Cognome DEGIORGI

GEGIO

Ciao a tutti,
ho fatto molte ricerche sulla famiglia DEGIORGI e sono risalito fino al
1580, trovando 15 generazioni dopo la mia (io sono Carlo Degiorgi). ho
costruito un albero genealogico diretto (per ascentendi) e ogni tanto lo
ammiro. Ho fatto la stessa cosa anche con il cognome di mia madre (cognome
FERRARI) ma ho avuto meno fortuna e sono risalito fino al 1699 (11
generazioni). Mi sono bloccato in entrambi i casi perchè in questi anni
concludevano i registri parrocchiali delle chiese che ho visitato.
Mi sono informato e mi hanno detto che dovrei andare nell'Archivio di stato
della mia provincia (Pavia).
Visto che in questa NG siete molto esperti di genealogia (o comunque molto
appassionati come me) mi sapreste dare alcune notizie storiche su questi due
cognomi DEGIORGI e FERRARI ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Carlo Degiorgi

Fabio Parri

On Thu, 03 Oct 2002 09:23:09 GMT, "GEGIO" <deg...@tin.it> wrote:

> [...]
>concludevano i registri parrocchiali delle chiese che ho visitato.
>Mi sono informato e mi hanno detto che dovrei andare nell'Archivio di stato

In effetti dovresti provare a controllare negli atti notarili, che
spesso risalgono anche fino al 1200. Tuttavia, risalendo più indietro
nel tempo i cognomi spesso non vengono più usati.

Di più non so dirti perchè ancora non ho fatto nemmeno io il gran
passo di andare all'archivio di stato, per mancanza di tempo. In
effetti sono fermo al 1590 pure io :)

Ciao,

Fabio

GEGIO

Gentilissimo FABIO,
leggendo le varie mail di questa NG, capisco che sei una persona oltre che
molto gentile e pronta ad aiutare tutti, una persona molto esperta nel
settore e quindi appassionatissima dell'argomento GENEALOGIA.
Nelle mie ricerche ho trovato cugini di mio padre (quindi dei DEGIORGI) che
sono emigrati nell'America del Sud e precisamente, Argentina, Paraguay e
Brasile.
Se hai avuto anche tu, durante le tue ricerche, esperienze simili, cosa hai
fatto per ricercarle ?
Ci sono tanti siti su internet che permettono di cercare persone ma le
banche dati sono più ricche sull'america del nord (USA -CANADA) che del sud.
Vero ?
Posso avere anche la tua opinione in merito ? Mi interesserebbe molto.
Grazie
Carlo Degiorgi

Fabio Parri <parrif_i...@yahoo.com> wrote in message
3d9c1c5b...@News.CIS.DFN.DE...

GEGIO

Gentili postatori,
come sapete ho fatto e sto ancora facendo le ricerche sulla mia famiglia
(famiglia DEGIORGI) e sono
risalito fino al 1580 (adesso sono fermo)
so che anticamente la mia famiglia si chiamava ZORZI e veniva da Venezia.
(l'origine del cognome č Ceco, dalla Moravia, un cavaliere di nome Giorgio
che stabilitosi in Pavia intorno all'anno 400 diede inizio alla discendenza
dei Giorgi, un ramo di questi si spostň nel veneto, a Venezia e il suono
fonetico cambiň in Zordi o Zorzi)
Oltre che a cardinali, preti, vescovi membri della mia famiglia nel passato,
c'č stato tra loro anche un doge, MARINO ZORZI, dal 1311 al 1312.
Se qualcuno ha studiato qualcosa sui dogi e puň darmi qualche informazione
in piů su questa persona, ringrazio anticipatamente.
Se l'argomento risultasse OT, scusate tanto
Carlo Degiorgi

Fabio Parri

On Thu, 03 Oct 2002 15:30:32 GMT, "GEGIO" <deg...@tin.it> wrote:

> [...]
>banche dati sono più ricche sull'america del nord (USA -CANADA) che del sud.

