Fwd: šŸ“« Altre/Storie ā€“ 200. Non ĆØ vero ma quasi

Iolanda D'Onofrio

Mar 4, 2024, 9:29:38ā€ÆAMMar 4
to skypef...@googlegroups.com

Inizio messaggio inoltrato:

Da: Mario Calabresi <altre...@mariocalabresi.com>
Oggetto: šŸ“« Altre/Storie ā€“ 200. Non ĆØ vero ma quasi
Data: 1 marzo 2024 alle ore 06:29:52 CET
Rispondi a: Mario Calabresi <altre...@mariocalabresi.com>

6c60cf48-3284-4539-9e9a-47d54cdd7a98.png

ā€œVoglio fare qualcosa per altre persone usando il giornalismo.ā€

Anna Politkovskaja

Le altre storie di oggi:
LA STORIAĀ Ā·Ā Non ĆØ vero ma quasiQuattro anni fa nel dare vita a Altre/Storie avevo in mente un luogo dove poter coltivare il tempo lento. Uno spazio che mi permettesse di raccontare la vita delle persone in modo autentico e approfondito, andando oltre la narrazione mordi e fuggi che, purtroppo, caratterizza il mondo dellā€™informazione. In questi quattro anni, in cui Altre/Storie ĆØ diventata anche una serie podcast, non ho mai smesso di interrogarmi sul ruolo e sul futuro dei giornali e dei siti di informazione, cercando di immaginare nuove strade per sanare la profonda crisi che stanno vivendo. Al festival di Chora ne ho discusso con il direttore de Il Post Luca Sofri, vi racconto il nostro incontro che potete ascoltare anche nellā€™ultima puntata del mio podcastLA MOSTRAĀ Ā·Ā Storie di uomini, donne, montagne, mareA CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia a Torino fino al 14 aprile si svolge la mostra ā€œMichele Pellegrino. Fotografie 1967-2023ā€. Cinquanta immagini attraverso cui ĆØ possibile scoprire la passione di Michele Pellegrino per la sua terra e la fotografia. Vi consiglio di visitarla
LA STORIA

Non ĆØ vero ma quasi

diĀ Mario Calabresi

Altre/Storie ha compiuto quattro anni. ƈ nata nel febbraio del 2020, alla vigilia dellā€™inizio della pandemia, e giĆ  alla terza uscita eravamo chiusi in casa a osservare il mondo dalla finestra. Con questa newsletter ho cominciato allora a raccontare le storie con un punto di vista diverso: concentrandomi sulle persone, sulle vite e sfuggendo alla dittatura della cronaca che salta freneticamente da una storia allā€™altra. Il titolo lā€™avevo scelto convinto che ci fossero ā€œAltre storie da raccontareā€, convinto che ne valesse la pena. Questa che leggete ĆØ la newsletter numero 200 (senza contare tutte quelle speciali che uscirono durante il primo lockdown) e non mi sono mai pentito di essermi imbarcato per questa avventura che si svolge allā€™alba ogni mercoledƬ e giovedƬ.
La prima newsletterĀ Altre/Storie del 21 febbraio 2020 con l'illustrazione di Marta Signori

Questa newsletter ĆØ figlia di anni di riflessioni sul mondo dellā€™informazione, sui difetti che ho sempre cercato di combattere, primi tra molti il sensazionalismo e lā€™approssimazione. CosƬ questo spazio ĆØ stato pensato perĀ accogliere racconti autentici, curati e approfonditi, che non pagassero il prezzo dellā€™ansia e della fretta ma si prendessero il tempo necessario per essere cercati, scritti e letti.
Tre anni fa Altre/Storie ĆØ diventato anche un podcastĀ (senza una cadenza fissa) che vuole dare voce e far ascoltare la voce di questi racconti e cheĀ mi ha regalato incontri meravigliosiĀ (penso con molto affetto alla puntata con il partigiano Piero Corte che oggi non cā€™ĆØ piĆ¹ e cheĀ potete ascoltare qui).
La forza del podcast ĆØ lā€™intimitĆ  che restituisce, la calma con cui si possono raccontare le persone e la profonditĆ  che si raggiunge nel dialogo. Mi sono talmente innamorato di questo mezzo da aver dedicato questi ultimi tre anni a Chora Media, casa editrice di podcast che ho contribuito a fondare e oggi dirigo.
ā€‹

Lā€™ultima puntata del podcast Altre/Storie registrata durante il mio incontro con Luca Sofri al festival Chora Volume 1, che si ĆØ tenuto a Milano dal 16 al 18 febbraio 2024, e che poteteĀ ascoltare qui

In questo tempo perĆ²Ā non ho mai smesso di interrogarmi, ogni giorno, sul presente e sul futuro del mondo dellā€™informazione, non senza preoccupazione. ƈ un mondo attraversato da una profonda crisi, messo continuamente in discussione e sotto accusa, che prova a trovare nuove strade.
Al Festival di ChoraĀ (che si ĆØ tenuto al Conservatorio di Milano il 16-17-18 febbraio)Ā ho discusso dello stato di salute dei giornaliĀ e dei siti di informazione insieme al direttore deĀ Il PostĀ Luca Sofri. Luca ha una newsletter settimanale che si chiama ā€œCharlieā€ (esce ogni domenica mattina) e il cui sottotitolo recita: ā€œUna newsletter sul dannato futuro dei giornaliā€.

Ci siamo confrontati su tre temi che mi stanno particolarmente a cuoreĀ e la nostra chiacchierata (in edizione ridotta)Ā la potete ascoltare in questa nuova puntata del podcast.
Il primo tema che a me colpisce tantissimo ĆØĀ la confusione tra il vero e il verosimile: viviamo in un tempo in cui il verosimile se soddisfa una serie di bisogni e domande ĆØ acriticamente preferito al vero. CosƬĀ si ripetono storie che creano scalpore, indignazione e scandaloĀ ma che in breve tempo si rivelano inconsistenti e spesso non vere.
ā€‹

Insieme a Luca Sofri durante lā€™incontro al festival Chora Volume 1

Cā€™ĆØ poi il prevalere della pancia sul cervello, la vittoria di ciĆ² che provoca indignazione e di fronte a questo diventa impossibile ragionare,Ā provare a capire o a leggere il contesto in cui accadono le cose.
Infine,Ā cā€™ĆØ il tema per me piĆ¹ preoccupante, quello che sta avvelenando il dibattito pubblico italiano: la cronaca nera. Oggi qualunque sito, programma televisivo, telegiornale e spazio social ĆØĀ invaso di cronaca nera. In certe giornate sono arrivato a contare anche 14 titoli di seguito di cronaca di omicidi, incidenti, disastri. Questa deriva mi preoccupa tantissimo perchĆ©Ā sta completamente cambiando la percezione della nostra vitaĀ e perchĆ© sta avvelenando il dibattito pubblico.
ā€‹
ā€‹Di questo abbiamo parlato con Luca Sofri e di questo tornerĆ² a parlare qui, convinto come sono cheĀ la qualitĆ  di una societĆ  e di una democrazia sono intimamente legate alla qualitĆ  della sua informazione.

LA MOSTRA

Storie di uomini, donne, montagne, mare

Michele Pellegrino ĆØ il fotografo della fatica, del silenzio e delle nuvole. Michele Pellegrino ĆØ il fotografo della montagna e delle sue genti. Ā«Il mio tempo sta finendo ma anche quello dei paesaggi che ho conosciuto. Mi ricordo che andavo in montagna e cā€™era tanta di quella neve che ci si perdeva dentro, oggi ĆØ pochissima e dā€™estate ĆØ una pietraia che frana. Non riconosco piĆ¹ il paesaggio con cui sono cresciutoĀ». In questā€™epoca in cui domina lā€™attimo presente, Michele segue il passo con cui ha camminato tutta la vita: non ha fretta, non corre, non insegue lā€™istante che un secondo dopo ĆØ giĆ  dimenticato. E in questa pazienza, in questa attesa, in questo mistero si puĆ² ancora trovare ā€“ direbbe il poeta Franco Arminio ā€“ il senso del sacro.
Insieme a Michele PellegrinoĀ

La prima volta che ho incontratoĀ Michele PellegrinoĀ era la vigilia del suo 89esimo compleanno, un sabato mattina.Ā Era contento di raccontare la sua storiaĀ ma un poā€™ dispiaciuto perchĆ© quello solitamente ĆØ il giorno in cui fa il pane.Ā Lā€™ho ascoltato per quasi tre ore e mi ha trasmesso cosƬ tanta passioneĀ che salutandolo ho pensato che con la sua energia potrebbe accendere le luci di tutto il paese. Ho raccontato il nostro incontro su questa newsletter (la trovate qui).

Michele ĆØ convinto cheĀ la fotografia debba far vedere le cose che in genere nessuno guarda, deve spostare lo sguardo. E poi deve raccontare. Ā«Una bella foto la puĆ² fare chiunque ma la differenza ĆØ mettere un poā€™ di foto insieme cheĀ raccontino una storia, che illuminino una vicenda umana. Ho lavorato piĆ¹ di otto anni per fare le clausure, suore, frati, eremiti, un lavoro unico e difficilissimo. Unā€™esperienza totale.Ā Ho conosciuto di tuttoĀ e ho perso la fedeĀ».
ā€‹

Ā© Michele Pellegrino

In questi mesi a Torino, fino al 14 aprile,Ā CAMERA - Centro Italiano per la Fotografiarende omaggio alla fotografia di Michele Pellegrino attraverso una mostra antologica di cinquanta immagini che raccontano la passione e lā€™amore di Michele per la sua terra e la fotografia. Se ne avete modo e tempo vi consiglio di visitarla.

NEWSLETTER PRECEDENTI

Le Altre/Storie delle ultime settimane

Se vi siete persi le Altre/Storie delle ultime settimane, ecco un modo per recuperarle

LEGGI TUTTE LE STORIE SUL SITO
FACEBOOKĀ TWITTERĀ INSTAGRAM

Ā© 2020 Altre/storie di Mario Calabresi. Tutti i diritti riservati.
VISUALIZZA NEL BROWSERĀ |Ā ANNULLA ISCRIZIONE
immagine footer
Termini di ServizioĀ Privacy PolicyĀ Cookie Policy
Licenza Creative Commons