Contatti 2008

AndreaP

to Sciapadà Summer School
Carissimi,
in qualità di amministratore di questo simpatico ma scarno gruppo di
discussione, invito tutti coloro che hanno partecipato alla scuola
estiva negli ultimi anni a postare i propri contatti, semplicemente
rispondendo a questo post.

Per contatti non intendo per forza un numero di telefono o di
cellulare o di fax o un indirizzo di posta tradizionale. Può andare
bene all'occasione uno dei tanti social networks che oggi hanno a
disposizione le persone per comunicare:

- MSN Messenger
- Skype
- GTalk (chat basata sugli indirizzi email di google GMail)
- Jabber
- Yahoo messenger

O meglio, se qualcuno di noi ha un blog, un sito web aziendale, un
gruppo rock, sa fare una cosa (mi auguro ben più di una), fa
spettacoli pirotecnici (come il Sacchetti) viaggia un sacco e scatta
molte foto, ascolta musica, ci sono una miriade di social networks
online che mettono in contatto le persone sulla base degli interessi
prevalenti:

- Linkedin (professional profile sharing)
- Facebook (profile sharing)
- MySpace (space sharing)
- LastFm (music taste sharing)
- Flickr (photo sharing)
- Twitter (life sharing)
- Youtube (video sharing)

Se qualcuno di voi partecipa attivamente all'attività della grande
rete, o basa la sua attività sul social-sharing, o studia i fenomeni
sociali su internet, o fa analisi secondarie del contenuto, allora ben
venga, posti in quest'area del gruppo i suoi contatti.

Tutto ciò servirà, a mio avviso, a creare un network di relazioni più
o meno stabili che aiuterà tutti noi a:

- Conoscere meglio i nostri profili professionali
- Attivare proficue collaborazioni accademiche, professionali
- Unire forze e competenze in determinati campi creando sinapsi tra
elementi sparsi in Italia e nel mondo.
- Creare occasioni lavorative

Posso immaginare che molti di voi, studiando sociologia, psicologia
sociale e affini, nutrono immensi dubbi sulla possibilità di creare
network professionali affidandosi alle possibilità comunicative della
rete. Si potrebbe finanche pensare che non solo non sia opportuno, ma
nemmeno auspicabile. Molti dicono che per coltivare una buona
relazione è indispensabile vedersi, stringersi la mano, bere birra
insieme, ridere insieme etc. Beh, io sono d'accordo con chi scrive
questo, ma sono anche sicuro che unire alle occasioni in cui ci
vediamo di persona e facciamo le cose che ho elencato prima (ma
sicuramente molte di più), la facilità di comunicare e conoscere
approfonditamente quello che facciamo, sia sicuramente una cosa di
gran lunga auspicabile.

Sono sicuro che molti di voi sono sicuri di non avere tempo di curare
le proprie relazioni online e che ci sono cose migliori da fare, come
ad esempio lavorare, insegnare, studiare, fare l'amore. Perdiana
quant'è vero. Io ad esempio ho riservato la domenica pomeriggio ad
aggiornare i miei profili, a rispondere ai commenti, a contattare
persone professionalmente interessanti. Perché, purtroppo, sono
convinto che persone che ci interessano quasi mai si trovano attorno a
noi. Talvolta sono molto molto lontane :)

In ogni caso spero di non essere stato invadente e noioso, in realtà
volevo solo aprire un thread in cui ognuno inseriva il suo contatto
MSN, skype. Poi mi sono lasciato andare e ho cominciato a pensare a
tutte queste cose che ho scritto, beh, con tutto lo spazio che c'è sui
server di google, che saranno mai pochi bytes di caratteri
dattiloscritti in piu :)

Saluto tutti e spero che continuiate a frequentare la scuola anche nei
prossimi anni. Ci si diverte un bel po'.

Have a good experience in SSS
Andrea Paraggio

N.B.
Per uppare video riguardanti la scuola estiva basta autenticarsi su
youtube, oppure registrarsi e creare un account, dopodichè effettuare
l'upload, copiare il link e inviarlo a me via email:

andreap...@gmail.com

Provvederò a creare un'area del gruppo in cui saranno disponibili per
la visualizzazione tutti i video della scuola estiva, anche quelli
vecchi (2007, 2006, 2005, 2004). So che quest'anno ce ne sono di molto
interessanti...

AndreaP

to Sciapadà Summer School

francesco sacchetti

to sciapada-su...@googlegroups.com
non potevo scegliere un amministratore migliore!!! grazie andrea!
--
Francesco SACCHETTI
Methodology of Social Sciences

diana vaccaro

to sciapada-su...@googlegroups.com

Diana Vaccaro
did...@hotmail.it indirizzo messager e di posta elettronica
3337870912 numero cellulare.

Mi spiace non essere stata dei vostri quest'anno, mi siete mancati davvero tanto!
un bacio a tutti Diana

Date: Sun, 14 Sep 2008 19:20:51 +0200
From: francesco...@gmail.com
To: sciapada-su...@googlegroups.com