Java 19

Luca Guadagnini

to Socraten
Anche se mi piange un po' il cuore doverlo scrivere in questo gruppo, invece che nel suo dedicato, con un dì di ritardo informo che è uscita la JDK19: https://jdk.java.net/19/.

La novità più lampante in questo rilascio sono i tanto chiacchierati Virtual Threads (al momento usabili solo con il famoso flag --enable-preview), che offriranno un nuovo approccio e alternativo ai Platform Threads (i soliti per capirsi), promettendo facilità di utilizzo e una programmazione concorrente più accessibile (ovviamente c'è bisogno di un po' di pratica e programmazione orientata a San Tommaso).

A riguardo ho seguito una chiacchierata ferocissima tra Tim Fox, ideatore di Vert.x e profondo conoscitore di Netty (non Jetty eh, Netty), e il capo progetto di Loom, Ron Pressler, il primo che scherniva senza indugio alcuno il progetto in sé, l'altro con toni più tenui che lo difendeva (ovviamente). Sempre bello leggere queste scaramucce su Twitter.

Ritornando alla JDK le nuove funzionalità sono tutte elencate di seguito: https://openjdk.org/projects/jdk/19/ (tra cui un ulteriore aggiornamento sulla sintassi dello switch-expression per il pattern-matching).

Saluti!

Simone Bordet

to socr...@googlegroups.com
Ciao,

On Thu, Sep 22, 2022 at 12:49 PM Luca Guadagnini
<luca.gu...@gmail.com> wrote:

> [...]
>
> A riguardo ho seguito una chiacchierata ferocissima tra Tim Fox, ideatore di Vert.x e profondo conoscitore di Netty (non Jetty eh, Netty), e il capo progetto di Loom, Ron Pressler, il primo che scherniva senza indugio alcuno il progetto in sé, l'altro con toni più tenui che lo difendeva (ovviamente). Sempre bello leggere queste scaramucce su Twitter.

Link?

--
Simone Bordet
---

Luca Guadagnini

to socr...@googlegroups.com
Ecco qua, sono tutti thread iniziati da un'osservazione di Gunnar Morling (creatore di Debezium se non erro):
Al netto Tim Fox dice che cerca di essere un critico costruttivo, Ron Pressler non la pensa alla stessa maniera, per finire poi in un Tim Fox che dice: «fate quel che vi pare, io lavoro in Go con le goroutine, ci rivediamo quando lo avrete rilasciato del tutto».

Saluti!

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Socraten" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a socraten+u...@googlegroups.com.

Stephan Perktold

to Socraten
Grazie per i link, Luca!
Aggiungo il seguente, che sembra sia quello con la discussione hot tra i due (scrollate su per avere i post precedenti):
L‘ho trovato nell‘articolo (interesante) di Morling.

tia...@gmail.com

to Socraten
Grazie per tutti i link!

C‘é anche un nuovo articolo su Loom di Brian Goetz:

- Matthias