seismocloud e esp8266 Wemos D1 Mini

Giuseppe Macaluso

to SeismoCloud
Buon giorno a tutti.
Qualcuno di voi ha utilizzato  l'esp8266 Wemos D1 Mini per fare un sismometro?
Io ci ho provato senza risultato.
Se qualcuno ci è riuscito potrebbe suggerirmi come fare?
Grazie. Giuseppe

Simone

to seism...@googlegroups.com
Ciao puoi essere più preciso dove hai riscontrato problemi?
Io uso solo wemos d1mini e vanno benone ne ho fatti 4 di device, segui la guida in GitHub e sul sito.
La piedinatura è la stessa e li colleghi nel medesimo modo che il nodeMCU
Simone.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.

Giuseppe Macaluso

to SeismoCloud
Grazie Simone per avermi risposto.
Questo è il secondo sismometro che monto, quindi non ho esperienza sufficiente per capire il perchè non va.
Il primo sismometro l'ho montato su un esp8266 nodemcu e ha funzionato a prima botta, anzi ancora prima della prima botta (con mia meraviglia...) perchè, visto che il nodemcu lo avevo già usato precedentemente per un altro progetto, penso che in memoria avesse già il nome del SSID e la password della mia rete, e quindi non mi sono dovuto collegare la AP seismocloud per inserire i dati della mia rete (o almeno questa è la  spiegazione che mi sono dato...).
Col D1 mini invece, una volta caricato lo sketch, si accende il led rosso e li si ferma... ma la rete seismocloud non la vedo tra quelle disponibili e non mi ci posso collegare per i successivi step.
Che ne pensi?

Simone

to seism...@googlegroups.com
Ok, ma hai caricato il bin, o hai compilato con Arduino oppure, hai provato a cancellarlo prima, oppure metti un sketch da vari esempi tipo lampeggio led, e uno sketch che si connette al WiFi ...
Io ne avrò una 30ina di WeMos d1 e vanno tutti li uso anche in domotica..
Sono da fare varie prove e test..
Simone

Giuseppe Macaluso

to SeismoCloud
Ho compilato il file.bin ed è andato tutto a posto.
Mi indicheresti da Github il link del file che dovrei scaricare? Non vorrei che sia diverso da quello che ho usato...

Simone

to seism...@googlegroups.com
ma dovrebbe essere quello linkato in questa pagina .
ovvero

io per i miei avevo compilato da IDE di arduino i sorgenti di github mi raccomando i "master"
ma dovrebbe andare bene quello che @Enrico ha messo in seismocloud e che ti ho linkato sotto.
a ogni modo sono contento che tu c'e' l'abbia fatto e benvenuto ..
Simone.

Giuseppe Macaluso

to SeismoCloud
Grazie SImone. Ho attivato il secondo sismometro ma su esp8266 nodemcu F-12 tramite il file.bin.
Il Wemos ancora non ci sono riuscito!
Per adesso sono tutti e due in test su breadboard. Li trovi on line sulla mappa in tempo reale in Sicilia e sono i 2 più a Nord intorno a Piedimonte Etneo (CT).
Sto sensibilizzando la mia associazione radioamatori di Acireale e Catania per creare una rete più estesa

Simone Q

to SeismoCloud
ok, Giuseppe,
io comunque di wemos ne prendo 10 alla vola da aliexpress, e a volte hanno chip diversi, ma alla fine hanno tutti funzionato, ma i miei seismocloud li ho fatti tempo fa   e gli ultimi 2 mesi fa ma tutti compilando con arduino idei i sorgenti su github, il bin non lo ho mai provato, ma sicuramente è ok , visto che lo ha messo li  Enrico.
per quelli che non ti funzionano quando hai tempo ... prova a caricare altri sketch se hai dimestichezza con l'ide ne trovi quanti ne vuoi anche che usano il wifi o solo per testare l'accelerometro....bo
cmq fai bene a diffondere il verbo avanti ,....
ci sentiamo ed auguri
73 da IW4DWW Simone

Giuseppe Macaluso

to seism...@googlegroups.com
Caricando lo sketch con IDE che board hai scelto? Ce ne sono diverse modelli mini D1

Simone Q

to SeismoCloud
ecco queste le mie impostazioni :
ma io uso WEMOS D1 R2 & mini
in flash size devi mettere almeno un ota da 1019,  come FS non è importante perché non usato al momento al massimo metti :
4mb (FS 1MB, OTA 1019)
poi  in erase flash (all flash contents)
Simone.

Giuseppe-IT9FUR

to SeismoCloud
Ciao Simone.
Ho usato l'IDE di Arduino e le impostazioni da te consigliate, ma  wemos D1 mini non ne vuole sapere di partire!
Forse le versioni delle librerie che uso sono diverse dalle tue... non so che pensare...

Simone

to seism...@googlegroups.com
Ma guarda può essere, ma come dice Enrico per evitare problemi di librerie e versioni prova a caricare il bin già compilato che si trova linkato anche qui in altri post, e magari fai un erase prima di caricarlo ..
Più di così ... Non saprei

Simone.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/04badf5f-999d-48be-83b3-5af40f506f20n%40googlegroups.com.