Il cloud è troppo costoso?

Mario Alexandro Santini

to socr...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

vi propongo questo articolo di DHH che parla di come le sue aziende
sposteranno tutto dal cluld a server aziendali.

Il punto per DHH è che il cloud è troppo costoso per azienda di media
dimensione, che non abbiano particolari esigenze come quelle di coprire
picchi di accessi molto alti rispetto alla normale operatività.

Voi cosa ne pensate delle sue critiche?

https://world.hey.com/dhh/why-we-re-leaving-the-cloud-654b47e0

DHH -> David Heinemeier Hansson creatore di Ruby on Rails

Mario

Guido Brugnara

to socraten
----- Il 19-ott-22, alle 13:17, Mario Alexandro Santini alexm...@gmail.com ha scritto:

> [...]
> dimensione, che non abbiano particolari esigenze come quelle di coprire
> picchi di accessi molto alti rispetto alla normale operatività.

Le condivido e semmai potrei suggerire un modello intermedio dove anziché acquistare servizi di altro livello come quelli citati nell'articolo utilizzarei provider che offrono Colocation/Dedicated/VM sulle quali albergare i servizi a valore aggiunto (HA; database, webServices) che mi servono.

L'offerta base è oggi così diffusa e competitiva che ha margini risicati e trattandosi di servizi pressoché standard non sia nemmeno il problema del "vendor lock-in".

bye
gdo

> https://world.hey.com/dhh/why-we-re-leaving-the-cloud-654b47e0
>

> DHH -> David Heinemeier Hansson creatore di Ruby on Rails
>

> Mario
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Socraten" di Google
> Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email,
> invia un'email a socraten+u...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita
> https://groups.google.com/d/msgid/socraten/5b1f686e-c80e-43e1-00d0-48f0bdc0f628%40gmail.com.

Luca Guadagnini

to socr...@googlegroups.com
Articolo interessante, anche se anch'io nel complesso ho notato insomma che l'opinione verte più sul «ho realizzato che il cloud mi costa troppo, ma ho le risorse per arrangiarmi», e chi queste risorse non le ha, che fa?
Perché noi ad esempio stiamo usando AWS e i servizi FreeTier EC2 ci permettono di costruire quello che vogliamo con pochi spicci, quale sarebbe la soluzione alternativa?
Poi che tutto quanto sia centralizzato nelle solite grandi compagnie non ne ho alcun dubbio, ma come mai? Perché c'è così poca diversità? Perché non credo che il problema in questo caso sia il concetto di «cloud».

My two cents.
Saluti!
Luca!

Chris Mair

to socr...@googlegroups.com

Ciao,

Mario:

> Voi cosa ne pensate delle sue critiche?
>

> https://world.hey.com/dhh/why-we-re-leaving-the-cloud-654b47e0
>

> DHH -> David Heinemeier Hansson creatore di Ruby on Rails

IMHO lui ha speso (male) "half a million dollars per year for database (RDS)
and search (ES) services from Amazon" e ora estrapola a altri. Non ha molto
senso.

Se preferisci IaaS rispetto ai piu` costosi PaaS/SaaS e eviti di risolvere
qualsiasi cosa gettando piu` risorse al problema (cosa che probabilmente
avrà fatto), restano tantissimi use case dove il cloud conviene fortemente.

Luca:

> Poi che tutto quanto sia centralizzato nelle solite grandi compagnie non ne
> ho alcun dubbio, ma come mai? Perché c'è così poca diversità? Perché non credo
> che il problema in questo caso sia il concetto di «cloud».

In effetti ci sono offerte interessanti anche dei "piccoli". Io al momento,
oltre AWS, uso e consiglio a miei clienti anche:

- Scaleway ( https://www.scaleway.com/en/ ) che sono francesi con datacenter a
Parigi, Amsterdam e Varsavia; la loro gamma di servizi ma in crescita e
competitiva

- Aruba (non c'e` necessita` di introdurli, penso)

- Hetzner ( https://www.hetzner.com/ ), tedeschi, media dimensione, un po`
deboli sul cloud proprio ma in crescita, molto forte sulle macchine dedicate

- Datacrunch ( https://datacrunch.io/ ) che sono piccolissimi (!!), finlandesi
che offrono GPU a prezzi super-competitivi

Ora sono sicuramente tutti meno completi di AWS e/o non sempre "cloud-native"
(*cough* Hetzner *cough*), ma hanno anche vantaggi: magari costano meno,
hanno supporto piu` diretto o sono semplicemente piu` semplici da usare. Tutti
hanno dei use case dove li preferisco rispetto ad AWS.

