Cari gaspisti,
qui di seguito la traduzione in italiano di un articolo del Guardian che riassume una revisione pubblicata su CHEST, in due articoli.
Ho incluso i riferimenti per risalire alle fonti originali, in inglese. Credo sia utile diffonderlo, anche ai propri medici, come suggeriscono.
Buona lettura
mariangela
Rivelazione: l'inquinamento atmosferico può danneggiare ogni organo del corpo
https://www.theguardian.com/environment/ng-interactive/2019/may/17/air-pollution-may-be-damaging-every-organ-and-cell-in-the-body-finds-global-review?fbclid=IwAR2iXoNoXgldFvpARwcPHlqwbBBIsbUBQTvRv_7yg9kr8d8NLEm3q02yK_c
Esclusivo: l'analisi completa rileva danni dalla testa ai piedi, tra cui demenza, malattie cardiache e polmonari, problemi di fertilità e intelligenza ridotta
L'inquinamento atmosferico potrebbe danneggiare ogni organo e praticamente ogni cellula del corpo umano, secondo una nuova e globale revisione globale.
(
https://journal.chestnet.org/article/S0012-3692(18)32723-5/pdf e
https://journal.chestnet.org/article/S0012-3692(18)32722-3/pdf )
La ricerca mostra danni dalla testa ai piedi, dalle malattie cardiache e polmonari a diabete e demenza, e da problemi al fegato e cancro alla vescica a ossa fragili e pelle danneggiata. La revisione ha rilevato che influenzati dall'aria tossica anche fertilità, feti e bambini.
Il danno sistemico è il risultato di inquinanti che causano l'infiammazione che poi si riversa attraverso il corpo e le particelle ultrafini vengono trasportate intorno al corpo dal flusso sanguigno.
L'inquinamento atmosferico è una "emergenza sanitaria pubblica", secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, con oltre il 90% della popolazione mondiale che soffre di aria esterna tossica. Una nuova analisi indica 8,8 milioni di morti premature ogni anno – il doppio delle stime precedenti - rendendo l'inquinamento atmosferico un killer più grande del fumo di tabacco.
Ma l'impatto di diversi inquinanti su molti disturbi rimane da stabilire, il che suggerisce che il ben noto danno cardiaco e polmonare è solo "la punta dell'iceberg".
"L'inquinamento atmosferico può danneggiare in modo acuto, oltre che cronico, potenzialmente colpendo ogni organo del corpo", concludono gli scienziati del Forum delle Società Respiratorie Internazionali nei due documenti di revisione, pubblicati sulla rivista Chest. "Le particelle ultrafini passano attraverso i [polmoni], vengono facilmente prelevate dalle cellule e trasportate attraverso il flusso sanguigno per esporre praticamente tutte le cellule del corpo."
Il professor Dean Schraufnagel, dell'Università dell'Illinois di Chicago e che ha diretto le recensioni, ha dichiarato: "Non sarei sorpreso se quasi tutti gli organi fossero colpiti. Se manca qualcosa [dalla revisione] probabilmente è perché non c'era ancora alcuna ricerca. "
La revisione rappresenta "una scienza molto forte", ha detto la dott.ssa Maria Neira, direttore dell'OMS per la salute pubblica e ambientale: "Aggiunge alle prove molto pesanti che abbiamo già. Ci sono più di 70.000 articoli scientifici per dimostrare che l'inquinamento atmosferico sta danneggiando la nostra salute ". Ha detto che si aspettava che ulteriori effetti dell'inquinamento atmosferico potranno essere dimostrati dalle ricerche future: "Problemi come il Parkinson o l'autismo, per i quali ci sono alcune prove ma forse non legami molto forti, che le prove stanno arrivando ora".
Come l'inquinamento atmosferico raggiunge ogni parte del corpo ..
L'OMS ha definito l'inquinamento atmosferico il "killer silenzioso" perché i suoi effetti diffusi spesso non sono attribuiti all'aria tossica
Polmoni e cuore
Gli effetti nocivi dell'aria sporca mostrati nella revisione iniziano quando l'inquinamento viene inalato.
Ciò si traduce in problemi respiratori, dall'asma all'enfisema al cancro del polmone. Esistono ora prove schiaccianti che l'inquinamento atmosferico provoca gravi danni non solo ai polmoni, ma anche al cuore. In questo caso aumenta il rischio di attacchi cardiaci con arterie strette e muscoli indeboliti.
Una delle ragioni per l’ampia gamma di danni causati dall'inquinamento atmosferico è che particelle molto piccole possono penetrare nei polmoni e trasportarle in giro per il corpo. "Atterrano direttamente negli organi", ha detto Schraufnagel.
"Gli studi sugli animali hanno dimostrato che possono persino viaggiare fino al nervo olfattivo nel cervello." Un'area emergente di ricerca suggerisce anche che l'inquinamento atmosferico può influenzare il funzionamento dei geni, ha aggiunto.
Cervello e mente
Ictus, demenza e intelligenza ridotta sono tutte condizioni che influenzano il cervello che sono state collegate all'inquinamento atmosferico.
Esistono anche prove del fatto che il sonno povero può essere una conseguenza della respirazione di aria tossica.
La ragione principale del danno di vasta portata causato dall'inquinamento atmosferico è l'infiammazione sistemica, ha affermato Schraufnagel.
"Le cellule immunitarie pensano che una [particella dell'inquinamento] sia un batterio, lo inseguono e cercano di ucciderlo rilasciando enzimi e acidi", ha detto.
"Quelle proteine infiammatorie si diffondono nel corpo, colpendo il cervello, i reni, il pancreas e così via. In termini evolutivi, il corpo si è evoluto per difendersi dalle infezioni, non dall'inquinamento. "
Organi addominali
Tra i molti altri organi colpiti vi è il fegato. Schraufnagel ha detto che questo lo aveva sorpreso, finché non ha pensato al ruolo del fegato nel rimuovere le tossine dal corpo: "Ha perfettamente senso, ma non ci avrei pensato prima di iniziare lo studio".
La ricerca evidenziata nella revisione collega anche l'inquinamento atmosferico a numerosi tumori, tra cui la vescica e l'intestino, dove è stato riscontrato anche un aumento della sindrome dell'intestino irritabile.
Anche la pelle e le ossa sono colpite, con l'invecchiamento della pelle, orticaria e ossa fragili associate all'aria tossica.
Riproduzione, neonati e bambini
Forse l'impatto più inquietante dell'aria tossica è il danno alla riproduzione e ai bambini. La fertilità è ridotta e gli aborti spontanei aumentati dall'esposizione all'inquinamento atmosferico.
Anche i non nati sono colpiti, con uno studio recente che ha trovato sostanze inquinanti nelle placente che nutrono i feti.
L'inquinamento atmosferico è anche fortemente legato al basso peso alla nascita dei bambini, che ha conseguenze per tutta la vita.
La revisione trova che i bambini sono particolarmente vulnerabili, poiché i loro corpi sono ancora in via di sviluppo.
L'esposizione all'aria sporca porta a polmoni rachitici, aumento dell'obesità infantile, della leucemia e dei problemi di salute mentale.
"I medici devono parlare"
Schraufnagel è preoccupato che molti medici non siano a conoscenza di questo danno ad ampio raggio associato all'inquinamento atmosferico.
"Alcuni non hanno idea che l'inquinamento atmosferico influisca sugli organi in cui sono specializzati. Ma colpisce anche i loro organi e farebbero meglio a prestare attenzione", ha detto. "Hanno bisogno di educare i loro pazienti e poi dovrebbero parlare" a favore dell'azione.
I ricercatori non possono fare sperimenti sulle persone e quindi, per necessità, molti studi mostrano associazioni significative tra scarsa qualità dell'aria e malattie, ma non possono dimostrare il legame causa ed effetto.
Tuttavia, Schraufnagel ha affermato che prove particolarmente convincenti derivano da tre tipi di studi: dove l'inquinamento atmosferico e la malattia cambiano nel tempo in tandem, dove la "dose" di inquinamento è correlata ai livelli di malattia e dagli studi sugli animali.
Ad esempio, l'azione del governo per ridurre l'inquinamento prima delle Olimpiadi di Pechino nel 2008 ha portato a un aumento dei pesi alla nascita in città.
"Gli effetti nocivi si verificano anche a livelli inferiori agli standard di qualità dell'aria precedentemente considerati sicuri", avvertono gli scienziati della revisione, che tra loro rappresentano tutti i continenti. Ma aggiungono: "La buona notizia è che il problema dell'inquinamento atmosferico può essere affrontato".
"Il modo migliore per ridurre l'esposizione è controllarlo alla fonte", ha detto Schraufnagel. La maggior parte dell'inquinamento atmosferico deriva dalla combustione di combustibili fossili per generare elettricità, riscaldare abitazioni e per il trasporto.
"Abbiamo bisogno di lavorare su questi fattori in modo molto drammatico", ha detto Neira. "Siamo probabilmente la prima generazione della storia ad essere esposti ad un livello così alto di inquinamento. La gente dirà che a Londra o in altri luoghi è stato peggio 100 anni fa, ma ora stiamo parlando di un numero incredibile di persone esposte da molto tempo. "
"Abbiamo megalopoli in cui tutti i cittadini respirano aria tossica", ha detto. "Tuttavia, con tutte le tonnellate di prove che stiamo raccogliendo ora, i politici non saranno in grado di dire che non lo sapevamo".
