9a conferenza internazionale ASPO

Davide Bianchi

to softlandorg.machecapperodici
Un rapido riassunto della conferenza, spero che altri video seguiranno
ma devo sistemarli perche' sono enormi...

http://www.soft-land.org/commenti/179

Claudio Ferronato

to softlandorgma...@googlegroups.com
> ... esperienza Danese con i sistemi di cogenerazione (eolico e classico) ...
Puoi specificare meglio questa frase ? Perché la cogenerazione NON si
fà con l'eolico.

Claudio

Davide Bianchi

to softlandorg.machecapperodici
On May 3, 10:56 pm, Claudio Ferronato <claudio.ferron...@gmail.com>
wrote:

> Puoi specificare meglio questa frase ? Perché la cogenerazione NON si
> fà con l'eolico.

Si', ammetto che la frase e' formulata alla ca$$o.

Il punto della presentazione era che la soluzione Danese e' di
accoppiare la generazione di elettricita' per mezzo eolico con
generazione 'classica' (turbine a gas o combinate calore + energia) e
sfruttare il fatto che la Danimarca e' relativamente piccola e
compatta per poter incanalare l'eccesso di produzione da una parte con
la mancanza da un'altra parte.

Quello che io intendo per 'co-generazione' e' il fatto di avere sempre
e comunque produzione di energia sia per mezzo eolico che per mezzo
"classico" (l'ho detto che la frase e' alla ca$$o).

I danesi riescono a bilanciare le cose senza dover utilizzare sistemi
di accumulazione di energia proprio perche' riescono a tenere le cose
in equilibrio. Quando hanno della sovraproduzione che proprio non
riescono a gestire si limitano ad incanalare la corrente verso la
Norvegia che la compera sempre e comunque.

La presentazione di Lund e' disponibile : http://www.aspo9.be/assets/ASPO9_Wed_27_April_Lund.pdf
Il video e' : http://webcast.streamdis.eu/mediasite/Viewer/?peid=6dc08fb5275841ca92b07803356646e41d
(solo per Silverlight :-( )

Davide

absbeginner

> [...]
> riescono a gestire si limitano ad incanalare la corrente verso la
> Norvegia che la compera sempre e comunque.

Esattamente, la Norvegia è il "polmone idrico" del Nord Europa, hanno
una produzione di 135 Twh annui da idrolettrico (100% del consumo) che
immettono nel mercato Nord Pool insieme a Finlandia (33%
termoelettrico, 33% nucleare e 33% idrolettrico), Svezia (50%
nucleare, 50% idroelettrico) e Danimarca (75% termoelettrico, 25%
eolico).
Data la regolabilità dell'idroelettrico questo agisce come pompaggio a
costo zero, le turbine idroelettriche lavorano in inseguimento e
consentono di assorbire le variazioni continue dell'eolico danese.

Quanto vale l'eolico danese nel Nord Pool? Il 2,5% del totale
dell'energia generata.

Probabilmente la definizione di Davide di cogenerazione per l'eolico
non è tecnicamente esatta ma l'ho sempre usata anch'io e continuerò ad
usarla. Perchè nella realtà l'indice di disponibilità dell'eolico è il
20% e la variazione della potenza in output è del 100%, senza una
fonte di energia che lavora in parallelo ed regola l'output nè eolico
nè fotovoltaico (o solare termico) stanno in piedi.

Questa è cogenerazione.