costruzione di un forno

RISPONDERE_TOGLI_QUESTO_PER_FAVORE@e_anche_questotiscali.it Alessandro Laudani

Ciao a tutti,

vorrei provare a fare costruire ai nostro e/g un forno da campo.
In giro per la rete, ho trovato sempre gli stessi due "modelli": qualcuno ha
provato a costruirli? con quali risultati?
Buona strada
--
Alessandro Laudani
ScoutTAG: Trecastagni 1 (CT) (AGESCI) Aiuto capo Reparto

polvansen©

On Wed, 13 Apr 2005 13:08:32 +0200, "Alessandro Laudani" wrote:

>In giro per la rete, ho trovato sempre gli stessi due "modelli": qualcuno ha
>provato a costruirli? con quali risultati?

Quali due modelli?

I miei di solito lo costruiscono con un bidone interrato (normalmente
scrocchiamo alle pizzerie i bidoni vuoti dell'olio).
Molto semplice: il fuoco è in un tunnel sotto il bidone (interrato
orizzontalmente) a cui si accede davanti (per accendere e alimentare)
mentre dietro prosegue in quella che diventa canna fumaria.
Ci abbiamo fatto pizze, focacce e torte assolutamente spettacolari.
--
paolo - delfino puntiglioso -
ScoutTAG: Carpi 6 (MO) (AGESCI) Capogruppo

ilborse

Stessa cosa, però se siamo senza bidoni usiamo fogli di lamiera poi piegati
secondo necessità, il tutto impastato con fango, pietre e tanta simpatia
Due foto:

Con bidone:
http://www.varese7.org/galleria/images/campo_eg_2004/big/forno_giagu.jpg

con lamiera:
http://www.varese7.org/galleria/images/Campo_eg_2003/big/tomba.jpg

(la croce è finta, ma non ho saputo resistere...hihihihih)

Lele

Una volta un amico mio,per la gara di cucina fece un forno di argilla o
fango,cmq qualcosa giů di lě..
Al massimo glielo posso chiedere perchč non mi ricordo proprio come fece..

RR

Fatto al campo dell'anno scorso...Due lamiere, qualche mattone o pietra che
sorregga la lamiera, uno scalino o un terreno in pendenza (per scavare di
meno:))...un pezzetto di tubo di lamiera da incastrare al fondo che faccia
da canna fumaria...
incastri le lamiere nel "cassetto" scavato nella terra sorrette volendo da
qualche mattone...nel ripiano più basso si fa il fuoco ,mentre in quello
sopra si cuoce la roba...avevamo avuto fortuna a trovare una lamiera con un
angolo smussato che ci stava bene bene il "camino"...cmq un po' di ingegno e
si fa non è poi difficile...

In bocca al lupo

Rf

"Alessandro Laudani" <ale.laudaniPER
RISPONDERE_TOGLI_QUESTO_PER_FAVORE@E_ANCHE_QUESTOtiscali.it> ha scritto nel
messaggio news:425d...@x-privat.org...

Lupo M

Un forno simile lo abbaimo realizzato nel lontano 1986 ad Accettura, ancora
esiste, i pastori di passaggio ci fanno anche il pane.

Lupo M Agesci Sava 2

"RR" <r...@erre.it> ha scritto nel messaggio