comune. C'è qualcuno che ha già fatto uno script per scaricare tutti i dati di ciascun Comune in una tabella? Cosa usare? Qualcosa in Python (ho visto scrapy, ma anche beautiful soup)?

Grazie,

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

mi risulta l'abbia già fatto OpenPolis per OpenBilanci
ciao

Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
Qualcuno ha qualche info in più? Su openpolis ho trovato solo l'annuncio del progetto del 2011...

Grazie Daniele

carlo romagnoli

to spaghett...@googlegroups.com
Per i bilanci comunali con una disamina ottima sia delle entrate che delle uscite una delle fonti più aggiornate e funzionali (che ho già utilizzato più volte in passato per report sulla spesa pubblica) è il sistema SIOPE...ultimamente l'accesso è un pò più complicato che in passato...purtroppo :-)

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
prova a scrivere a Vittorio Alvino

non ho idea se è in lista

apropos , quando facciamo la mappa di chi è in lista ?

Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
In realta' OpenBilancio e' un progetto di Linked Open Data Italia e OpenPolis
La parte di visualizzazione di bilancio (e quindi anche di scraping dei dati)
e' fatta da Linked Open Data Italia.
Il viewer mostra nel tempo anche le informazioni sulle composizioni del
relativo consiglio comunale.
Questa e' la parte che riguarda OpenPolis

Per prenderne visione basta andare qui
http://opendata.comune.fi.it/open_bilancio/

Quanto al discorso scraping penso che sai meglio sentire LOD Italia
(aka Michele)
Qui delle slide con qualche dettaglio in piu'
http://www.linkedopendata.it/il-progetto/openbilancio

2013/7/19 Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>:
--
Maurizio "Napo" Napolitano