Bye,
Chris.

Mario Alexandro Santini

to socr...@googlegroups.com

On 10/19/22 13:42, 'Guido Brugnara' via Socraten wrote:

> Le condivido e semmai potrei suggerire un modello intermedio dove anziché acquistare servizi di altro livello come quelli citati nell'articolo utilizzarei provider che offrono Colocation/Dedicated/VM sulle quali albergare i servizi a valore aggiunto (HA; database, webServices) che mi servono.

Ciao Guido,

immagino il risparmio pensando alle cifre che si leggono in giro.

Ma le VM vanno installate con SO e applicativi, configurate, ci vanno
aggiunti i dischi.

Non ho esperienza diretta di queste attività, ma è tema di discussione
nel mio gruppo di lavoro, quindi so che sono attività che richiedono
parecchi skill.

Nell'articolo DHH parlava di spostare in-house, quindi di farsi il
proprio data center, ma visti i costi che ha nelle sue aziende ed il
fatto che dispone già di personale qualificato per prendersi cura di
questi server, probabilmente ci sta.

Qui una discussione su hacker news che parla dell'argomento, con tante
esperienze diverse, costi e numeri per inquadrare meglio la discussione:

https://news.ycombinator.com/item?id=23089999

Diversi suggeriscono la colocation come fai tu.

On 10/19/22 15:58, Luca Guadagnini wrote:
> [...]
> insomma che l'opinione verte più sul «ho realizzato che il cloud mi
> costa troppo, ma ho le risorse per arrangiarmi», e chi queste risorse

Ciao Luca,

DHH è un personaggio, è noto per le sue butade.

> Perché noi ad esempio stiamo usando AWS e i servizi FreeTier EC2 ci
> permettono di costruire quello che vogliamo con pochi spicci, quale
> sarebbe la soluzione alternativa?

Hai ragione, il vostro mi pare proprio uno scenario dove il cloud possa
essere utilizzato in maniera conveniente.

> [...]
> non ne ho alcun dubbio, ma come mai? Perché c'è così poca diversità?
> Perché non credo che il problema in questo caso sia il concetto di

Penso che sia dovuto al fatto che per offrire quel genere di servizi a
costi competitivi devi avere una dimensione gigantesca, oltre ad un ben
nutrito stuff di ignegneri competenti nella gestione di hardware,
sistemi operativi, server, reti, sicurezza, monitoraggio...

Che può lavorare in turni h24.

Altro problema è la connettività e l'energia elettrica...

On 10/19/22 19:10, Chris Mair wrote:
> Ciao,

Ciao Chris,

> IMHO lui ha speso (male) "half a million dollars per year for database (RDS)
> and search (ES) services from Amazon" e ora estrapola a altri. Non ha molto
> senso.

Sì, immagino gli sia caduto l'occhio sull'ultima bolletta ed abbia avuto
un malore... ;)

Battute a parte è qualcosa che può succedere in aziende che crescono: si
parte con un progetto, qualche cliente, poi i clienti aumentano e
aumentano i servizi gestiti, le richieste e di nuovo altri clienti e
così via.

Magari all'inizio la scelta era giusta, poi nel tempo queste cose
cambiano e ad un certo punto, quello che era conveniente o magari anche
solo veloce da mettere in campo, oggi risulta costoso e poco flessibile
rispetto ad un nuovo scenario.

> [...]
> avrà fatto), restano tantissimi use case dove il cloud conviene fortemente.

Già, hai ragione.

> [...]
> hanno supporto piu` diretto o sono semplicemente piu` semplici da usare. Tutti
> hanno dei use case dove li preferisco rispetto ad AWS.

Molto interessante la tua panoramica sulle alternative, grazie!

Forse prima mi sbagliavo sul fatto che devi avere "certe" dimensioni per
entrare nel mercato del cloud et similia.

:)

Mario

Chris Mair

to socr...@googlegroups.com

> Qui una discussione su hacker news che parla dell'argomento, con tante esperienze diverse, costi e numeri per inquadrare meglio la discussione:
>
> https://news.ycombinator.com/item?id=23089999

Super interessante!

C'e` il CTO di Hypixel (hoster Minecraft) che spiega un po` come fanno loro. Interessante per tutti
i papa` nerd che hostano dei server Minecraft per figli e amici dei figli :)

Bye,
Chris.

Stephan Perktold

to Socraten
Molto interessante! Grazie peri link e la discussione!