[Tutela Salute e Ambiente - Ospitaletto] Grillo candida Crimi presidente

1 view
Skip to first unread message

danielep1957

unread,
Jan 6, 2010, 3:59:14 PM1/6/10
to salutea...@googlegroups.com

Wilma Petenzi, a pagina 13 di BresciaOggi del 6 gennaio 2010, scrive:

ALLE REGIONALI.

Sabato la presentazione ufficiale del Movimento 5 Stelle Lombardia a Milano

Grillo candida Crimi presidente

Impiegato in Corte d’appello nella segreteria del presidente a Brescia da oltre un decennio ha moglie e un bimbo di 7 anni

240

Vito Crimi ha 37 anni, è nato a Palermo, ma vive a Brescia da dieci anni

È sceso in campo per il suo bambino, per non sentirsi chiedere fra una decina d’anni: «Papà perchè non hai fatto niente per cambiare le cose?».

Vito Crimi, palermitano di 37 anni, da più di dieci a Brescia, impiegato in Corte d’appello, nella segreteria della presidenza, è il candidato presidente del neonato Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali in Lombardia.

Vito Crimi è un assoluto debuttante, non è un politico di professione.

«Non ho mai avuto alcuna esperienza politica - spiega - e anche questa non la considero come tale, perchè il candidato non sono io, ma è il Movimento.

Non ci sono gerarchie, per noi fa fede il principio "Uno vale uno".

Con le primarie sono stato scelto io, che è da tre anni che mi sono avvicinato al movimento di Beppe Grillo, ma in corsa c’era una ragazza di Milano che si era iscritta al Movimento solamente da un mese ed è stata la seconda prescelta, nonostante avesse avuto molto meno tempo per farsi conoscere».

Un debuttante che alla fine di marzo sarà in corsa per il Pirellone.

E sabato Vito Crimi e Beppe Grillo presenteranno a Milano il Movimento 5 Stelle Lombardia, illustrando il percorso di partecipazione civile che, attraverso la Rete, ha consentito di costruire un programma largamente condiviso e individuare i candidati che ne faranno portavoce.

Il Movimento 5 Stelle si presenta oltre che in Lombardia anche in Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Campania.

E Beppe Grillo, l’artefice della creazione, è convinto che «passo dopo passo il movimento arriverà in Parlamento».

La macchina organizzativa è ormai in moto dal 4 ottobre quando al teatro Smeraldo di Milano Beppe Grillo ha lanciato il movimento.

«Da quel momento ci sono state numerose assemblee pubbliche e a Brescia abbiamo avuto un buon riscontro».

Il Movimento 5 Stelle non è di certo un movimento di massa, ma a Brescia c’è una base di almeno una cinquantina di persone, a cui si aggiungono i simpatizzanti che non sono pochi.

«Finora abbiamo raccolto duecento firme - tira il primo bilancio Crimi -, ma dobbiamo raccoglierne duemila e abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma sono convinto che ce la faremo e che saremo presenti anche alle prossime politiche per rappresentare una valida alternativa alla deriva che investe questo paese».

«Per mia natura - scrive Crimi nella lettera di presentazione sul sito www.lombardia5stelle.org - non mi tiro indietro davanti ad alcuna sfida e qualunque percorso vada ad intraprendere lo affronto con il massimo impegno, la massima disponibilità e generosità, riconoscendo i miei limiti, senza nascondermi dietro una finta timidezza ed assumendomi sempre le mie responsabilità.

Ho deciso di fare la mia parte anche in questo progetto, mettendo a disposizione l’esperienza accumulata in questi anni grazie al contatto con persone splendide che mi hanno aiutato a crescere all’interno del percorso del Meetup e ad acquisire una consapevolezza maggiore».

Una nuova sfida per Crimi che, nato nel quartiere Settecanoli/Brancaccio di Palermo ha conosciuto da vicino il disagio sociale e la mafia e ha reagito impegnamdosi nella parrocchia e negli Scout.

E in questa sua esperienza politica, come nel resto della vita, prende come riferimento il primo punto della legge scout «considerare proprio onore meritare fiducia».

Una sfida non da poco per Vito Crimi, che ha scelto di scendere in campo anche per il figlioletto.

«Quando mi chiederà cosa ho fatto per cambiare il paese, potrò guardarlo negli occhi e dirgli che io ho fatto tutto quello che potevo per cambiare lo stato delle cose».



--
Postato da danielep1957 su Tutela Salute e Ambiente - Ospitaletto il 1/06/2010 09:53:00 PM
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages