Lo sconosciuto programma di Purcell (noto solo il Round-O ZT684 ma nella versione orchestrale di Britten "The young person's guide to the orchestra", peraltro sigla di "Lezioni di musica" di Radio3 Rai) ha riscosso un ottimo successo di pubblico, come a Modena. Raramente ho sentito applausi così convinti dopo il primo set, a dispetto dei miei timori riguardanti soprattutto il fatto che la massa non è allenata all'ascolto di una musica così piena di ornamentazioni.... Il Maestro in camerino era radioso parlando di questa sua scelta di programma, come se avesse trovato un vero tesoro nascosto. Personalmente io ero invece rimasto titubante dopo il primo ascolto perchè mi sembrava musica abbastanza minore, ma già al secondo ascolto devo dire che mi sono... convertito!
Riguardo a Mozart, a parte il consueto meraviglioso tocco preferisco non esprimermi, in attesa di un terzo ascolto, quando i due pezzi saranno ulteriormente maturati.
Con un programma così i bis assumono più rilievo, perchè solo in essi l'esecutore può presentare anche brani romantici, in contrasto con i toni contenuti di tutto il concerto. Avrei infatti scommesso che sarebbe stato proposto il preludio di Chopin op.23/20, cosa che è puntualmente avvenuta.
Ho trovato in youtube una registrazione (quasi) integrale della produzione clavicembalistica di Purcell:
Volevo allegare il file excel in cui ho riportato i tempi di inizio dell'esecuzione di tutti i brani del programma, ma vedo che googlegroups non lo permette più. Se qualcuno è interessato a ricevere privatamente il file, per risparmiarsi la ricerca, mi scriva pure:
Antonio