Comunicato del gruppo al parlamento europeo La Sinistra

3 views
Skip to first unread message

Rosa Rinaldi

unread,
Jun 8, 2021, 11:23:21 AMJun 8
to sanit...@googlegroups.com
Care e cari,
vi giro il comunicato stampa del gruppo la Sinistra al Parlamento Europeo relativo alla sospensione dei brevetti e alla produzione dei vaccini. Ci pare una posizione importante su cui si stanno raccogliendo anche consensi extra gruppo.
Vi invio, anche, un articolo scritto dal compagno Fulvio Picoco del gruppo di lavoro nazionale sulla Sanità e di Ernani Favale del coordinamento sanità Puglia, a proposito della questione annosa delle liste di attesa e che in presenza della pandemia si è aggravata.
Ricordo a tutte e tutti che questo è un goggle group delle compagne e compagni impegnati sui temi della salute e del welfare utile quindi a far girare notizie e proposte.
Buon lavoro e grazie per l'attenzione
rosa rinaldi

(ANSA) - BRUXELLES, 08 GIU - "Oggi usiamo solo il 40% della capacità produttiva globale per produrre vaccini, con la sospensione dei brevetti potremmo raddoppiarla". Sono alcuni degli argomenti, riassunti dall'eurodeputato Dimitrios Papadimoulis della Gue/Sinistra, che fa parte di quelle forze dell'Europarlamento che domani sosterranno un emendamento della risoluzione su pandemia e commercio internazionale che chiede all'Ue di aprire alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti-covid per aiutare i paesi poveri.

Venerdì la Commissione europea ha presentato al comitato sulla proprietà intellettuale del Wto la sua proposta, che invece insiste sull'applicazione delle regole esistenti e sulla necessità di fermare le restrizioni all'export. "Contrapporre sospensione dei brevetti e le restrizioni all'export come fossero alternative - replica Papadimoulis - è fare cattiva politica, le due cose vanno insieme".

Sugli emendamenti per la sospensione dei brevetti l'Eurocamera è divisa. La proposta della Sinistra raccoglie consensi tra i Verdi, gli M5S ed esponenti degli S&D. Contrari Renew e Ppe. (ANSA).



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages