Proposta nuova Scheda con pin GPIO per EEW , buzzer e altre idee

69 views
Skip to first unread message

Simone Q

unread,
Feb 4, 2020, 4:47:35 PM2/4/20
to SeismoCloud
Salve a tutti
Volevo proporre, un idea che è già stata inserita in trello, circa l'inserimento di un pin GPIO dedicato nell'esempio ho usato il D8, per avere un uscita validata dal sistema quando sara attivo  la funzione di rilanciare  l'allarme early warnig, tramite un buzzer interno più o meno potente a seconda della scelta o tramite un uscita open-collector optoisolato di comandare un eventuale sistema esterno sirena rele luci ecc, questa funzione aiuta e completa l'eventuale allarme lanciato dall'APP del telefono che per ragioni varie può non essere sempre disponibile acceso ecc.
Ritengo una funzione, molto utile da predisporre per il futuro che permette a più utenti nel dare una ragione e/o uno scopo alla costruzione, del dispositivo che una volta attivato, diventa un sistema di acquisizione e di ripetizione allarme.
può essere tutto inserito nel codice poi sta all'utente ed al costruttore, inserire e montare il buzzer o il resto.
Altra opzione  è un connettore "groove" con I2C con il quale si possono collegare diplay per un diagnostica ed una piu "accattivante" indicazione del funzionamento.
Anche questa opzione può essere omessa, previo tramite software adattare il codice per inserire ill display o meno, anche attraverso un paramento nella configurazione iniziale tramite il WIFI manager

Puo anche essere valido in futuro solo una scheda es la seconda in casa... che serve solo a remotare l'allarme dove si vuole... cortile, condominio ecc tralasciando la parte sensistica.

SOLO A SCOPO DIMOSTRATIVO HO PROVATO A BUTTARE GIÙ UNO SCHEMA ..
RIPETO SOLO A SCOPO DIMOSTRATIVO NON È UNO SCHEMA UFFICIALE

ciao a tutti 
Simone.




seismogram_r2_schem.png

bassetti.1401568

unread,
Feb 5, 2020, 3:20:55 AM2/5/20
to SeismoCloud
Ciao Simone,

l'idea è interessante, infatti nella nuova versione del software e protocollo di comunicazione abbiamo inserito la possibilità di pilotare uno (o più) pin dei dispositivi da remoto. Stiamo lavorando più che altro sui test, in questo momento, per verificare la stabilità del nuovo software. Quando sarà stabile lo rilasceremo :-)

Enrico 

Simone

unread,
Feb 5, 2020, 7:34:47 AM2/5/20
to seism...@googlegroups.com
Direi perfetto
Grazie Enrico.

Simone.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/487040e2-0160-4bdf-be9e-a9b7d87d3ef3%40googlegroups.com.

Fabiano Riccardi

unread,
Apr 21, 2021, 8:37:14 AM4/21/21
to SeismoCloud
Ciao a tutti,
ci sono novità riguardo al controllo dei GPIO? Stavo pensando di fare una scatolina e un circuito dedicato, e mi chiedevo se inserire già una predisposizione per controllare un buzzer

Informatica Sapienza

unread,
Apr 21, 2021, 8:47:18 AM4/21/21
to seism...@googlegroups.com
Ciao Fabio,

no, non ancora. C'è una componente server che abbiamo sviluppato ma
che dobbiamo ancora integrare. Abbiamo provato qualche settimana fa,
ma abbiamo avuto dei problemi e siamo tornati indietro. Vi aggiornerò
man mano che le cose saranno online :-)

Enrico

Il giorno mer 21 apr 2021 alle ore 14:37 Fabiano Riccardi
<fabiano....@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/a32f21b6-6086-4fe0-9003-2f2645321bcbn%40googlegroups.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages