[Fwd: [ckan-discuss] fr.ckan.net / open government data hackday in Paris]

Stefano Costa

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
mi presento e ne approfitto per inoltrare questo interessante comunicato
riguardante una iniziativa francese che mi sembra potrebbe essere
riproposta anche in Italia.

Sono Stefano Costa, membro di Open Knowledge Foundation. Sebbene la mia
attività principale riguardi i dati archeologici, qualche mese fa in
concerto con Rufus Pollock, Jonathan Gray, Federico Morando e i suoi
colleghi del centro NEXA abbiamo dato il via a http://it.ckan.net/ (di
cui curo la traduzione). Durante l'estate ho sentito l'esigenza di
iniziare a ragionare in maniera più strutturata sul tema degli open data
in Italia, e ho trovato ottima sponda in persone come Titti Cimmino,
Ernesto Belisario e Stefano Laguardia. Per mancanza di tempo non ho
potuto aggregarmi prima a questo gruppo di discussione, che trovo
comunque molto stimolante e incoraggiante per chi si impegna in questo
ambito.

L'invito che faccio a tutti è quello di valorizzare CKAN con
l'inserimento di nuove informazioni - perché no anche in forma
collettiva durante eventi dedicati. Con Friedrich Lindenberg ho iniziato
a lavorare ad una versione personalizzata del portale sul modello di
http://de.ckan.net/ o http://www.datadotgc.ca/
( http://bitbucket.org/steko/ckan-it qui si trova il repository). L'idea
condivisa al momento della creazione del portale era di registrare il
maggior numero possibile di dataset, indipendentemente dalla loro
licenza d'uso, in modo da avere una fotografia dello stato attuale.

Un saluto,
steko

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Steko,

ho contattato Rufus.

A questo punto occorre unire i team di lavoro: ne parliamo anche durante la call che ho chiesto a Ernesto, a Federico e a te di avviare via skype. (Via doodle si sta scegliendo uno dei giorni della prossima settimana)

L'integrazione - collaborazione tra spaghettiopendata e it.ckan è il primo passo per prepararsi al meglio a lanciare OpenDataItalia come punto d'avvio definitivo, dichiarato e condiviso: resta solo da stabilirne le forme e il momento.

_________________________
Titti Cimmino

http://titticimmino.com
http://twitter.com/titticimmino
http://identi.ca/titticimmino/

iChat tittic...@mac.com
skype id: zen...zero

t...@titticimmino.com
tici...@gmail.com

mobile 1 +39 3339470791
mobile 2 +39 3469483969
tel 0818931230
fax 0818931230

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Piacere di conoscervi, Steko e Titti.

Probabilmente Matteo lo ha già fatto, ma volevo rassicurarvi sul fatto che SOD fa della compatibilità con CKAN un punto essenziale. Materialmente abbiamo deciso di strutturare il foglio di calcolo Google che ci serve da backend in modo da essere facile da riversare su CKAN: dopo il lancio, l'idea è quella di creare dei form per fare input direttamente su CKAN e usare Exhibit come interfaccia per leggere il database CKAN. Se ne stanno occupando Matteo stesso e Stefano Durì, con Federico in appoggio.

Comunque, appena qualcuno fa una cosa più strutturata, SOD si ritira. L'obiettivo non è quello di diventare data.gov.it, ma quello di stimolare Chi Di Dovere a farlo. Pensavamo di potere dare un contributo in due modi: il primo è quello di raccogliere in un unico posto i links che sono stati segnalati sul mio blog e in altri luoghi negli ultimi due mesi, e il secondo è quello di proporre un formato completamente riciclabile da quelle autorità pubbliche che vorranno provare a fare open data. Se si parte con il piede giusto – e l'integrazione con CKAN è una parte importante di questo – si fa meno fatica.

titti cimmino

Il giorno 24/ott/2010, alle ore 15.52, Alberto Cottica ha scritto:

[...]

Si possono riversare su ckan i dataset anche da subito: la questione che invece è preminente riguarda la necessità di avere un'interfaccia come Exhibit.

Naturalmente poi, visto il portato di ckan e il suo ruolo in data.gov.uk, lasciare solo it.ckan è la soluzione ottimale.

Comunque, appena qualcuno fa una cosa più strutturata, SOD si ritira. L'obiettivo non è quello di diventare data.gov.it,

non ne avremmo la forza, non ancora.

ma quello di stimolare Chi Di Dovere a farlo.

concordo sull'obiettivo a medio termine

Pensavamo di potere dare un contributo in due modi: il primo è quello di raccogliere in un unico posto i links che sono stati segnalati sul mio blog e in altri luoghi negli ultimi due mesi,

perché non un wiki ?

poi in più posti si parla di opendata e tanto neglio è

e il secondo è quello di proporre un formato completamente riciclabile

open

da quelle autorità pubbliche che vorranno provare a fare open data.

è opportuno chiamare in causa qualche diretto interessato, dunque.. sennò ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli

Se si parte con il piede giusto – e l'integrazione con CKAN è una parte importante di questo – si fa meno fatica.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> Si possono riversare su ckan i dataset anche da subito: la questione che
> invece è preminente riguarda la necessità di avere un'interfaccia come
> Exhibit.

Infatti mi ha colpito che ckan fosse da un certo punto di vista ancora non integrato, sai quanto e' flessibile Exhibit per l'utente medio, avendo i giusti metadati.
cmq sia attraverso l'endpoint ci sono ottime potenzialita' di integrazione mi sa.

> Naturalmente poi, visto il portato di ckan e il suo ruolo in
> data.gov.uk, lasciare solo it.ckan è la soluzione ottimale.

esatto, concordo.

> non ne avremmo la forza, non ancora.
>
> concordo sull'obiettivo a medio termine

Io qui aggiungo una piccola nota: non servono milioni di euro e l'ennesimo portale italia.it. Servono conoscenza e la ripresa del materiale esistente per non sprecare come sempre tempo e risorse. Il giocattolo di spaghettiopendata dovrebbe dimostrare con forza anche questo.
E innovare per una volta con la testa sulle spalle dei giganti, non con la testa nella sabbia. Da cittadino ormai e' il minimo che vorrei.

> perché non un wiki ?

Usando Exhibit l'idea iniziale era anche quella di abbinarci semantic mediawiki con le opportune estensioni ( semantic forms come data entry e wibbit almeno ). Son due anni che non ci metto mano ma conto che siano migliorati.
Abbiam preferito ridurre al minimo la parte iniziale con qualcosa poi facilmente integrabile quando ci fossero state idee piu' chiare sul proseguo e su chi potesse dare una mano.

> poi in più posti si parla di opendata e tanto neglio è
>
> open
>
> è opportuno chiamare in causa qualche diretto interessato, dunque..
> sennò ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli

concordo anche qui. E pure qui serve agire come un'unica anima.

Togliamo il se: stiamo partendo con il piede giusto dai.
.)

Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Matt, guarda che stai rispondendo in parte a Titti e in parte a me. :-D

Posso proporre di mandare mail "compatte" – cioè non rispondendo alle mail precedenti riga per riga, e cancellando la riproposizione delle mail precedenti che quasi tutti i clients ripropongono? Potrebbe aumentare la leggibilità, importante in una ML così attiva. Tanto i thread sono comunque accessibili sul web:

http://groups.google.it/group/spaghettiopendata