Sokolov a Torino il 29 novembre 2024

20 views
Skip to first unread message

jan pieterszoon sweelinck

unread,
Dec 4, 2024, 11:22:07 AM12/4/24
to sokolovgroup

Trasferta torinese per stare un po' coi figli che lì studiano e soprattutto per assistere, con loro, al concerto di Grigory Sokolov al Lingotto. Avevo in mente un po' di cose da dire su questo evento assolutamente meraviglioso, ma ho appena visto che sono state già dette benissimo in questa attenta recensione di ieri, che condivido pressoché in tutto.

http://www.ilcorrieremusicale.it/2024/12/le-ricercatezze-di-sokolov-e-il-delirio-del-pubblico/

Aggiungo due cose.
L'ultimo bis bachiano, circa tre minuti di musica, valeva da solo il prezzo del biglietto e la trasferta interregionale. Raramente ho vissuto in un concerto una simile esperienza di smaterializzazione e di trasporto in un universo magico fatto di suoni puri e di bellezza.
Nelle oltre due ore di musica, Sokolov ha "sporcato" solo tre note, suddivise in modo equanime tra Byrd, Chopin e Schumann. Ma ciò che sorprende è che sia successo sempre in momenti tranquilli e non virtuosistici, perché, invece, quando il gioco si fa duro il quasi settantacinquenne Sokolov manifesta un dominio tecnico da paura. E la sua capacità, tuttora, di attribuire un peso specifico e distinguibile a ciascuna nota, anche nel più complesso e agitato garbuglio, è impressionante.

antonio

unread,
Dec 4, 2024, 5:53:52 PM12/4/24
to sokolovgroup
A Torino c'ero anch'io. A proposito delle tre note "sporcate" (evento per me unico da quando lo seguo) devo dire in effetti che sono state molto evidenti e incredibilmente non... "motivate"! Paradossalmente mi è sembrato quasi che fossero state causate da un eccesso di concentrazione, come se la sua mente fosse in quei momenti su un piano stratosfericamente più alto rispetto a quello delle mani.... 
E riguardo all'ultimo bis, che sia "Ich ruf...", o Siloti, o un etereo Skrjabin, o un impalpabile Debussy, siamo sempre nell'anticamera del silenzio. THE END della bellezza  

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages