Home Assistant controllo tramite MQTT

GIUSEPPE citriniti

to SeismoCloud
Salve,
vorrei realizzare 2 o 3 sismografi da disporre in varie zone di casa, è possibile integrarli con Home Assistant tramite protocollo MQTT?

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe!

purtroppo non conosco Home Assistant, quindi non saprei. E' una cosa
che se non sbaglio qualcuno aveva già richiesto. Cosa ti
interesserebbe avere su Home Assistant?

Ciao!
Enrico

Il giorno gio 19 ago 2021 alle ore 12:33 GIUSEPPE citriniti
<g78pe...@gmail.com> ha scritto:

> Salve,
> vorrei realizzare 2 o 3 sismografi da disporre in varie zone di casa, è possibile integrarli con Home Assistant tramite protocollo MQTT?
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
> [...]

GIUSEPPE citriniti

to SeismoCloud
se il protocollo che utilizzate e mqtt?
cosi da poterlo utilizzare con home assistant magari quando i 2/3 dispositivi rilevano un movimento faccia scattare un'allarme in casa

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe,

si il sensore usa MQTT per parlare con i nostri server, ma non viene
mandato un allarme tramite MQTT (non ancora). Al rientro dal periodo
estivo vedrò di capire come funziona Home Assistant e se possiamo
fornire noi qualche dato tramite il nostro server ai vari Home
Assistant :-)

Ciao,
Enrico

Il giorno gio 19 ago 2021 alle ore 16:50 GIUSEPPE citriniti
<g78pe...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.

GIUSEPPE citriniti

to SeismoCloud
eventualmente si puo' modificare il server mqtt? o inviare i dati a 2 server diversi

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe,

volendo si può modificare il server MQTT (il codice è open source, è
su GitHub), ma non avrebbe molto senso visto che il singolo sensore
non invia informazioni "interessanti" se non è collegato insieme agli
altri :-)

Rilasciata una prima versione della nuova app avrò tempo per lavorare
sulle integrazioni di cui abbiamo parlato!

Ciao :-)
Enrico

Il giorno dom 24 ott 2021 alle ore 14:31 GIUSEPPE citriniti
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/7594cc12-418b-4bb0-a1da-65bf94a71433n%40googlegroups.com.

Simone Mainetti

to SeismoCloud
Ciao a tutti!
conosco home assistant e esphome e volevo dare il mio parere/consiglio a riguardo.
Secondo me, conviene prima progettare un firmware generico sfruttando magari ESPHome (https://esphome.io/) per la creazione del sensore in modo tale che tutto sia sempre aggiornato e la generazione parte da un semplice file di configurazione YAML.
Creato il sensore col firmware base, che invia i dati autonomamente al vostro server tramite MQTT o API, si può pensare di creare un plugin/integrazione tra SeismoCloud e Home Assistant.
Ciao!
Simone

Simone

to seism...@googlegroups.com
Sai che non hai avuto una cattiva idea!
Uso anche io esphome e home assistant in una decina è più nodi
In effetti ha già tutto integrato il fallback, le api per homeassistant, e anche mqtt nativo, ntp ecc,  come anche l'integrazione per l'accelerometro l'ho provata e funziona.
Fare un overall e soglia e trasmetterlo via mqtt non è difficile

Simone Q.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Potrebbe andar bene per com'è ora il sensore, ma tuttavia noi non abbiamo le forze per supportare implementazioni alternative. Ma se qualcuno vuole, può seguire il codice del sensore attuale per progettare questa versione alternativa e tenerla allineata.

Tuttavia non credo sarà così facile gestire l'associazione con la nostra app e tutta la configurazione. Ma potrei sbagliarmi, non conosco EspHome.

Ciao!
Enrico

Simone Mainetti

to SeismoCloud
Bhe ci si può provare.
ESPHome essendo concepito modulare, si adatta a qualsiasi ESP8266 e ESP32 su cui viene installato e occupa solo lo spazio che gli serve e i parametri di configurazione sono uguali per tutti eccetto la specifica della MCU e board che deve usare.
Per farti capire, l'anno scorso, dopo aver perso 2 giorni a scrivere il codice per la raccolta dati dal mio contatore geiger DIY che avevo comprato...dopo un paio di mesi ho provato a migrarlo su ESPHome, bhe ci ho messo mezza giornata ed era perfettamente funzionante e tutto gestito tramite aggiornamento FOTA. La rivoluzione.
Ciao!
Simone

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Il fatto è che i sensori hanno senso se sono collegati alla rete in cloud. Il fatto di collegarli al proprio sistema domestico è un po' inutile, dato che da soli non possono fornire nessuna informazione utile per i terremoti. Inoltre, se si dovesse collegare in qualche modo EspHome al nostro sistema cloud, si introdurrebbe più latenza (e quindi potrebbe inficiare sulla qualità della lettura) e renderebbe molto complesso l'aggiornamento dei sensori.

La cosa che stavo pensando per questi sistemi è di fornire i dati direttamente dal cloud, così da avere dei dati significativi. Purtroppo mi sono arenato sullo studio di queste soluzioni perché sto dedicando tempo al resto (app, e nuova tipologia di sensore). Noi possiamo fornire i dati in tanti modi, anche MQTT o API REST: se qualcuno conosce bene come interfacciarsi a questo posso scrivere del codice lato nostro e rendere la cosa possibile.

Enrico

Simone Mainetti

to SeismoCloud
No non facciamo confusione, Home Assistant (HA) è una cosa, ESPHome un'altra.
ESPHome è un firmware modulare che viene compilato in base a un file di configurazione YAML ed usa PlatformIO per la compilazione. Nasce come cosa a se e alternativa a TASMOTA quindi non strettamente legato ad HA.
All'interno di HA può essere installato ESPHome come add-on per sfruttare le API ma essendo in docker e sfruttando Python nulla vieta di usarlo ovunque (https://esphome.io/guides/getting_started_command_line.html)
La mia idea era sfruttare ESPHome ma per inviare i dati ai vostri server, non vedo cosa possa generare latenza se configurato al meglio (le librerie sono le stesse di Arduino IDE), bisognerebbe provere.

Simone

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ok. EspHome supporta le funzionalità che al momento sono presenti nel codice di SeismoCloud? Oltre all'analisi per la soglia, mi riferisco alla parte di discovery della LAN e l'upgrade tramite OTA. Se si, potrebbe essere interessante se qualcuno prova a svilupparne un prototipo. Se no, potrebbe essere un problema dato che il sensore non potrà essere aggiunto tramite il meccanismo attuale.

Piuttosto la domanda è: è necessario? Trovate difficoltà con il codice attuale? Ci sono dei bug da correggere?

Enrico

Simone Mainetti

to SeismoCloud
Si dovrebbe essere in grado di gestire tutto, l'unico problema è l'OTA che va fatto in locale e mi sa che non gestisce url esterni.

Simone