Gargarismo 3

0 vue
Passer au premier message non lu

patrizio.marozzi

non lue,
29 janv. 2005, 02 h 42 min 14 s2005-01-29
Il Gargarismo? N3

Strutture Apotetiche?

Agatha Christie

Endless Night - 1967

Quel 12 Ottobre del 1982 poteva essere stato un giorno come tutti gli altri
ed ora che ci penso non ricordo se fu più o meno speciale degli altri se in
effetti accadde qualcosa di molto particolare molto probabilmente sì e molto
probabilmente qualcuna ne ha un ricordo più intenso cosa che io ho
trasformato in quell'epoca di certo quel giorno quando ciò accadde il sole
era già al tramonto questo lo ricordo e in quel momento che sta per accadere
ero solo dinanzi all'edicola e comprai la prima edizione di questo libro
nella collana i classici del giallo che era stato ancor prima nel 1968 la
prima edizione de il giallo mondadori e aveva preso il titolo italiano da un
frase scritta su di esso nella mia fine è il mio principio lo iniziai nei
giorni appresso questo fatto del 1982 fermandomi a pagina 128 non so bene
perché tanto che di questo libro mi rimase un vivido ricordo e trascorsi
ventidue anni lo ripresi e continuai a sfogliarlo
Come in quei gialli d'uso e di certa foggia lo stile di Aghata è improntato
sulla trasposizione dell'io narrante nella prima persona ch'è in definitiva
il protagonista principale della storia l'alter ego qui è ovvio di Aghata e
non posso non rivelare che dopo aver dato delle accurate pennellate alla
psicologia sociale e personale dei componenti il protagonista che ci
racconta ci dice che non è affatto bravo a raccontare con accortezza questi
particolari in definitiva il suo sogno e qui in parte può avere ragione sta
comunque accadendo esattamente quello che ci è raccontato come ha scelto di
raccontarcelo Aghata e costui il protagonista della storia che ci narra sta
scrivendo in questo antro di memoria tutto quel che ad occhi aperti ha
sognato e che per esso è sempre accaduto un incubo senza avviso un sogno
senza fine un principio senza coscienza la trasformazione del suo impero
come lui stesso lo definisce nelle ultime pagine nella distruzione stessa di
se stesso come fine stessa di ogni possibile perché nella distruzione di
tutti i miti di potere in cui lui aveva visto la rappresentazione nell'
Ambughese Greta con cui aveva sognato il suo epilogo da lui uccisa
sovrastato dai sogni e desideri di potere di lei tutto il resto del mondo di
questa storia è un epilogante alter ego anglo americano dove i sogni dell'
una Ellie stanno nell'origine degli incubi dell'altro Mike il mondo si
rappresenta ancora con un'altra chiave fuori da ogni possibile realtà nella
profondità dei desideri di un mondo primordiale sempre presente

0 nouveau message