Integrazione con Home Assistant e openHAB

sapienzaapps

to SeismoCloud

Ciao a tutti!

Poiché voglio prevedere un modo per integrare il nostro sistema con Home Assistant e openHAB (ho visto che molti di voi lo chiedono), vi chiedo: cosa vorreste vedere del sensore?

Sto lavorando ad una possibile integrazione per la nuova versione del sensore di SeismoCloud, ma possiamo trovare un modo per fornire queste informazioni anche per i sensori attuali :-)

Buona giornata!
Enrico

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Ciao Enrico,
L'unico grafico aggiuntivo rispetto a quelli già presenti su app e web, è uno che mostri in tempo reale i dati "raw" dell'accelerometro dei sensori connessi alla rete locale (così da non pesare sui vostri server), magari evidenziando quando il sensore lanciare un allarme (cioè accende il led rosso).
Può essere utile per vedere se ci sono rilevazioni sensibilmente diverse in diversi angoli della casa o su diversi piani, o per capire che sono semplicemente messi troppo vicini a fonti di vibrazioni artificiali (ferrovie, strade) o che sono stati installati male.

Simone Q

to SeismoCloud
Si come dice Fabiano, può essere un idea, ma non saprei per il sensore locale quale sarebbe un modo meno oneroso per inoltrare messaggi,  visto che già si collega al server mqtt della "sapienza" non credo sia leggero fare un ulteriore connessione con un server mqtt locale,  dove risiede anche home assistent e cosi dal quale può acquisire dati.
Stavo pensando un modo meno oneroso, sulla rete locale pubblicare su una porta es. udp, il valore raw "medio" esempio di un minuto o 5min,  questo può essere tirato su da homeassist con una integrazione adhoc.
anche un integrazione lato vostri server con un api verso ha la scarterei  per evitarvi del traffico ( ma questo dipende da voi). via api dai vostri server credo invece che sia utile la pubblicazione dell'allarme early-warnig.
Una cosa che notavo, sarebbe utile e più piacevole un indicazione grafica lineare con l'andamento delle vibrazioni del proprio sensore/i nella giornata in alternativa alla mappatura con le sfumature colorate dei sensori o in aggiunta a questi.
grazie e un saluto a tutti
Simone.

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
Pensavo proprio al protocollo UDP: se la rete WiFi locale è decente la perdita dei pacchetti dovrebbe essere quasi nulla, o quanto meno irrilevante. A quel punto anche inviare un valore ogni pochi secondi non dovrebbe essere un problema. Se non ricordo male tempo fa avevo controllato quanto impiegasse esp8266 ad inviare un pacchetto UDP (con la classe UDP di arduino) e la funzione UDP.send(..) impiegava un paio di ms, quindi non dovrebbe causare rallentamenti al resto del firmware.

Diego Torre

to SeismoCloud
 Buongiorno a tutti.
Secondo me sarebbe interessante poter vedere il grafico del sensore sulla App, magari mediato ogni 10 s e che risulta attivo solo quando si visualizza lo stesso, per cui il traffico sarebbe limitato a quando effettivamente si guarda.
Utile poi attivare il log degli allarmi, cioè di quando il led rosso si accende, magari  inviando una notifica, silenziabile.

Saluti Diego

Fabiano Riccardi

to SeismoCloud
L'idea che lo "streaming" dei valori rimanga attivo solo durante la visualizzazione è ottima.
La schermata di visualizzazione potrebbe mandare un comando all'esp8266 per attivare lo streaming per X minuti. Finchè la schermata rimane aperta, potrebbe inviare un messaggio che periodicamente resetta il timer dello streaming, così da poter estendere lo streaming oltre il limite di X minuti. A questo punto l'ESP8266 potrebbe inviare dati con frequenze molto più alte, anche più di una volta al secondo

Informatica Sapienza

to seism...@googlegroups.com
Grazie per tutti i messaggi, sto vedendo cosa possiamo fare nella
versione attuale e cosa nella prossima. Posso già dirvi che lo
streaming è previsto, anche se non abbiamo ancora la parte che lo
visualizza sulle app o sul web. Speriamo di averlo il prima possibile
(io purtroppo potrò lavorarci solo tra una settimana e qualcosa perché
sto lavorando ad un'altra cosa, sempre su SeismoCloud).

Se avete altre idee scrivete pure qui :-D

Ciao!
Enrico

Il giorno dom 26 set 2021 alle ore 11:55 Fabiano Riccardi
<fabiano....@gmail.com> ha scritto:
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "SeismoCloud" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a seismocloud...@googlegroups.com.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/seismocloud/d712dee0-6d72-49e0-bb54-ade9d2f8be7bn%40googlegroups.com.

luigibertola63

to seism...@googlegroups.com
Buon pomeriggio.io ho realizzato il progetto.ma non riesco a farlo funzionare.provato due moduli esp8266..niente...chi mi aiuta??

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.