cercando SUCAMELI

De Francesco Wolfango

Caro Fabio,
Leggo il tuo newsletter con grande simpatia, trovo quel che fai una cosa
meravigliosa. Avresti il tempo per aiutarmi col cognome SUCAMELI? Cerco
tutte le notizie possibili sull'origine del cognome e storia di famiglia ,
mi sembra di capire che vengono sopratutto dalla zona di Palermo o Marsala
ed altri immigrati al nord , sopratutto a Milano e Torino. (saputo dal sito
"Gens")Il ramo che cerco era a Cefalų ,cerco di risalire indietro per avere
notizie prima di Antonino Sucameli ,il nonno, sposa ignota, nato fra
1880-1900, ha fatto 4 figli, iniziando in 1920 con Andrea , poi gli altri
erano Rosa, Antonia e Nuzzo; Antonino morė prima di 1956. Suo figlio si
trasferė a Rimini ed ebbe la sua famiglia li. E questo ramo cerca notizie
sugli antenati. Ti ringrazio per qualsiasi aiuto che puoi dare, specie
notizie su eventuali membri di famiglia un po' famosi e sull'origine del
cognome un po' strano, e rintracciare questo ramo se possibile. Grazie mille
Fabio, Mary

Fabio Parri

On Thu, 17 Oct 2002 07:51:46 +0000 (UTC), wolfango.d...@tin.it
(De Francesco Wolfango) wrote:

>Caro Fabio,
>Leggo il tuo newsletter con grande simpatia,

Grazie per la simpatia, ma NON è il mio gruppo, io sono un poster come
tutti gli altri :)

> [...]

>erano Rosa, Antonia e Nuzzo; Antonino morì prima di 1956. Suo figlio si
>trasferì a Rimini ed ebbe la sua famiglia li.

Davvero ? Io sono di Rimini ;)

> [...]

>cognome un po' strano, e rintracciare questo ramo se possibile. Grazie mille.

Allora, vediamo cosa riesco a trovare:

Qui trovi l'elenco di tutti i Sucameli presenti sull'elenco telefonico
in Sicilia:
http://elenco.libero.it/elencotel/public/RicercaPerProvince.jsp?nome=&regione=sicilia&cognome=sucameli

Qui invece trovi i Sucamele, cognome che reputo una semplice variante
del tuo:
http://elenco.libero.it/elencotel/public/RicercaPerProvince.jsp?nome=&regione=sicilia&cognome=sucamele

Sembra che la zona di provenienza, come dici tu, sia quella compresa
tra Palermo e Marsala, Mazara del Vallo e Alcamo. Io personalmente
propenderei per Marsala, visto che i Sucamele, cognome affine come
abbiamo già visto, sono perlopiù localizzati in questa provincia. In
ogni caso, si tratta solo di una mia supposizione.

Dai un'occhiata anche qua. Ci trovi un piccolo elenco di nomi e
informazioni su alcuni Sucameli vissuti nel XIX secolo (1800):
http://www.familysearch.org/Eng/Search/customsearchresults.asp?LDS=1&region=15&last_name=sucameli&date_range=0&date_range_index=0

Se tuo nonno era di Cefalù, puoi trovare i registri civili del paese
al Family History Centre più vicino a te. Là potrai richiedere di
consultare i registri di stato civile dal 1820 al 1910, contenenti una
miriade di dati. Sempre al Family History Center potrai consultare i
Riveli di beni e anime, vale a dire i censimenti di Cefalù, dal 1748
al 1811.

Gli archivi dello Stato Civile sono posseduti anche dall'Archivio di
Stato di Palermo, a cui puoi provare a richiedere per email
informazioni: hanno i dati dal 1820 al 1865. La loro email è
as...@archivi.beniculturali.it

Per quel che riguarda l'origine del tuo cognome non saprei. Sucameli
credo sia il nome di un fiore e anche di un piatto tipico siciliano.
Non so se esista o meno anche qualche paese chiamato allo stesso modo.
Ad ogni modo può darsi che Sucameli sia semplicemente un soprannome
dato ai tuoi antenati, che poi ha finito per diventare un vero e
proprio cognome :)

Scusa la ricerca un po' tirata via, ma oggi sono un po' indaffarato.

