Valori tipici di un sismometro

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Ciao a tutti,
quali sono i valori tipici in m/s^2 (quel numero che si può leggere dall'app) quando non ci sono sollecitazioni particolari?
Immagino che dipenda da molti fattori (vicinanza di strade, ferrovie, passaggio di macchine, piano in cui si trova, una persona che cammina vicino al sensore), quindi possa oscillare molto.
In ogni caso, non essendo esperto del settore, per me rimane un numero senza molto significato, e mi chiedevo se ci fosse una tabella che può aiutare a capire meglio.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Fabiano,

in realtà dipende enormemente da tanti fattori. Quel valore
rappresenta la soglia calcolata, ed è significativo solo in relazione
allo stesso sensore (o altri sensori nelle stesse condizioni) nel
tempo. Purtroppo non esistono tabelle, per il semplice fatto che già
posizionarlo in cantina piuttosto che in soffitta cambia molto.

Quel dato andrà a finire, come gli altri, in un sistema di archivio a
lungo termine da cui in futuro si potrà tirar fuori ad esempio un
grafico oppure un indicatore di "rumorosità" o di "sensibilità" (in
base al valore che aveva lo stesso sensore in passato). Stiamo
progettando questo archivio proprio in questi giorni :-)

Ciao :-)
Enrico

Il giorno dom 23 mag 2021 alle ore 11:37 Fabiano Riccardi
<fabiano....@gmail.com> ha scritto:
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/ab4ea1a7-570d-4d0c-b294-75d82f3ca4c5n%40googlegroups.com.

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Ok quindi avevo interpretato male quel valore... Credevo che fosse la misurazione in tempo reale (magari mediata sugli ultimi minuti). Invece è la soglia oltre la quale si accende il led rosso che indica una vibrazione?

Per verificarlo ho creato 2 sensori, li ho fissati ad un tavolo e li ho accesi: ora le soglie sono molto simili (circa 0,002m/s^2). Prima li accendevo e poi li fissavo, quindi la soglia era molto diversa.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Si quello è il valore di soglia attuale oltre il quale la segnalazione
viene inviata al server per la verifica :-)

Enrico

Il giorno dom 23 mag 2021 alle ore 13:57 Fabiano Riccardi
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/4914c022-45de-40c9-950e-45682dbd59den%40googlegroups.com.

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Grazie per il chiarimento.

Avrei solo un'ultima domanda sulla rilevazione della temperatura. Avete verificato se è affidabile per misurare la temperatura ambiente? Perchè provando 3 MPU la temperatura segnalata rimane sempre molto più alta rispetto alla temperatura ambiente (misurata con termometri di cui sono sicuro dell'affidabilità) di circa 2-4 gradi. Da datasheet dicono di usare quel sensore solo per misurare temperature relative e non assolute.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Il sensore di temperatura è chiaramente indicativo della temperatura
sull'IC (con il margine d'errore del caso), non la temperatura
ambiente :-)

Enrico

Il giorno dom 23 mag 2021 alle ore 16:04 Fabiano Riccardi
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/1bf89001-a9b4-4688-9c9b-5bffab41e5fen%40googlegroups.com.

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Grazie per la conferma. Se queste informazioni erano già state scritte, mi scuso per averti fatto perdere tempo. Inizialmente mi ero limitato a guardare le icone sull'app e pensavo indicassero temperatura ambiente e vibrazioni in tempo reale.