Lancio nuova app (versone 4.0.0)

sapienzaapps

to SeismoCloud
Ciao ragazzi!

Stiamo caricando la nuova versione della app per iPhone sull'App Store! Appena il caricamento sarà completato, invieremo la app per l'approvazione (Apple lo richiede). Quando tale processo sarà completato, la app sarà automaticamente disponibile sull'App Store come aggiornamento! :-D

La versione per Android seguirà subito dopo (speriamo di fare in tempo affinché siano rilasciate insieme), anch'essa come aggiornamento!

La app è stata riscritta da zero; questo significa che qualcosa mancherà, e qualcosa non funzionerà. Vi chiedo di segnalare (rispondendo a questa e-mail) tutti i problemi che incontrate. Cercheremo di correggerli il prima possibile :-)

Grazie!
Enrico

Salvatore Barba

to seism...@googlegroups.com
due domande:
puoi considerare un rilascio tipo "beta"? sideload o altro per gli iscritti alla mailing list
ci sarà qualche problema con il database interno al cellulare nel passaggio di versione? (esempio, se vanno cancellati a mano i dati per consentire la rigenerazione del database) oppure la cosa è trasparente?

grazie
Salvatore

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.

--
Salvatore Barba
Skype sal.barba

Si tibi deficiant medici, medici tibi fiant haec tria: mens laeta, requies, moderata diaeta. (
Regimen Sanitatis Salernitanum)

sapienzaapps

to SeismoCloud
Ciao Salvatore!

Rispondo per punti:

1. Volendo si: il motivo per cui ancora non abbiamo preparato un canale "beta" di rilascio è per via dei numeri. Per questa release direi che ormai il rilascio può andare così, ma appena "stabilizzata" (ovvero risolti i problemi più importanti) possiamo preparare il programma di beta testing :-)

2. L'aggiornamento in realtà sarà trattato dalla app come se fosse una nuova installazione per il database. Dunque, sarà necessario effettuare di nuovo il login per avere di nuovo tutti i dati. Chi non è registrato dovrà associare di nuovo il sensore (disattivandolo ora prima dell'aggiornamento, oppure scrivendoci per resettarlo dopo l'aggiornamento).

Grazie! :-)
Enrico

Salvatore Barba

to seism...@googlegroups.com
Grazie.

E' che le versioni che terminano con .0.0 mi fanno sempre un po' paura 😂

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Aggiornamento: Apple ha chiesto una ulteriore procedura burocratica a
"causa" della funzionalità che permette di associare un dispositivo
NodeMCU al telefono via Wi-Fi. Abbiamo sottomesso la richiesta e siamo
in attesa dell'autorizzazione (a cui seguirà poi l'invio della app al
loro team di reviewer per il controllo finale...).

Nel frattempo, visto che i tempi sembrano allungarsi, ho attivato il
programma di beta testing come suggerito da Salvatore. Potete
iscrivervi con i link

* iPhone: https://testflight.apple.com/join/FwS0tSfA
* Android: https://play.google.com/apps/testing/it.sapienzaapps.seismocloud

Alle pagine indicate trovate le istruzioni per entrare nel programma.
Riceverete le versioni in anteprima. Qualsiasi feedback è apprezzato,
e potete scrivere qui :-)

Grazie!
Enrico

Il giorno gio 4 nov 2021 alle ore 17:12 Salvatore Barba
<sal....@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAKBScSxrfcZ7ajbkk1t9y646SOiQ63wZzSOdo3k_j%2BrpLrKzfA%40mail.gmail.com.

Alessandro De Andreis

to seism...@googlegroups.com
Buongiorno,

l'app (beta) android va in crash in continuazione qualsiasi funzione venga utilizzata.
Tanto che non si riesce neanche a fare il login.
Non ho provato con altri telefoni queato di test ha android v.10, qualcuno ha lo stesso problema?

Un saluto a tutti,

Giuseppe Bonaccorso

to seism...@googlegroups.com
Installata app beta su iPhone funziona bene nessun crash. Loggato a ripreso i sensori associati

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Alessandro!

Fino a dove riesci ad usarla? Puoi descrivermi un procedimento da
seguire per fare un test?

Sul mio non vedo problemi, ma ho Android 11 e sto cercando un telefono
con Android 10 per qualche prova :-)

Ciao!
Enrico

Il giorno sab 6 nov 2021 alle ore 11:48 Alessandro De Andreis
<ale.de...@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CABsEcP5Prm%2BaSE8HVLutxNx0A8L%3D4%3DNvObRVUTG-4FvYEf8B5w%40mail.gmail.com.

Alessandro De Andreis

to seism...@googlegroups.com
Ciao Enrico,

qualsiasi cosa premo si chiude. Ad esempio premo su login e via si chiude, premo su mappa idem.
Ora sto cercando un telefono diverso per fare una  prova.

Giuseppe Bonaccorso

to seism...@googlegroups.com
Funzionava tutto perfettamente , ha da ieri sera che se apro l’app resta con la clessidra a girare e non carica nessun dato, ossia ne sismometro, ne posizioni mappa e ne impostazioni.

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
C'è un modo per vedere la versione dell'app all'interno dell'app stessa? Ho provato su iOS e il massimo che ho trovato è stato "Credits".

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Giuseppe,

il problema si presenta ancora?

Enrico

Il giorno dom 7 nov 2021 alle ore 08:38 Giuseppe Bonaccorso
<bonac...@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAFracFXUp478C%2B7Dkcr%2B%3Dmc8RXUbD%2B%3DkTKsWgxo2etY5aDXNFw%40mail.gmail.com.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Fabiano,

si, proprio nella schermata "credits" in fondo è presente la versione! :-)

Enrico

Il giorno dom 7 nov 2021 alle ore 11:36 Fabiano Riccardi
<fabiano....@gmail.com> ha scritto:
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/f63795bf-4461-4ad5-b633-6278e37831fcn%40googlegroups.com.

Giuseppe Bonaccorso

to seism...@googlegroups.com

Diego Torre

to SeismoCloud

Ho voluto provare la beta android.
Uso un tablet cinese con android 9.0 dove App 3.1.1 ha sempre funzionato.

Ho disattivato i sensori sulla versione 3 e poi ho installato la beta.
Al primo avvio le schermate di informazione hanno funzionato e anche la mappa e la lista terremoti funziona. Sono poi saltato a settings per loggarmi e ci sono riuscito.
Sono passato ad attivare i due sismometro. Premendo + mi visualizza un solo sismometro.
Mi ci clicco sopra ed inserisco nome e piano. Sotto la scritta  supongo dovrebbe apparire. La mappa ma è tutto bianco.
Premo il pulsante attiva ma non succede niente.
Qui mi fermo.
Chiudo la App.
Riapro la App e riprovo. Quando controllo se sono loggato non lo sono...
Premo per loggarmi e la App crasha !!
Riapro e riprovo, ma va sempre in crash. Riprovo più volte.. niente da fare...
Disinstallo la beta e rimetto la versione 3.1.1. e rimetto tutto a posto.

Spero questo possa servire a trovare i bug ...
Posso e chiudo.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Grazie del feedback Diego! Quando la app è crashata, ti ha chiesto di riportare l'errore? Se lo chiede fatelo, così posso ricevere i report degli errori e indagare :-)

Sta uscendo una nuova beta per la 4.0.0 con alcune modifiche, potrebbero risolvere un po' di questi problemi :-)

Enrico

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/2616f535-138d-42ba-9570-58070fc5305cn%40googlegroups.com.

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Nella sezione Credits vedo solo i nomi dei responsabili del progetto (in allegato lo screen)
IMG_0243.jpg

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ah vedo, questa è la vecchia versione della app, la 2.5.0 (ancora non avevamo messo il numero di versione).

Ciao!
Enrico

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
OK grazie.  Nell'app store c'è scritto versione 2.5, e ho chiesto perchè pensavo ci fosse un errore (mi aspettavo di vedere la versione 3.x.x)

 Quindi devo solo aspettare l'aggiornamento alla 4.0.0?

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Si, per ora la 4.0.0 è ancora una versione beta, e disponibile solo se fai richiesta per entrare nel programma di beta testing. Tuttavia le versioni beta possono avere dei problemi di funzionamento importanti, quindi se sei interessato ad una versione stabile e funzionante ti direi di non fare nulla e aspettare la pubblicazione della versione 4 :-)

Ciao!
Enrico

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Aggiornamento: ho pubblicato una nuova versione beta, i problemi ora dovrebbero essere minimi.

