(...) è una tecnologia utilizzata per creare immagini globali di differenti fenomeni invisibili nelle magnetosfere planetarie e ai bordi dell'eliosfera, il bordo più esterno del sistema solare.Gli atomi energetici utilizzati per la rilevazione sono creati dall'interazione tra il vento solare e gli atomi di una nube gassosa neutra fredda (o comunque più fredda del vento solare).
I primi dati hanno rilevato un nastro luminoso, non previsto, ben tre volte in più di qualunque altra cosa in cielo(1). La prima interpretazione suggeriva che "l'ambiente interstellare ha una maggiore influenza sulla struttura dell'eliosfera di quello che si credeva in precedenza(2).La LIC è l'attuale bolla di gas interstellari citata da Amedeo, quella da 6000 gradi Kelvin al cui interno siamo, al momento, immersi.
Nessuno sa cosa sta creando il nastro di ENA, ma tutti sono d'accordo che ciò vuol dire che la descrizione in letteratura dell'eliosfera (il rivestimento del sistema solare, costituito dalle particelle cariche del vento solare, cavalca il vento galattico del mezzo interstellare in forma di cometa) è sbagliata(3). Il Sole sta attualmente viaggiando attraverso la Nube Interstellare Locale (Local Interstellar Cloud, LIC), e le dimensioni e la forma dell'eliosfera sono un fattore chiave nel determinare il suo potere di protezione dai raggi cosmici. IBEX avrebbe rilevato dei cambiamenti nella forma dell'anello, che potrebbero mostrare come l'eliosfera sta interagendo con la LIC(4).
Continua a leggere Storia di una nube gassosa...
Friday, June 11, 2010 9:08:52 AM - Link
Click here to unsubscribe from Science Backstage. Sent using Reblinks.