• Cosa tu e il tuo governo potete fare riguardo all'inquinamento atmosferico
https://www.theguardian.com/environment/2019/may/17/how-you-and-your-government-can-tackle-air-pollution
Le migliori politiche per ridurre l'inquinamento atmosferico
La maggior parte dell'inquinamento atmosferico è prodotta dalla combustione di combustibili fossili e rifiuti, e questo è l'obiettivo delle raccomandazioni globali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità:
Passaggio da centrali elettriche a carbone e gas e generatori diesel a energia solare, eolica e idroelettrica
Dare priorità ai percorsi a piedi, in bicicletta e ai mezzi pubblici sulle auto nelle aree urbane e passare alle auto elettriche
Migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni per ridurre le esigenze di riscaldamento ed evitare il carbone e la legna all'interno
Promuovere la riduzione dei rifiuti e utilizzare l'incenerimento solo quando è inevitabile e quando sono in atto controlli delle emissioni
Ridurre la combustione di stoppie nei campi sopravvento delle città
Creare spazi verdi nelle città per aiutare a rimuovere alcuni inquinanti-
Nel Regno Unito, la vasta ricerca del governo dimostra scoraggiare i veicoli inquinanti dai centri urbani e urbani è di gran lunga il modo più rapido ed economico per ridurre i livelli di inquinamento da biossido di azoto, che sono a livelli illegali nella maggior parte delle aree urbane.
Altre politiche includono:
Riammodernamento di autobus, mezzi pesanti e taxi, che è la prossima opzione più efficace
Gli schemi di rottamazione per veicoli più vecchi e inquinanti e sussidi per veicoli elettrici possono anche contribuire a ridurre l'inquinamento, sebbene i ministri abbiano tagliato quest'ultimo
Politiche quali la riduzione dei limiti di velocità sulle sezioni autostradali inquinate, l'etichettatura dei livelli di inquinamento chiaramente sulle nuove auto e l'addestramento delle persone a guidare in modo più pulito hanno avuto un impatto minimo
I modi migliori per evitare l'inquinamento atmosferico
La soluzione all'inquinamento atmosferico si ferma alla fonte ma fino a quel momento, esperti come la British Lung Foundation (BLF) suggeriscono quanto segue:
Evitare di trascorrere lunghi periodi di tempo in luoghi in cui l'inquinamento si accumula, come strade trafficate
Se viaggi a piedi o in bicicletta, l'utilizzo di percorsi secondari lontano dalle strade congestionate può ridurre l'esposizione della metà. Anche nelle strade trafficate, i ciclisti sperimentano meno inquinamento dei conducenti
Alcuni scienziati raccomandano ai genitori di usare copertine sui loro passeggini per proteggere i bambini
Vai a lavorare prima, prima che l'ora di punta sia iniziata e che i livelli di inquinamento si siano accumulati
Quando l'inquinamento atmosferico è alto e se si ha una condizione polmonare come l'asma, ridurre o evitare un intenso esercizio all'aria aperta, o fare il proprio esercizio all'interno
Esistono poche prove per raccomandare l'uso di maschere facciali, secondo la British Lung Foundation (BLF)
• Inquinamento atmosferico: tutto ciò che dovresti sapere su un'emergenza sanitaria pubblica
https://www.theguardian.com/environment/2018/nov/05/air-pollution-everything-you-should-know-about-a-public-health-emergency
"Ci sono due grandi transizioni che dobbiamo avere", dice Neira. "Uno è una transizione ad una energia sana e l'altro è la transizione ad una sana pianificazione urbana. Dobbiamo fermare l'uso del carbone, fermare l'uso massiccio di auto private nelle città e rendere i nostri edifici più efficienti ".
La combustione del carbone è in declino a livello globale e la Cina ha dimostrato come l'inquinamento industriale possa essere rapidamente frenato. L'inquinamento da particelle è diminuito di un terzo, solo quattro anni dopo che è stata dichiarata una "guerra all'inquinamento", e otto dopo che l'aria di Pechino è stata etichettata come "pazzo cattivo" quando l'inquinamento è balzato fuori dalle classifiche.
Il modo in cui queste città espanse sono costruite è vitale, affermano esperti come Fuller: "Pagheremo un prezzo pesante se ci sbagliamo ora". La mobilità dovrebbe concentrarsi sulla camminata, il ciclismo e il trasporto pubblico - anche i veicoli elettrici sollevano l'inquinamento da particelle dovuto all'abrasione della strada e alla polvere dei freni. Le macchine e i camion rimanenti devono essere regolati e attenersi a controlli di inquinamento molto più severi.
Gli edifici dovrebbero essere riscaldati e raffreddati usando energia rinnovabile e i rifiuti non dovrebbero essere bruciati senza controlli severi.
I progressi sono stati fatti in alcuni posti. Alcune città olandesi e danesi hanno voltato le spalle alle auto e Seoul, in Corea del Sud, ha demolito 15 superstrade a favore delle corsie degli autobus e di un nuovo fiume. Ma alcune lobby di automobilismo e costruttori di automobili restano l’ostacolo affinche’ i cittadini respirino aria pulita.
Neira, un ex ministro della salute in Spagna, dice che i politici dovrebbero giocare la carta della salute per vincere l'argomento: "Se riduci i casi di asma, tutti lo ameranno". Altre ragioni per agire sono i benefici del cambiamento climatico del taglio del carbone, del petrolio e la combustione di gas e la riduzione dell'obesità che segue un viaggio più attivo, come il ciclismo.
Ciò che deve essere fatto per porre fine all'emergenza dell'inquinamento atmosferico non è il problema, dice Neira, è la mancanza di una seria volontà politica: "Ci sono molte idee e soluzioni. Ci vuole la leadership. "