Aggiornamenti

sapienzaapps

to SeismoCloud

Ciao a tutti!

Scusate se non ho risposto a qualche conversazione in questo tempo, purtroppo le notifiche non arrivavano (per qualche motivo) e le ho perse!

Dunque, vi aggiorno su un po' di cose: siamo al corrente e stiamo risolvendo questi problemi:

 - Creazione di un nuovo gruppo che non funziona
 - Cambio nome e posizione al sismometro da pannello web non presente (anche se c'era all'inizio!)
 - L'eliminazione del sismometro può farlo diventare associato al vecchio proprietario
 - Qualche dettaglio sulla pagina web my.seismocloud.com non è ancora stato inserito

Se notate qualche altro problema che non è presente in questa lista, rispondete pure a questa e-mail nel gruppo così che possiamo fare una lista completa in questa conversazione.

Le app per Android e iOS sono in fase di ammodernamento, abbiamo delle cose che stiamo per rilasciare (da qui a qualche mese) e stiamo tentando di unificare le due app così da non avere questa disparità!

Vi aggiorno presto!
Enrico

sapienzaapps

to SeismoCloud
Aggiornamento: abbiamo sistemato queste cose:

 - Creazione di un nuovo gruppo
 - Cambio nome e posizione al sismometro da pannello web
 - L'eliminazione del sismometro può farlo diventare associato al vecchio proprietario (problema risolto)
 - Qualche campo della pagina web che era non funzionante ora è stato sistemato (come "Attivo: SI/NO" nella scheda del sensore)

Prossimamente nuovi aggiornamenti :-)

Ciao,
Enrico

sapienzaapps

to SeismoCloud
Purtroppo abbiamo avuto un problema con qualche aggiornamento fatto in questi giorni (avrete notato le date dei terremoti "rotte"). Abbiamo ripristinato una versione precedente del codice, per ora quindi le cose prima indicate (creazione gruppo, etc) sono di nuovo non funzionanti. Stiamo lavorando per sistemare il problema con le date, appena possibile correggeremo tutto e ripristineremo tutto :-)

Enrico

Giuseppe Bonaccorso

to seism...@googlegroups.com
Grazie delle info Enrico
Avere un feedback è sempre positivo

Ciao a oggi pomeriggio Giuseppe

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.

sapienzaapps

to SeismoCloud
I problemi dovrebbero essere risolti e le nuove funzionalità attive :-)

Giuseppe-IT9FUR

to SeismoCloud
Ciao Enrico e buon pomeriggio a tutti i sismomaniaci...(:-)...

SEGNALAZIONE

Ho notato che dall'applicazione SEISMOCLOUD (android), nella pagina dove dice:

"HAI SENTITO IL TERREMOTO?"

Se rispondo e clicco su "NO", si apre un'altra pagina dove ti chiede:

"DOVE TI TROVAVI QUANDO HAI AVVERTITO IL TERREMOTO?

pur comprendendo che potrebbe forse essere utile indicare dove ti trovavi anche se NON hai sentito il terremoto, poi nella stessa pagina si viene invitati a compilare il questionario che, per quello che ho visto, mi sembra indirizzato esclusivamente solo a chi ha sentito il terremoto in particolare nella pagina dove dice:

"COSA STAVI FACENDO?"... (vedi screenshot allegato)

Invio questa segnalazione qualora dovesse trattarsi di un errore di procedura logica.

Giuseppe
WhatsApp Image 2021-05-04 at 16.53.32.jpeg

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe!

Si, il testo è sbagliato, ma il questionario è giusto :-)
Il questionario fa parte del progetto haisentitoilterremoto.it (di INGV), e dichiarare "No" significa che non si è sentito il terremoto quando è avvenuto. E' comunque importante per il progetto sapere il motivo per cui non hai sentito il terremoto (il progetto serve per comprendere la differenza tra il terremoto misurato strumentalmente e la percezione nella popolazione).

Comunque stiamo riprogettando quella parte della schermata perché in quel punto effettivamente non è chiaro a nessuno che "No" è parte del questionario, e che effettivamente si sta iniziando a compilarlo :-)

Grazie della segnalazione!

Ciao,
Enrico

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/f910572e-1c94-4d99-a9bc-bb871566b6a8n%40googlegroups.com.

sapienzaapps

to SeismoCloud
Aggiornamenti :-)

Stiamo continuando a lavorare per portare nuove funzionalità all'interno della piattaforma web, e per riscrivere le app così da avere tutte le funzionalità necessarie!

Inoltre stiamo progettando un sistema per poter accedere ai dati sui sensori (storici sui vari valori) ed esportarli nei formati standard. Ci vorrà un po' per realizzare tutto, ma speriamo di iniziare a farvi vedere qualcosa presto :-D

A presto! :-)
Enrico

sapienzaapps

to SeismoCloud
Aggiornamenti sui lavori:

Lato server, abbiamo definito la struttura e trovato le risorse per il sistema di archiviazione ed esportazione dei dati che citavo nella e-mail precedente. Tre studenti stanno lavorando alla realizzazione delle API (che saranno pubbliche) che serviranno per poter scaricare i dati :-)
Inoltre, sempre lato server, un altro ragazzo ha progettato e implementato una nuova funzionalità che verrà presentata insieme alla nuova app!

Lato app: stiamo lavorando per realizzare la nuova app per Android e iOS. Come già anticipato, stiamo riscrivendo da zero la app usando una nuova tecnologia, così da avere entrambe le piattaforme sempre allineate. Mancano ancora delle parti, ma siamo vicini ad una "prima versione" che, dopo gli opportuni test, rilasceremo sia per Android che per iOS :-)
Su questo ci stanno lavorando altri tre studenti!

