[Scouts-it] scout

Don Romano

to Conferenza italiana sullo Scautismo [italiano]

SCHEDA PER FACILITARE LA ACCOGLIENZA DEI NUOVI IN SEDE.

Fedele alla mia scelta di far partire le attività dalla catechesi e non
viceversa, vi invio una traccia su come accogliere i nuovi.

A) Lettura del vangelo dove Gesù accoglie Natanaele (*).

B) I presenti descrivono i nuovi con il nome di un animale(leone,
aquila,cavallo, ecc.) oppure di un fiore o albero ( rosa, fiordaliso ,
abete,quercia , ecc.) o di un minerale ( ferro, oro, argento, ecc.)

C) I nuovi dicono qualcosa di sé.

D) Tutti sciolgono le squadriglie o le sestiglie e si piazzano in un lato
della sede. A tutti viene dato un pezzetto di carta dove è scritta una frase
di Gesù( “Amatevi come io ho amato voi”) oppure di BP (“Lasciate il mondo
più buono di come lo avete trovato”). Tutti si aggregano per ricomporre la
scritta.[1°VARIANTE: si dice di aggregarsi per categorie: le piante ed i
fiori si mettano insieme, i minerali,gli animali……. 2° VARIANTE: si fa
giocare a ruba bandiera chiamando, per esempio: Quercia vs Oro; Leone vs
Garofano; ecc.. In tal modo le scelte operate vengono memorizzate più
facilmente.]

E) Alla fine si rilegge il brano iniziale del Vangelo e si dice che è
bello accogliersi sempre come ha fatto Gesù.

F) Tanto per cambiare, si fa una piccola festa insieme.

(*) ECCO IL BRANO DEL VANGELO : (Gv 1,43-51)

“Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea; incontrò
Filippo e gli disse: "Seguimi". 44Filippo era di Betsàida, la città di
Andrea e di Pietro. 45Filippo incontrò Natanaèle e gli disse: "Abbiamo
trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù,
figlio di Giuseppe di Nazaret". 46Natanaèle esclamò: "Da Nazaret può mai
venire qualcosa di buono?". Filippo gli rispose: "Vieni e vedi". 47Gesù
intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco
davvero un Israelita in cui non c'è falsità". 48Natanaèle gli domandò: "Come
mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho
visto quando eri sotto il fico". 49Gli replicò Natanaèle: "Rabbì, tu sei il
Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!". 50Gli rispose Gesù: "Perché ti ho
detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di
queste!". 51Poi gli disse: "In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo
aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo".

Nicolini Romano
C/O ISTITUTO VALLONI
Via di Mezzo, 1
47923 RIMINI