Verba volant, scripta... pure?

Davide Bianchi

to softlandorg.machecapperodici
Tempo addietro su un qualche niusgruppo mi ritrovavo a seguire una
discussione relativa alla conservazione di fotografie digitali e
documenti vari. Si parlava dei vari sistemi di archiviazione, su
nastro, CD, dischi fissi vari... ed io mi sono ritrovato a pensare
alla montagna di floppy disks che avevo (notare il passato) archiviati
da qualche parte e che poi ho eliminato (per il semplice motivo che
non esistono piu' PC con floppy disk), le scatole di Zip disks e vari
formati di nastri che ho cambiato nel corso degli anni. E non parliamo
dei vari dischi fissi (SCSI, IDE...) che sono sparsi in giro in
soffitta.

Ed oggi leggo questo articolo
http://www.rollingstone.com/music/news/file-not-found-the-record-industrys-digital-storage-crisis-20101207
che parla di musiche digitali perse e mi ritrovo a pensare...

L'umanita' ha costituito una enorme collezione di informazioni, libri,
fotografie, films, e tutta questa roba e' (per lo piu') non piu'
vecchia di un qualche centinaio di anni. Ma quanto durera'?

Gia' oggi diversi "formati" che sono solo di un decennio fa' non sono
piu' accessibili alla maggioranza della gente, in meno di 20 anni
abbiamo cambiato almeno 3 diversi formati di memorizzazione (nastri,
floppy, CD) rimovibili, per non parlare dei mille diversi filesystems
che sono stati usati negli ultimi anni. Se pensiamo che l'invenzione
della fotografia e' solo di un centinaio di anni fa ed abbiamo gia'
avuto due cambi di 'supporto' (bianco e nero / colore / digitale), si
capisce che non ci vorra' molto prima che cambi di nuovo e che il
formato precedente divenga inutile e/o illeggibile.

Io ho ancora diversi VHS in casa, ma quanti hanno un videoregistratore
che puo' leggere un nastro? Che dire di LP e Musicassette?

In alcuni casi poi mi pare che il cambio non sia giustificato da
niente. Guardando la distesa di 'blueray' mi viene da pensare, ma che
vantaggio c'e' ? Voglio dire, ok, il CD ha un innegabile vantaggio su
un LP (la dimensione e' inferiore, la qualita' e' migliore, e'
relativamente piu' robusto ed insensibile alla polvere), ma che
differenza c'e' tra un blue-ray ed un normale dvd? (e non venitemi a
dire che la qualita' video e' migliore perche' secondo me e' una palla
e non giustifica di certo ne' il costo ne' il fatto che uno debba
acquistare un nuovo lettore, no, non me ne frega un cacchio se lo hai
integrato nella playstation, levati dai coglioni).

Tempo fa mi sono visto un documentario interessante, relativo al cosa
succederebbe nel caso in cui la razza umana 'scomparisse' dal pianeta.
Bhe, praticamente tutte le tracce della nostra esistenza svanirebbero
nel giro di un paio di migliaia di anni. L'unica cosa rimasta
sarebbero le piramidi e qualche monumento di pietra. I libri e le
fotografie diventerebbero prima illeggibili e poi polvere nel giro di
pochi anni se lasciati senza supervisione. La stessa cosa vale per
documenti piu' "sofisticati": i nastri magnetici decadono, i CD ed i
chip di memoria si sbriciolano, i dischi fissi si corrodono. Per non
dire niente del fatto che ti servono degli strumenti idonei per
leggerli e che tali strumenti decadono pure loro.

Il motivo per cui siamo tutt'ora in grado di leggere gli scritti di
svariati migliaia di anni fa' e' perche' sono stati scritti nella
pietra o perche' generazioni di scribi e monaci hanno continuato a
produrne copie per rimpiazzare quelle che venivano distrutte.

E questo cosa ci lascia? Che la nostra vita "digitale" e' ancora piu'
effimera. In molti casi l'unica copia di un documento e' solo
elettronica e svanisce senza lasciare traccia se qualcuno spinge il
tasto sbagliato.