Fwd: [COMITATI ATTAC] Riappropriamoci del futuro: votiamo NO al referendum e scendiamo in piazza il 28 marzo

0 views
Skip to first unread message

Davide Migliorino

unread,
Mar 19, 2026, 7:29:01 AMMar 19
to AttacSaronno(sostenitori)

---------- Forwarded message ---------
Da: Marco Bersani <marco.b...@gmail.com>
Date: Gio 19 Mar 2026, 12:06
Subject: [COMITATI ATTAC] Riappropriamoci del futuro: votiamo NO al referendum e scendiamo in piazza il 28 marzo
To: Fiorenza Bettini (via lista.cn Mailing List) <list...@list.attac.org>, leo bolliger (via lista.comitati Mailing List) <lista.c...@list.attac.org>, <lista-comple...@googlegroups.com>


Riappropriamoci del futuro: votiamo NO al referendum e scendiamo in piazza il 28 marzo

Marco Bersani

Ci sono appuntamenti nella vita politica di un Paese che, per il momento in cui arrivano e per il contesto nel quale si collocano, diventano incroci fondamentali in grado di determinare la direzione dei successivi percorsi.

Stiamo attraversando un’epoca drammatica, nella quale la dimensione della guerra pervade la vita quotidiana e ne pregiudica il futuro.

Invece di prendere atto dell’insostenibilità sotto tutti i punti di vista -ecologico, sociale, economico-finanziario, democratico- del modello capitalistico, i grandi Re della finanza, delle multinazionali, delle elites politiche ci chiedono di arruolarci dentro un presente basato sul dominio del più forte verso il più debole, sulla prevalenza degli interessi finanziari sulla vita delle persone, sulla predazione della natura e dei beni comuni.

Impongono la guerra esterna e praticano la guerra interna, reprimendo proteste e dissenso e trasformando in senso autoritario lo Stato e le istituzioni pubbliche.

E’ dentro questo contesto che si colloca l’appuntamento del referendum del 22 e 23 marzo prossimi. Lungi dall’essere una scelta tecnica per la riforma della Giustizia, questo referendum si colloca dentro un contesto di torsione autoritaria dello Stato e delle istituzioni pubbliche.

Si tratta di un referendum su una riforma che prevede il controllo della Magistratura da parte del governo e che si colloca in una serie di provvedimenti dell’identico taglio, dall’autonomia differenziata al futuro premierato.

Vogliono uno Stato autoritario per imporre un’economia di guerra e la difesa degli interessi dei pochi contro quelli di tutte e di tutti.

continua qui https://attac-italia.org/riappropriamoci-del-futuro-votiamo-no-al-referendum-e-scendiamo-in-piazza-il-28-marzo/



Vous recevez ce mail car vous êtes abonné⋅e à la liste lista.c...@list.attac.org

Pour se désabonner de la liste, vous pouvez :
  * soit envoyer un courriel vide à l'adresse lista.comitat...@list.attac.org
  * soit consulter : https://list.attac.org/wws/signoff/lista.comitati
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages