Bloccare il dolore

1 view
Skip to first unread message

Science Backstage

unread,
Jun 17, 2010, 5:42:46 AM6/17/10
to scienceb...@gmail.com

Bloccare il dolore

Chi ha visto Frankenstein jr. di Mel Brooks ricorderà la scena, all'inizio del film, nella quale l'erede del dr.Frankenstein, con un aggeggo meccanico sistemato alla base del collo, bloccava la sensazione di dolore di un paziente selezionato appositamente. Unico problema era che, una volta tolto lo strumento, il dolore raggiungeva il cervello immediatamente. Ora un gruppo di ricercatori dell'Health Science Center dell'Università del Texsas a San Antonio ha scoperto che una sostanza simile alla capsaicina, che fornisce al peperoncino piccante il suo caratteristico calore, è generata nella stessa zona del dolore all'interno del corpo umano. Il gruppo, inoltre, è in grado di bloccare queste molecole e ha creato una nuova classe di analgesici che non generano dipendenza.
A guidare la ricerca Kenneth Hargreaves:
Quasi tutti sperimenteranno dolore persistente durante la loro vita. Le nostre scoperte sono realmente eccitanti perché offrono a medici, dentisti e pazienti maggiori opzioni nella prescrizione delle medicine per il dolore. In più possono aiutare a circoscrivere il problema dell'assuefazione e della dipendenza dagli antidolorifici, e avranno il potenziale di beneficiare milioni di persone che soffronto ogni giorno di dolori cronici.
Il dolore, negli Stati Uniti, viene chiamato epidemia complessa (complex epidemic). Quasi 50 milioni di statunitensi vivono con dolori cronici causati da malattie o lesioni, e pochi sono i medici e i dentisti specializzati nel campo delle medicine del dolore. La scelta degli antidolorifici è sostanzialmente limitata agli oppioidi (tipo la morfina) o alle aspirine (e medicine simili): in alcuni pazienti il loro uso genera assuefazione se non dipendenza, arrivando in alcuni casi anche a effetti collaterali come danni ai reni o al fegato.

Continua a leggere Bloccare il dolore...

Commenta »

Thursday, June 17, 2010 9:29:17 AM - Link

Click here to unsubscribe from Science Backstage. Sent using Reblinks.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages