RM287 - Dicembre 2022

6 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Dec 20, 2022, 10:05:25 AM12/20/22
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM287, Dicembre 2022, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/287.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/287e.epub

*************************************************

Ebbene, se ci leggete nel giorno stesso in cui mandiamo in giro questa abituale letterina, saprete già che sul calendario campeggia trionfale la data del 20 Dicembre. Ce n’è abbastanza per festeggiare, visto che apparentemente il tradizionale ritardo di uscita di RM è stato abbassato di un numero ciclopico di giorni, ben nove. Poi, basta pensarci un po’ su, e rendersi conto che l’ultima decina di giorni di dicembre è sempre abbastanza eccezionale, e va a capire quali siano le recondite ragioni di cotanto scatto di reni… magari contava la certezza che, se avessimo mancato questa data, probabilmente i nove giorni di recupero si sarebbero tosto trasformati in una ventina di giorni di ritardo ulteriore, chissà. E tutto senza contare altri fatti non meno significativi: ad esempio, che recuperare nove giorni su ventinove sarà pure una bell’impresa, ma resta sempre un vergognoso deficit di venti giorni; oppure – che diamine – che Dicembre è pur sempre il mese in cui le Newsletter di Rudi Mathematici rompono la monotona abitudine (una al mese, sempre e solo una al mese… e miracolosamente si raddoppiano, perché dopo la dodicesima, canonica letterina dell’anno deve arrivare nelle vostre mailbox anche la tredicesima, latrice del desideratissimo Calendario 2023 di RM!

Così, a bene vedere, che non si sia più in ritardo del mese scorso è cosa ancora tutta da vedere e stabilire: e se il Calendario arrivasse verso Marzo? Come giudicheremmo la regolarità decembrina di RM?

 

Le news, come sempre in questa newsletter, latitano fortissimamente: potremmo segnalarvi che a dicembre c’è stato una lunga e seguita manifestazione calcistica, ma supponiamo che la cosa visi sia già nota, se siete tra coloro che seguono lo sport nazionale. Potremmo aggiungere che si sta rapidamente avvicinando la settimana di fine anno, che è quasi sempre molto movimentata di traffico, dolci e pacchetti regali, ma qui in redazione c’è chi sostiene, pignolo, che probabilmente ve ne sarete già accorti, e che come notizia questa non vale granché. Non possiamo far altro allora che segnalarvi che il Solstizio d’Inverno è ormai alle porte (mancano giusto una trentina di ore) e che – che ci crediate o no, manca pochissimo a che le giornate (almeno nel senso di “ore di luce”) tornino ad allungarsi. O che – cosa incredibile – il protagonista del compleanno di questo numero compirebbe gli anni proprio oggi. Eccezionale, no?

No, a sentire quanto dicono i soliti puntigliosi qui in redazione: dicono che è una cosa che ha una probabilità attorno a 3%, se si partisse dal presupposto (illusorio) che RM esce ormai in un giorno qualsiasi del mese, con salomonica equiprobabilità.

 

Sì, adesso ci sarebbero gli auguri, no? Ma ormai, dopo quasi un quarto di secolo, avete capite il trucchetto: la dodicesima newsletter evita gli auguri dicendo che li faremo meglio nella tredicesima, e questa sorvolerà affermando che tanto gli auguri ve li abbiamo già fatti nella precedente. La verità vera, come al solito, e che gli auguri di spudorata felicità ve li ripetiamo ogni mese, e sono sempre sinceri.

 

Preparate dolci e bevande, orsù!

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages