Gestire Termostufa/Stufa/Caldaia con Souliss

Flavio

to sou...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti, visto che sta arrivando l'inverno, mi chiedevo se fosse possibile gestire da Souliss anche la mia termostufa a pellet, magari via seriale, avendo la possibilità di leggere ed impostare potenza, temperature, consumi...
Siccome molte stufe/caldaie montano la stessa elettronica (nel mio caso Micronova), mi chiedevo se qualcuno lo fa già o lo vorrebbe fare.

Flavio

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Iniziamo a raccogliere tutti i documenti disponibili in rete, così vediamo dove possiamo arrivare.

Dario.

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com
Ok, shede micronova standard.
Kit GSM seriale palazzetti.
Manuale Palazzetti (schema elettrico pag. 91)

2013/9/9 Di Maio, Dario <dario....@souliss.net>
Iniziamo a raccogliere tutti i documenti disponibili in rete, così vediamo dove possiamo arrivare.

Dario.

P ********* Consideriamo l'ambiente prima di stampare questa e-mail *** Think about environment before printing *********
Il contenuto di questo messaggio e-mail è privato e riservato al solo destinatario. L'utilizzo non autorizzato può costituire reato. Se ricevuto erroneamente siete pregati di cancellarlo e comunicarci via e-mail l'errata ricezione.

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com
Seraminet , software per lettura/scrittura parametri su schede Micronova.

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
A pagina 36 del manuale utente della caldaia, parla di connessione RS-232 ma ad uso interno. Non ho capito se questo dispositivo Seramini viene usato per gestire la caldaia o altro, di sicuro si interfaccia anche lui in RS-232.

Con queste premesse sembra necessario fare un reverse, oppure puoi provare a contattare l'azienda per vedere se vogliono offrirti supporto.

Fammi sapere,
Dario.

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Io ho già provato,e picche... Forse se provi te come souliss ti ascoltano....;)
Quello che hai trovato sul manuale contraddice quello che dicono sul modulo GPRS....inoltre a me sembrava una 485.....ho trovato sulla seriale 3 fili e devo rifare le misure....ma a memoria sembrava una 485....sulla scheda invece ci sono 4 pin che riportano RS 232....appena posso la apro e ti dico

Flavio

From Mobile Nexus

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com
Il cavetto del Seraminet cosa collega?

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Il DB9 dietro la stufa al PC....

From Mobile Nexus

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Quindi puoi collegare la stufa al pc liberamente? Tu disponi dell'hardware e del software?

É 232 perché i PC non hanno 485.

Dario.

From mobile.

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Io non potrei, non ho l'hardware, ma il software si....e secondo me il convertitore menzionato sul manuale di seraminet,fa proprio 232-485....devo provare aulla seriale della board....questo non ho ancora provato....

From Mobile Nexus

roberto gianoglio

to sou...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
anche io sarei interessato a controllare/gestire la stufa da pc o scheda dedicata. Ho una palazzetti che monta una scheda micronova con interfaccia seriale ma non conosco le specifiche per accedere. Qualcuno puo' darmi una dritta?

grazie
roberto

Di Maio, Dario

to sou...@googlegroups.com

Ciao Roberto,

Se la tua caldaia ha un comando di accensione/spegnimento remoto, ad esempio per la gestione con un termostato esterno, allora puoi controllarla attraverso Souliss.

Se invece hai solo una cinnessione rs232, allora devi fare il reverse del protocollo, cosa più complessa.

Saluti,
Dario.

From mobile.

Merlino

to sou...@googlegroups.com
Ciao,
mi piacerebbe provare anche a me; ho una palazzetti ecofire (ha una rs232 esterna), ho a disposizione parecchio materiale hw.
Se mi consigliate da dove e come partire ci provo :)

Flavio P.

to sou...@googlegroups.com

Ciao e benvenuto,
In realtà non siamo arrivati alla gestione seriale....ma se vuoi puoi lavorarci!
Se invece vuoi adottare la soluzione "veloce",puoi usare Souliss per accenderla/spegnerla...

From Mobile Nexus