Alcuni di Voi già hanno avuto modo di conoscermi, in occasione delle iniziative contro la discarica di Bosco Stella, o in quelle sul pessimo stato di salute dell’aria di Ospitaletto, o di denuncia degli scarichi fognari immessi nella Seriola.
Con altri, molto più semplicemente, ci ritroviamo sui treni diretti o in ritorno da Brescia, pendolari bistrattati che viaggiano in comodi “carri bestiame” puntualmente in ritardo.
Per quelli di Voi che non mi conoscono, credo sia importante avere un’idea sulla persona, prima ancora che sul candidato.
Abito ad Ospitaletto dal 1990.
Sono un “giovane” 52enne, sposato e con due figli a cui ridare il futuro loro scippato da una classe politica, nella migliore delle ipotesi, mediocre e meschina.
Sono nato da gente umile della campagna bresciana, ultimo di quattro fratelli e solo ad aver avuto la possibilità di arrivare ad un diploma.
Gente umile, ma non sottomessa, conscia dell’importanza della conoscenza.
Ho avuto insegnanti fantastici, che mi hanno educato a rispettare le idee degli altri e a ragionare con la mia testa, ponendomi domande e verificando le affermazioni, senza mai “portare il cervello all’ammasso”.
In questo, per me, maestra di vita è stata Livia Bottardi Milani, tragicamente uccisa nel ‘74 nella strage di Piazza della Loggia.
Terminata la scuola, ho lavorato per anni presso un istituto bancario, arrivando al massimo grado impiegatizio.
Dopo una breve esperienza nel campo della promozione finanziaria, nauseato dagli “squali” dell’interesse personale, sono tornato alle dipendenze nella maggior cooperativa bresciana, per approdare, vincitore di pubblico concorso, presso la Camera di Commercio di Brescia come impiegato, per poi acquisire, sempre tramite pubblico concorso, il ruolo di responsabile d’ufficio.
Ho quindi avuto modo di avere una poliedrica esperienza, sia nel privato che nel pubblico, occupandomi di vari settori, dagli acquisti agli appalti, dal credito e dalla finanza alle assicurazioni, dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, dalla gestione dei flussi documentali e del protocollo informatico all’attività culturale e bibliotecaria, dalle relazioni con l’utenza a quelle con le Istituzioni.
In campo sociale e politico, fin da ragazzo ho creduto, e tutt’ora credo, nella cittadinanza attiva e nella partecipazione.
Sono stato rappresentante degli studenti nei primi consigli scolastici d’Istituto, Revisore dei conti del Fondo Mutualistico e Consigliere d’Amministrazione e Membro di Giunta del Fondo Pensioni dell’Istituto di credito di cui ero dipendente.
Passato in ambito pubblico, sono stato eletto, come indipendente, nella RSU della Camera di Commercio di Brescia.
Ho aderito al Comitato per il No al Referendum di riforma costituzionale, partecipando attivamente alla diffusione delle informazioni utili ai cittadini e alla verifica delle operazioni di voto, come rappresentante di lista.
Assieme ad altri amici, ho fondato il Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto, del quale sono stato il Coordinatore fino a giugno 2008.
In rappresentanza del comitato, sono entrato a far parte del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, col quale collaboro tutt’ora, così come faccio parte di AmbienteBrescia, gruppo di collegamento tra le associazioni e i comitati ambientalisti bresciani.
Forte delle esperienze maturate, sono particolarmente sensibile ai temi sociali e del lavoro, della salute e dell’ambiente, della democrazia e della partecipazione, dell’informazione e della libera espressione, della legalità e della giustizia, della trasparenza e della “pulizia” nelle Istituzioni.
Ritengo importante riportare la politica al suo significato originario, l’attenzione ai cittadini, alla “polis”, ripristinando, con spirito di servizio e non di potere, il buon senso, tipico dei cittadini e della gente comune, a tutti i livelli istituzionali.
Sono ancora un sognatore, nonostante la mia età.
Ma se vogliamo cercare di cambiare questa Regione, e un domani questo Paese, dobbiamo credere nella forza degli ideali e delle idee.
E ci dobbiamo provare, in prima persona.
Non servono né geni, né bacchette magiche.
Bisogna provarci e mettersi in movimento.
Sentirsi, in poche parole, “Cittadini in MoVimento”!
(un momento della presentazione, presso il Tribunale di Brescia, della lista per il collegio di Brescia del MoVimento 5 stelle)
--
Postato da danielep1957 su
Tutela Salute e Ambiente - Ospitaletto il 3/13/2010 09:28:00 PM