Il progetto è ancora attivo?

Fabiano Riccardi

Jan 3, 2024, 8:39:00 AMJan 3
to SeismoCloud
Buon anno a tutti,
qualche giorno mi sono accorto dei seguenti punti e ad oggi la situazione non è stata risolta:
- i sensori continuano a riavviarsi; ho provato controllare se stampano i log sulla seriale ma non viene riportato nulla
status.seismocloud.com non è più raggiungibile (errore ERR_NAME_NOT_RESOLVED)
- sulla mappa dei sismometri non viene riportano alcun sensore in tutta l'Italia Mappa in tempo reale (seismocloud.com)

Il progetto continuerà?

Fabiano

Sirio Negri

Jan 3, 2024, 5:20:18 PMJan 3
to SeismoCloud
Qui sul gruppo ho provato a chiedere un'informazione ormai parecchi mesi fa. Ho provato a scrivere alla mail di sapienzaapps, ma senza alcuna risposta. Vedo che i repository sono fermi ad almeno un paio di anni fa e la cosa non è proprio un buon segno, unito a quello che hai visto tu. Proverò a contattare Enrico204, per vedere se sa qualcosa, vedo che è il main contributor del progetto. Se la Sapienza non se ne vuole più occupare sarebbe un gran peccato fare morire il progetto, si potrebbe coinvolgere la comunità Open Source italiana, come provare a sentire i ragazzi di Schrodinger's Hat.

Speriamo bene

Fabiano Riccardi

Jan 5, 2024, 6:37:35 AMJan 5
to SeismoCloud
Anche sul gruppo facebook ci sono le stesse segnalazioni..

Ho guardato le date di pubblicazione degli articoli scientifici in merito a SeismoCloud, e l'ultimo è stato ad Aprile 2023, che era la tesi di dottorato di Enrico (congratulazioni!). Non vorrei che dopo 10 anni fosse davvero arrivata la fine di questo progetto...

Se non fosse finito, un punto da chiarire è se il progetto allo stato attuale riesce veramente a dare allarmi in anticipo. Ci sono articoli scientifici parlano di questo progetto, però sarebbe carino che anche le persone iscritte alla community ricevessero delle informazione in merito, magari in forma più colloquiale.
Immagino che una delle criticità sia quello della densità di nodi presenti sul territorio. L'ultima volta che ho controllato erano circa 110 su tutta Italia, e immagino siano troppo pochi per fare rilevazioni affidabili su tutto il territorio...