Fammi sapere e in bocca al lupo per la tua ricerca,

Ciao

Fabio

Sergio

On Thu, 17 Oct 2002 12:48:24 GMT, parrif_i...@yahoo.com (Fabio
Parri) wrote:

>Qui invece trovi i Sucamele, cognome che reputo una semplice variante

Probabilmente una errata italianizzazione.

> [...]

>Ad ogni modo puň darsi che Sucameli sia semplicemente un soprannome

>dato ai tuoi antenati, che poi ha finito per diventare un vero e

Sůca-mčli > succhia-miele, probabilmente indicativo del mestiere di
apicultore.

--
Ciao.
Sergio®

Fabio Parri

On Fri, 18 Oct 2002 08:55:17 +0200, Sergio <sergio_...@tin.it>
wrote:

>Sůca-mčli > succhia-miele, probabilmente indicativo del mestiere di
>apicultore.

Non ci avevo proprio pensato! Grazie per la dritta ;)

Ciao,

Fabio

De Francesco Wolfango

grazie ragazzi, a fabio e sergio ed altri per le notizie! mary

> Da: parrif_i...@yahoo.com (Fabio Parri)
> Data: Fri, 18 Oct 2002 11:12:01 GMT
> A: GEN-IT...@rootsweb.com
> Oggetto: Re: cercando SUCAMELI
> Rinvio da: GEN-IT...@rootsweb.com
> Data rinvio: Fri, 18 Oct 2002 07:04:11 -0600

> ==============================
> To join Ancestry.com and access our 1.2 billion online genealogy records, go
> to:
> http://www.ancestry.com/rd/redir.asp?targetid=571&sourceid=1237

Osvaldo

......Meno pericolosa è la bella di notte i cui fiori sono fonte di
irritazioni epidermiche e se ingeriti procurano gastroenteriti e diarrea.
Che dire poi della robinia chiamata comunemente acacia ; da bambino mi
ricordo ne succhiavamo i fiori ( sucameli) poiché contenevano un nettare
dolcissimo. Orbene pochi semi di questa pianta se ingeriti e masticati
portano a morte i bambini.
Esito mortale comporta similmente l'ingestione dei frutti ( sono delle
palline nere) della comune edera.........

da http://www.madeincalabria.com/incontri/07200101.html

ciao
osvaldo

"Sergio" <sergio_...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Probabilmente una errata italianizzazione.

> Sùca-mèli > succhia-miele, probabilmente indicativo del mestiere di
> apicultore.
>
> --
> Ciao.
> Sergio®

Osvaldo

Sě Mary, ma neanche io lo sapevo, ho cercato su internet alcune notizie, e
te le ho inviate cosě come le ho trovate. In Sicilia esiste un paese che si
chiama Mussomeli, non ne conosco l'etimologia, ma se la trovo te la farň
avere.
Osvaldo

"De Francesco Wolfango" <wolfango.d...@tin.it> ha scritto nel
messaggio news:B9D62793.182A%wolfango.d...@tin.it...

Sergio

On Fri, 25 Oct 2002 10:37:58 +0200, "Osvaldo" <o.a...@tiscali.it>
wrote:

> [...]
>chiama Mussomeli, non ne conosco l'etimologia, ma se la trovo te la farň

In provincia di Caltanissetta. In siciliano il nome e' "mussumčli" o
"musulumčli" (dialetto locale) e probabilmente il nome deriva
dall'antico fortilizio arabo che vi si trovava prima della sua
fondazione.

--
Ciao.
SergioŽ

salvo6...@libero.it

a palermo ce una via che si chiama via sucameli vicino corso dei mille ancchio mi chiamo sucameli mio padre diceva che le nostre origini sono di trapani