Sostituto di soulissapp

Tomas Falcone

to sou...@googlegroups.com
Ciao,
per comandare i vari nodi , verificare lo stato e per gli scenari, attualmente bisogna utilizzare perforza di cose un smartphone/tablet andorid con souliss app.
E possibile utilizzare un arduino con un rtc ed eventualmente display/tastiera per programmare scenari o altre funzioni come in souliss app?
Mi è sembrato che ci sia in cantiere un webserver, questo andra a sostituire souliss app? potra essere installato ovunque?

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Ciao Tomas,

ad oggi l'unica interfaccia disponibile è SoulissApp ed il webserver sarà basto su SoulissApp/Android, puoi utilizzare BlueStacks o una macchina virtuale per avere Android e quindi SoulissApp su PC.

In linea di principio puoi realizzare un'interfaccia con display e tastiera, ma hai bisogno di una scheda con un po di RAM in più ed il lavoro per riprodurre in codice quello che fa SoulissApp.

Saluti,
Dario.

Tomas Falcone

to sou...@googlegroups.com
In base allo stato attuale e futuro di souliss avevo in mente tre soluzioni:
- un arduino 2, con display lcd tft da 5 pollici a colori e touchscreen ed installazione al muro
- raspberry pi o odroid o arduino 3 collegato in rete e installato il webserver zozzariello (quando disponibile), raggiungibile da qualunque smartphone/smartv/tablet/pc
- raspberry pi o odroid o arduino 3 con installato android e soulissapp, postazione fissa attaccata ad un televisore

Soluzione arduino:
In passato ho già utilizzato display grafici con o senza  touch screen, per altri progetti.....finche devi adattare/utilizzare librerie già pronte, il lavoro è abbastanza facile ed alla mia portata. Ma penso che per un elettronico, fare questo lavoro di porting, non sia proprio una passeggiata.

Soluzione Zozzariello è cio di cui avrei bisogno?

Terza soluzione, penso la piu fattibile visto le community alle spalle di questi progetti anche se Linux non è proprio il mio forte....

Intanto Grazie

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Sono tutte strade percorribili, ma sterrate. Zozzariello è un webserver Android che gira in SoulissApp, quindi non ti svincoli da Android.

Soluzioni più semplici, sono:
- Tablet Android installato/incassato a muro,
- Chiavetta Android su cui far girare Zozzariello (è ancora in sviluppo)

Considera sempre che puoi avere più dispositivi Android con SoulissApp, non c'è alcun problema al riguardo.

Quali sono le tue problematiche?

Saluti,
Dario.

Tomas Falcone

to sou...@googlegroups.com
Avere una postazione fissa, per le automazioni, per creare temporizzazione e creare scenari.
Attualmente ho due tablet , ma nessuno è "fisso" ovvero quando usciamo io o la mia morosa ce li portiamo dietro, e non vi è nessuno che attua le programmazioni.
penso che la soluzione piu fattibile sia un nuovo tablet fisso cinesissimo e soulissapp.
Zozzariello in specifico per cosa si differenzierebbe dall'attuale  app? Perche la necessita di avere un webserver?

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Si, la scelta migliore è quella di dedicare un tablet a postazione fissa. E' equivalente a mettere altro hardware, solo che ha più funzionalità ;)

Zozzariello è una versione di SoulissApp che include un webserver, quindi il dispositivo Android oltre a fare quello che fa oggi, servirà un'interfaccia HTML. In questo modo si può accedere da PC o da smartphone non Android. Però li c'è tanto lavoro e non so quando/se uscirà qualcosa.

Dario.

Tomas Falcone

to sou...@googlegroups.com
WOW.....
siete dei grandi....per le idee, per quello realizzato fino ad ora e per l'assistenza che date ogni giorno....
Intanto Grazie.

Ing. Falcone Tomas
Via Pergolesi 6
61011 Gabicce Mare -PU-