Ciao,

Purtroppo anch'io ho avuto un'esperienza simile alla tua, che ancora
persiste. So di un mio parente emigrato in America, ma non so se del
Nord o del Sud. Ho usato quasi ogni strumento a mia disposizione ma
non sono ancora riuscito a torvarne traccia alcuna. Cmq nel tuo caso,
per gli stati per cui è possibile, proverei a controllare gli elenchi
telefonici di quelle nazioni. Potresti scrivere una lettera standard e
spedirla a tutti i De Giorgi che trovi, che ne pensi ?

Ciao,

Fabio

Sergio

On Tue, 08 Oct 2002 08:42:28 GMT, parrif_i...@yahoo.com (Fabio
Parri) wrote:

> [...]
>telefonici di quelle nazioni. Potresti scrivere una lettera standard e
>spedirla a tutti i De Giorgi che trovi, che ne pensi ?

Secondo me la cosa non e' così semplice... parola di uno che si chiama
Di Giorgi! ;-)))
L'arcivesco di Palermo si chiama De Giorgi, ma viene dal centro
Italia. A Palermo ed in centro Sicilia ci sono moltissimi Di Giorgi ed
altrettanti Di Giorgio probabilmente frutto di errori (a me, se non
sto attento, lo sbagliano ad ogni pie' sospinto) e non mancano i De
Giorgi e i De Giorgio. Ho provato a scrivere in e-mail a tutti quelli
presenti sul web, ma non ho mai cavato un ragno dal buco.

--
Ciao.
Sergio®

GEGIO

In effetti l'avevo pensato ma non sapevo se fare la cosa giusta o no.
Comunque penso che non mi resti alternativa: anche io ho girato tutti i siti
mondiali di genealogia, di liste di passeggeri, di archivi vari presenti in
rete e sono ancora fermo al
punto di partenza, fermo ai miei due nomi (unici dati che ho di queste
persone).
Ti ringrazio del consiglio: prima o poi lo metterň in pratica.
Grazie tante e buone ricerche
Ciao

3da299eb...@News.CIS.DFN.DE...

> [...]

sud.

> [...]
> non sono ancora riuscito a torvarne traccia alcuna. Cmq nel tuo caso,

> per gli stati per cui č possibile, proverei a controllare gli elenchi

GEGIO

Interessante,
tu, se posso chiedertelo, da dove mi scrivi ?
Abbiamo sicuramente in qualche "cassetto del tempo" un parente in comune,
sicuramente Giorgio, cavaliere di Moravia stabilitosi in Pavia intorno al
400 d.c.
Con la tua e.mail non mi hai dato molta fiducia ma ti confesso che è la
verità quello che mi dici, è veramente difficile trovare i legami concreti,
soprattutto per chi, come me e te, hanno un cognome composto da un DE e da
un'altra PAROLA.
So di non essere un nobile, ma da notizie di araldica, ci sono state persone
importantissime nella famiglia (diciamolo pure NOSTRA FAMIGLIA perchè penso
che l'origine sia la stessa). Se vuoi delle notizie storiche te le posso
postare, potrebbero interessarti.
Intorno al 900 d.c. un ramo dei GIORGI di Pavia si trasferirono in Venezia e
il nome da pavese GIORGI divenne veneziano ZORZI (o ZORDI).
I Giorgi di Pavia sono sicuramente quelli che hanno generato il mio ceppo.
Oggi sono DEGIORGI (tutto attaccato) ma dal 1800 in giu (e le date di
nascita e di morte che avevo coincidono pienamente con i dati ritrovati) ho
dovuto cercare sotto il cognome Giorgi per trovare la mia ascendenza.
Sono arrivato fino al 1580 e poi mi sono fermato. Quel benedetto ARCHIVIO DI
STATO mi è ancora irraggiungibile ed è un peccato perchè ho molti dati per
risalire ancora più indietro e non posso perchè non ho tempo di andarci.
Nonostante tutto grazie della tua risposta, se vuoi che restiamo in contatto
OK, se non vuoi NESSUN PROBLEMA ma penso che nel lontano medio evo magari tu
ed io eravamo parenti, chissà cugini, fratelli.
Ciao e buone ricerche storiche.
Carlo Degiorgi

Sergio <sergio_...@tin.it> wrote in message
h9s5quk2pl7snbbe7...@4ax.com...