Spero di farvi vedere qualcosa presto! :-D al momento non so darvi delle stime di tempo, ma spero di fare una prima "beta" della app prima di Agosto o al massimo durante :-)
A presto! :-)

Enrico

Walter Meloni

to seism...@googlegroups.com
A proposito di segnalazioni, i miei sismometri, da tempo, indicano sempre lo stesso tempo di funzionamento

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.

Walter Meloni

to seism...@googlegroups.com
Preciso meglio con un esempio.
Il più "anziano" dei miei sismometri sta funzionando oramai da un anno e due mesi circa. Da settimane, se verifico  sulla mappa dell'app, mi dice che lo stesso sismometro è attivo da 12 mesi e nove giorni. Questa indicazione sembra essersi bloccata.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ah accidenti, lo segno e controlliamo! Grazie! :-)

Enrico

Il giorno gio 8 lug 2021 alle ore 09:57 Walter Meloni
<walter...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.

Walter Meloni

to seism...@googlegroups.com
Nessuna info sui contatori funzionamento bloccati?

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Walter,

ho una scadenza (burocratica...) il 15, dopodiché mi ci metterò a
pieno regime :-D

Enrico

Il giorno mar 12 ott 2021 alle ore 09:48 Walter Meloni
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/CAPM7xbZUitRGKkaQwHSXHyb_mkzj4a3P98cpJQ4%3DscXeGFQicw%40mail.gmail.com.

antonio barbieri

to seism...@googlegroups.com
La storia si ripete

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
ciao Walter!

Ho iniziato a metter mano al codice, il problema deriva dal mancato
aggiornamento lato server dei contatori quando avviene dell'attività
da parte del sensore. In un primo momento faremo un aggiornamento per
riattivarli, in un secondo momento farò un ricalcolo e aggiornerò i
valori :-)

Nei prossimi giorni spero di poter fare un primo lavoro, devo
controllare che la modifica non impatti sulle prestazioni in modo
eccessivo.

Ciao!
Enrico

Il giorno mar 12 ott 2021 alle ore 09:48 Walter Meloni
> [...]

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Aggiornamento: la nuova App sta prendendo forma. Mancano ancora alcune cose rispetto a quella attuale che re-inseriremo in una prossima versione. Appena finiamo di sistemare gli ultimi bug faremo un primo rilascio :-)

Grazie dei feedback!
Enrico

Giuseppe-IT9FUR

to SeismoCloud
Ciao Enrico. Ci siamo "sentiti" a Giugno e ti ho evidenziato che sull'app seismocloud (cellulare android), non c'era modo di impostare e sentire in anteprima "l'allarme" che il cellulare dovrebbe riprodurre di ritorno dai vostri server nel caso in cui più segnali simici coerenti giungano al vostro centro di elaborazione.
Non so se questo punto è stato affrontato e risolto, come tu stesso dicevi in uno dei messaggi precedenti.
Siamo ormai ad ottobre, ma non mi pare che  seismocloud sia stato aggiornato in tal senso. Se mi sbaglio, ti prego di farmi sapere se ho tralasciato qualcosa.

Inoltre leggevo che, su suggerimento di altri appassionati e interessati al progetto, dovreste implementare dei servizi per Home Assistant. Chiedo, se non è troppa carne sul fuoco, di pensare eventualmente, se fattibile, anche in un prossimo aggiornamento, di includere anche i servizi per Alexa e, a parte la richiesta dei grafici  e dati già suggeriti, valutare anche la possibilità di un "allarme" locale facendo si che creando su Alexa una routine a fronte di un certo numero di sismometri sollecitati e presenti nella stessa abitazione, il cellulare possa attivare la suoneria preimpostata sul telefono e/o Alexa possa riferire un messaggio preregistrato sull'app Alexa  stessa dall'utente al verificarsi della condizione programmata.

Sperando di essere riuscito a spiegarmi, resto in attesa di riscontro e disponibile per eventuali chiarimenti.
Grazie. Giuseppe Macaluso
---------------------------------- (mii scuso se questo messaggio è pubblicato forse per 2 volte, ma il primo invio non lo vedo on line--------------------------------

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Ciao Giuseppe!

Il problema che hai indicato lo stiamo risolvendo direttamente nella nuova app. Nel primo rilascio non sarà ancora possibile farlo, ma successivamente la implementeremo.

Per Alexa: al momento Home Assistant e altri "self-hosted" sono facili da testare e da integrare, purtroppo non è lo stesso per Alexa (almeno non per noi). Abbiamo previsto l'allarme locale direttamente sul sensore fisico (sto scrivendo il codice del sensore per questo) così da "risolvere" per tutti la compatibilità senza dover implementare ogni sistema :-)

Grazie!
Enrico

luigibertola63

to seism...@googlegroups.com

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

Da: Informatica Sapienza <sapien...@gmail.com>
Data: 20/10/21 10:42 (GMT+01:00)

20210908_092817.jpg
20210908_092804(0).jpg

Diego Torre

to SeismoCloud
Luigi prova a leggere la conversazione intitolata "non arrivo alla rete seismocloud" dello scorso marzo. Penso possa aiutarti. Ti consiglio di aprire una nuova conversazione perché altrimenti la tua domanda rimane nascosta dentro un altro argomento. Saluti Diego.

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Aggiornamento: al momento abbiamo 4 problemi "importanti" che bloccano completamente il rilascio della app (sia iOS che Android). Ci stiamo lavorando, speriamo di poter rilasciare qualcosa durante la prossima settimana. Vi aggiornerò sugli sviluppi :-)

Enrico