REST API: progettare seguendo lo standard, tutto lo standard.

Mario Alexandro Santini

to socr...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

penso che molti in questa lista abbiano lavorato con API REST, ed oltre ad averle utilizzate come client le abbiano anche progettate.

A me capita spesso che in questa fase di design il team si orienti ad implementare quasi esclusivamente i metodi GET e POST.

Almeno nella fase iniziale.

Ma poi, quando con l'utilizzo emergono nuove necessità si modifica divergendo da REST.

Insomma, non si implementano o introducono i vari metodi, non ho idea del perché, forse perché GET/POST sono metodi comuni, al più c'è il DELETE, anche se spesso lo vedo implementato con una post...

Questo articolo spiega bene il perché ed in quali circostanze potrebbe far comodo implementare il metodo PATCH.

Mario