*************************************************
RM284, Settembre 2022, è in linea:
http://www.rudimathematici.com/archivio/284.pdf
http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/284e.epub
*************************************************
Sono proprio le ultime ore d’estate.
Wikipedia dice che mancano esattamente 2 ore e 43 minuti all’Equinozio d’Autunno del 2022. Tempo di cambiamenti stagionali, insomma: questa piccola Newsletter nasce estiva, ma sarà accolta da quasi tutti i destinatari come mail già autunnale.
Là fuori, nel mondo reale, è quasi sabato, un sabato d’elezioni: e anche le elezioni sono un cambiamento, una sorta di cambio di stagione.
I cambiamenti abbisognano tempo per essere assimilati, sempre. C’è sempre una sorta di fatica: una parte del nostro spirito tende a rifiutarli, persino quelli a cui siamo abituati: quasi fosse un rimpianto per la stagione passata, o un timore per quella nuova, per sua natura inconoscibile.
C’è qualche cambiamento anche nel magro RM284 che questa Newsletter ha il compito di annunciare: ma non temete, questi sono cambiamenti piccoli, e assai transitori: siamo finito come la solito in debito di ossigeno, e così troverete un breve reportage al posto del solito “compleanno”: giusto qualche impressione di cosa siano state, quest’anno, “Folle di Scienza” e Strambinaria”. Se non sapete di cosa stiamo parlando, forse le poche pagine che vi abbiamo dedicato potrebbero darvene una vaga idea.
Altro cambiamento – certo più doloroso – è che questo numero non contiene le “Soluzioni & Note”: l’state e la logistica hanno complottato per render loro la vita difficile, così le abbiamo rimandate al mese prossimo, quando avranno il solito splendore al centro fisico della e-zine.
Tutto qua. Noi restiamo svegli ancora un po’ per salutare l’estate, e chissà cosa state facendo voi, adesso.
State bene, abbiate cura di voi.
----------------------------------------------------
Redazione di Rudi Mathematici
se non ricevete questa mail scriveteci a:
in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com
----------------------------------------------------