Non abbiamo ancora pubblicato la versione "finale" perché stiamo attendendo che Apple ci fornisca l'OK per la funzionalità che cerca il sensore nella rete locale. Infatti, premendo sul pulsante "+", non è ancora possibile aggiungere i sensori alla propria app se si usa un iPhone.

Fatemi sapere se dopo l'ultimo aggiornamento riscontrate ancora i problemi che avete segnalato :-)
Grazie!
Enrico

Alessandro De Andreis

to seism...@googlegroups.com
Buonasera,

su android ora sembra funzionare tutto, superati i crash che si verificavano con la precedente versione beta.

Alessandro.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Per chi avesse telefoni Android senza il Play Store di Google: stiamo vedendo se riusciamo a pubblicare la app anche sull'App Store Huawei. Nel frattempo, la app è comunque disponibile sullo store F-Droid: https://www.sapienzaapps.it/fdroid/

Ciao!
Enrico

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
La versione 4.0.0 è stata rilasciata per Android e iPhone! Nelle prossime ore arriverà come aggiornamento :-)

Ciao!
Enrico

Lorenzo Marcantoni

to seism...@googlegroups.com
Buongiorno ho scaricato la app ma il mio sensore risulta attivo in mappa ma non è poi presente sulla mia lista dei seismo come posso fare??

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Lorenzo,

crea una nuova discussione per il tuo problema, non rispondere a questa :-)

E' sufficiente inviare un messaggio nuovo a
seism...@googlegroups.com . Nel messaggio indicaci anche se per
caso prima lo avevi nella lista o se è un sensore nuovo, e se per caso
ti sei registrato con il tuo indirizzo e-mail oppure no :-)

Ciao!
Enrico

Il giorno dom 21 nov 2021 alle ore 10:25 Lorenzo Marcantoni
<lorma...@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CANQv8RgWL933%2BuZ8FcH-0Rjbhr4hiNY1j2kXU5eHygc%3D%3DxDtfA%40mail.gmail.com.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
La app è ora disponibile anche su Huawei AppGallery, per telefoni
Huawei senza Google Play Store :-)

https://appgallery.huawei.com/app/C105004597

Enrico

Il giorno lun 22 nov 2021 alle ore 12:10 Informatica Sapienza

Walter Meloni

to seism...@googlegroups.com
Perdonate la domanda ma a causa di vicissitudini di salute mi devo essere perso qualcosa.
Da quando vi è stato l'aggiornamento dell'app per android non vedo più i miei sismometri mentre li vedo regolarmente funzionanti sulla mappa (con il nome di sismometro).
Devo nuovamente registrarli sull'app?
Grazie a tutti e buona giornata

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Walter!

Se avevi fatto il login con indirizzo e-mail dalla app precedente, ti
basta ri-fare il login per riaverli come prima. Altrimenti dovrai
riaggiungerli, ma siccome erano legati alla versione precedente,
conviene che mi mandi i nomi ed io li resetto così potrai aggiungerli
di nuovo come "proprietario".

Enrico

Il giorno ven 26 nov 2021 alle ore 10:20 Walter Meloni
<walter...@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAPM7xbbzgjNa4CMaAUJ%3Dia6hpW4JgSrTBQLDwynkcd9cpQefng%40mail.gmail.com.

Walter Meloni

to seism...@googlegroups.com
Grazie Enrico.
Risolto effettuando il login. Tuttavia ho notato che il nome impostato del sismometro compare solo se la privacy è disabilitata

Oscar 08

to seism...@googlegroups.com
Ciao Enrico cosa ti serve per resettare i sismometri associati con la vecchia app ?

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Oscar!

puoi mandarmi direttamente a sapien...@gmail.com il MAC Address del
dispositivo (o dispositivi) oppure il suo nome completo :-)

Ciao!
Enrico

Il giorno sab 27 nov 2021 alle ore 14:13 Oscar 08
<mobile....@gmail.com> ha scritto:
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAEaGNabU_Xeve-F56PhFGo6vh_msR5%2BZsgJ5d5yOi9Q6k2UZMg%40mail.gmail.com.

