[TutelaSaluteAmbiente-Ospitaletto] [Tutela Salute e Ambiente - Ospitaletto] La stazione fa... acqua!!!

5 views
Skip to first unread message

Tutela Salute e Ambiente

unread,
May 10, 2010, 5:29:26 PM5/10/10
to salutea...@googlegroups.com

"E' questa la nuova piscina di Ospitaletto?"
Domanda provocatoria, ma istintiva, che si sono posti i concittadini pendolari che, lunedì 10 maggio 2010, hanno trovato il piazzale antistante la stazione ferroviaria "Ospitaletto-Travagliato" completamente allagato.
Per chi non è solito frequentare la stazione, è bene chiarire che non si tratta di un fenomeno occasionale, causato dall'inclemenza metereologica di questi giorni, ma anzi ricorrente ad ogni manifestazione piovosa.
Chi dal paese arriva in auto si ritrova la quasi totalità dei posti auto inagibili, anche per alcuni giorni, e deve cercare un posto lungo il viale della stazione.
Fino a pochi mesi fa anche il viale era malmesso, a causa di buche ed asfalto disconnesso.
Finalmente, la sede stradale è stata riasfaltata, ma solo per il tratto fino al sottopasso ferroviario e per l'accesso all'area dello scalo merci in gestione alla Bertani SpA.
Si suppone che l'intervento sia stato finanziariamente sostenuto dalla suddetta società, perchè, per contro, se fosse stato a carico del bilancio comunale, verrebbe da chiedersi perchè limitarsi al solo tratto utile ad un soggetto privato.
In ogni caso, il piazzale della stazione era nella m...elma e nella m...elma continua ad essere!!!
Possibile che l'Amministrazione comunale non si sia ancora resa conto della situazione o che sia indifferente a questo stato di cose?
A dire il vero, la domanda dovrebbe essere più articolata: possibile che i nostri amministratori non si rendano conto del degrado sempre più crescente della stazione e della crescente riduzione del servizio fornito da Trenitalia? Possibile che siano indifferenti alla chiusura "strisciante" della stazione?
Perchè questo è il punto: prima venne soppressa la biglietteria; negli ultimi anni sono state soppresse le fermate di vari treni che, comunque, per la stazione continuano a transitare; i treni che fermano sono in orari non proprio ottimali ad assicurare un buon servizio e, spesso, sono in ritardo rispetto agli orari programmati; non parliamo poi delle obliteratrici sempre guaste, della sporcizia dilagante e... dei ratti!
Così facendo, gli utenti sono andati riducendosi sempre più, ragion per cui non sorprendiamoci se, prima o poi, anche la stazione verrà dismessa, perchè diseconomica.
Il caos del traffico privato, il crescente inquinamento che ammorba l'aria di Ospitaletto, la futura metropolitana cittadina e l'esigenza di creare una rete di trasporto pubblico interconnessa con la stessa dovrebbero invece portare amministratori lungimiranti a volere il mantenimento, se non addirittura il potenziamento del servizio offerto dalla ferrovia, cosa che, ad esempio, sta già avvenendo, con Ferrovie Nord, per la stazione di Castegnato.
Il tema dei trasporti è una delle 5 Stelle del MoVimento e, di conseguenza, argomento caro a chi scrive che, oltretutto, vive tutti i giorni questo stato di cose da pendolare.
Ma l'argomento è di certo di interesse primario dei cittadini di Ospitaletto: come tutte le cose che realmente interessano a tutti noi, quando ne sentiremo trattare in Consiglio comunale?


--
Postato da Tutela Salute e Ambiente su Tutela Salute e Ambiente - Ospitaletto il 5/10/2010 05:39:00 PM

--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo
Gruppo "TutelaSaluteAmbiente" di Google Gruppi, aperto da Tutela Salute e Ambiente - Ospitaletto (BS).
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
salute....@gmail.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
saluteambient...@googlegroups.com
Per maggiori informazioni, visita il seguente indirizzo
http://saluteambiente.blogspot.com/
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages