Concerns about opening up data, and responses which have proved effective [Italian translation]

Giulio Bonanome

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

seguo la lista da un po' di tempo, ma scrivo per la prima volta :) Per lavoro mi occupo soprattutto di dati delle biblioteche

Di recente, grazie alla lista di discussione per bibliotecari e wikipediani, abbiamo iniziato la traduzione del documento "Open Data Excuse" Bingo: https://docs.google.com/document/d/1nDtHpnIDTY_G32EMJniXaOGBufjHCCk4VC9WGOf7jK4/edit#heading=h.kuxx5ny497m9
riguardante alcune scuse classiche contro l'apertura dei dati e una serie di agili risposte pronte per ogni evenienza.

La traduzione è quasi finita ma ci siamo arenati su alcuni paragrafi un po' più "legali", per cui chiederei il contributo di chiunque volesse aiutarci. Il link al documento condiviso che stiamo usando è https://docs.google.com/document/d/1cD8gMJLgwjy8ZOOuSDc5djK2Ny7YHw6sP9S_iDmlp_Y/edit?usp=sharing

Grazie fin d'ora.
Giulio

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Interessante, stasera ci do uno sguardo e mi vedo gli aspetti legali su cui dici avete difficoltà

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Giulio il gdoc è solo visualizzazione, mi abilitate?

Giulio Bonanome

to spaghett...@googlegroups.com

Giulio Bonanome

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

ringrazio Francesco Minazzi per il prezioso aiuto.

Per agevolare la fruizione del documento ho creato questo, spero possa essere utile: http://gbonanome.github.io/opendatabingo/

Ciao,
Giulio

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com

2013/6/28 Giulio Bonanome <gbon...@gmail.com>

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Ti giro questo schema che penso possa essere divertente
http://de.straba.us/wp-content/uploads/2012/08/barrieres_for_implementation_of_ogd.png

> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
eccoci sulla epsi .)

bello bello, ci servirà un sacco questo lavoro, davvero!

 matt