Mario Longo

to seism...@googlegroups.com
Buonasera, sarebbe possibile integrare l'app con un grafico che visualizzi le rilevazioni del proprio sensore?
Dove posso trovare una tabella di conversione tra i dati rilevati dal sensore (metri al secondo) e l'intensità sismica corrispondente.

Saluti Mario Longo

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Mario!

Stiamo lavorando a diverse integrazioni per i dati, comprese le
rilevazioni passate :-)

Per la seconda domanda: non esistono tabelle di conversione perché la
determina di intensità (in genere con scala Mercalli) avviene
guardando gli effetti. Per la misura comunemente usata (Magnitudo), si
parla di misura di energia rilasciata dal terremoto, che non è
possibile rilevare con un solo sensore.

I dati sulla magnitudo di ogni sisma sono comunque disponibili presso
INGV e altri enti che effettuano questi calcoli con le reti di
misurazione dedicate. La nostra non ha modo di farlo perché non è
pensata per questo.

Ciao!
Enrico

Il giorno dom 28 nov 2021 alle ore 20:55 Mario Longo
<mariol...@gmail.com> ha scritto:
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAK%3Dn1VP%3DKvedgD_4%3Dg6tRtxATsLCFaBeB%3DA4fGDD18iuHcj7Jw%40mail.gmail.com.

Oscar 08

to seism...@googlegroups.com
Ragazzi io non riesco ad attivare i sensori ,scrivo il nome ,il piano,la posizione premo attiva e non succede nulla.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Oscar,

parliamo di un sensore nuovo o di un sensore che era già attivo?

Puoi aprire un nuovo thread? Si fa inviando semplicemente una e-mail
"nuova" a seism...@googlegroups.com invece di rispondere ad una
esistente :-)

Ciao!
Enrico

Il giorno lun 29 nov 2021 alle ore 22:33 Oscar 08
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAEaGNaarv2VG6WH%2BGirYwS9QnLRAy_qE35GyEfw6B8ZMO6UAeA%40mail.gmail.com.

Mario Longo

to seism...@googlegroups.com
Grazie Enrico per la risposta. Non avendo competenze in merito, posso riformulati la domanda?
Ho modificalo il sismometro inserendoci una barra a 8 led multicolore. Pensavo di fare fare due scale, una vede e l'altra rossa, così in caso di vibrazioni rilevate, guardando il sismometro potevo avere un' idea dell'intensità. La mia nuova domanda è fino a che intensità massima posso considerare vibrazioni normali? ( Sempre in m/s).
Da che intensità di vibrazione si può iniziare a pensare ad un terremoto ( sempre m/).
In questo modo potrei fare due scale, una che si colora di verde fino al massimo ritenuto normale e l'altra che si colora di rosso a partire dal superamento del precedente massimo fino ad un valore che potrebbe essere ritenuto alto.
I led sono 8 e si accenderebbero in modo proporzionale all'intensità.
Sucusa se approfitto della tua pazienza.
Una volta completato questo progetto potrei metterlo a disposizione di tutti.
Credo che se i sismometri diventassero più consultabili, ci sarebbe un incentivo ad utilizzarli di più.
Saluti Mario

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Mario,

parliamone in un thread a parte. Invia pure questo messaggio come
nuova e-mail (senza rispondere a nessuno) all'indirizzo del gruppo
così da iniziare una nuova discussione: seism...@googlegroups.com

Ti risponderò direttamente lì, ci sono parecchi dettagli :-)

Grazie!
Enrico

Il giorno mar 30 nov 2021 alle ore 10:25 Mario Longo
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAK%3Dn1VM8HCzOLk1VNLXrgAyjRPVfiG6RnL9RysA-5mPkeLStdg%40mail.gmail.com.

sapienzaapps

to SeismoCloud
Abbiamo pubblicato un aggiornamento della app (versione 4.0.2) che risolve alcuni problemi :-)

Sarà disponibile nelle prossime ore (o nei prossimi giorni) appena Google e Apple approveranno l'aggiornamento!

Ciao e buon weekend :-)

Enrico

Oscar 08

to seism...@googlegroups.com
Ma i sensori nella mia rete lan non è ancora possibile vederli nella app sesmocloud?

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Oscar,

assicurati di avere l'ultima versione (v4.0.2). Scrivimi una e-mail direttamente a sapien...@gmail.com, se c'è un messaggio di errore mandamelo :-)