Sergio

On Tue, 08 Oct 2002 16:06:19 GMT, "GEGIO" <deg...@tin.it> wrote:

>Interessante,
>tu, se posso chiedertelo, da dove mi scrivi ?

Palermo.

>Abbiamo sicuramente in qualche "cassetto del tempo" un parente in comune,

[...]

Hai provato a dare uno sguardo alle distribuzioni del tuo cognome ed a
quelli che ti ho dato io? Copriamo l'Italia!

Se non le hai viste prova su http:\\gens.labo.net

--
Ciao.
SergioŽ

GEGIO

Grazie della risposta.
Ho visitato quel sito e le cartine italiane con la distribuzione dei cognomi
le ho stampate e le ho inserite nel mio libro di famiglia che ho scritto.
Tra Degiorgi, De Giorgi, Di Giorgio, Degiorgis, De Giorgis, Di Giorgi,
Giorgi, e tante altre varianti praticamente ci siamo soltanto noi in italia.
Non mi hai detto se ti interessano notizie storiche sulla famiglia: se le
vuoi te le posso postare.
Fammi sapere. Se hai anche tu qualche notizia storica dei Degiorgi nel sud,
fammi pure pervenire dei dati (sempre, se vuoi)
Ciao
CARLO

9jg6quksoii4f46j0...@4ax.com...

Fabio Parri

On Wed, 09 Oct 2002 07:01:55 GMT, "GEGIO" <deg...@tin.it> wrote:

> [...]
>Giorgi, e tante altre varianti praticamente ci siamo soltanto noi in italia.

Attenzione però, il fatto che i cognomi si assomigliano non implica
assolutamente che tutti le varie famiglie giorgi, de giorgi, de'
giorgis, ecc... siano tutte famiglie imparentate. In questo caso in
particolare, si tratta di cognomi che nascono tutti dalla presenza di
un antenato chiamato Giorgio, ma non è detto che si trattasse sempre
della medesima persona ;)

GEGIO

Anche questo è verissimo
Mi stai dando delle informazioni preziose e ti ringrazio
Nella genealogia c'è tutto da scoprire e da imparare
Grazie tante

3da3f861...@News.CIS.DFN.DE...

Sergio

On Wed, 09 Oct 2002 07:01:55 GMT, "GEGIO" <deg...@tin.it> wrote:

>Grazie della risposta.

Prego.

>Ho visitato quel sito e le cartine italiane con la distribuzione dei cognomi
>le ho stampate e le ho inserite nel mio libro di famiglia che ho scritto.

Hai provato anche con l'America?

>Non mi hai detto se ti interessano notizie storiche sulla famiglia: se le
>vuoi te le posso postare.

Sì, se non ti crea problemi me le puoi mandare in e-mail.

>Fammi sapere. Se hai anche tu qualche notizia storica dei Degiorgi nel sud,
>fammi pure pervenire dei dati (sempre, se vuoi)

No. Di De Giorgi nell'elenco telefonico di Palermo ce ne sono 13 piu'
un De Giorgio. Riguardo al mio cognome so pochissimo tranne che
probabilmente e' originario del centro Sicilia. Ci dovrebbe essere
anche un generale Di Giorgio ministro della guerra per pochi giorni.
Probabilmente ha ragione Fabio Parri: saremo figli di tanti Giorgio.
;-))

--
Ciao.
Sergio®

Single

Ciao, sono single, ti ringrazio per l'aiuto, ti ho mandato un'email
personale.
Mi puoi anche aiutare per una ricerca sulle origini della famiglia Riggio?
Da dove devo cominciare.

"GEGIO" <deg...@tin.it> ha scritto nel messaggio

ncol...@gmail.com

La bisnonna di mia moglie, trisavola dei miei bimbi, si chiamava Giuseppa Degiorgi (figlia di Emanuele Degiorgi, coniugata con Giuseppe Mallus) ed ha vissuto tutta la vita a Cagliari. Non so dove sia nata.
Sai qualcosa di questo ramo sardo dei Degiorgi?
Ti ringrazio in anticipo per ogni tuo contributo... il ramo Degiorgi è uno dei più misteriosi del mio albero!
Saluti dall'Isola