RM275 - Dicembre 2021

16 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Dec 7, 2021, 6:49:17 AM12/7/21
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM275, Dicembre 2021, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/275.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/275e.epub

*******************************************************************

 

È solo grazie alla nostra proverbiale modestia che non indulgiamo troppo al pensiero che Albert Einstein, poco più di un secolo fa, abbia introdotto il concetto di “tempo relativo” pensando al ritmo di uscita di questa Prestigiosa Rivista che sta bussando nelle vostre mailbox. Perché, a pensarci bene, tutto dipende davvero dai sistemi di riferimento, no? Sistemi di riferimento e unità di misura: ebbene, se si considera come sistema di riferimento (più o meno inerziale) la redazione di Rudi Mathematici e come unità di misura del tempo l’intervallo che intercorre tra l’uscita di un numero di RM e l’uscita del successivo, beh, cosa otteniamo? Avremo innanzitutto la perfettissima regolarità di uscita della nostra e-zine, che non potrebbe, neppure volendolo, uscire con un microsecondo di ritardo (e neppure d’anticipo, ovviamente).

 

Così, se a voi pare che invece le cose non stiano in questi termini, ovvero che RM esca sempre in ritardo salvo qualche rara volta, e che in casi ancor più rari esca in maniera così ravvicinata all’uscita dal numero precedente da farvi supporre un attacco di cronoschizofrenia nei redattori, beh… è solo che vi trovate in un altro Sistema di Riferimento. E, non per calcare la mano, ma quasi sicuramente il vostro SR non è per niente inerziale, perché è diverso dal nostro: e state pur sicuri che se c’è qualcuno che di inerzia ne sa parecchio, quel qualcuno siamo noi.

 

Sia come sia, perfino nei vostri noiosi SR legati al tempo che vi raccontano i vostri telefonini vi sarà ben chiaro che questo RM275 esce con quello che una volta avremmo chiamato “limitato ritardo” rispetto al giorno canonico di uscita. Siccome RM274 era invece uscito in “ritardo altamente ragguardevole”, è ovvio che ci saranno delle conseguenze. Insomma, a parte le cose che normalmente scrive il GC, che sono sempre puntuali (dicono che la Settimana Enigmistica abbia sempre pronti i numeri dei sei mesi successivi: il Capo mira a superare quel record), le altre componenti della rivista hanno adottato delle strategie di soccorso. Il compleanno, tanto per dire, esce (e già il fatto che esca è un mezzo miracolo) nella sua lunghezza canonica solo grazie a un escamotage che potremmo chiamare “mezzo riciclo”; ma solo mezzo, lo giuriamo. Le Soluzioni&Note, invece, più che per disegni strategici escono monche per necessità: diamine, il vostro noioso tempo standard era troppo lento per consentirvi la produzione di soluzioni, no? Come dice Alice, in realtà c’è chi ci è riuscito lo stesso, ma abbiamo deciso lo stesso che è meglio rinviare la rubrica. Così, eccovi questo mattutino numero di Dicembre, con dentro altri problemi e altre rubriche, e in più vi regaliamo anche il tempo per poter affrontare degnamente anche i problemi del numero scorso. Siamo bravi, vero?

 

Comunque, siamo alla fine dell’anno; e i più fedeli lettori sanno bene che alla fine dell’anno, di Newsletter dalla Redazione di Rudi Matematici ne arrivano due. L’ultima è quella che accompagna il Calendario, e arriverà, immancabilmente, prima che il 2021 ci saluti e sparisca nelle proverbiali nebbie del tempo.

 

Per il momento, almeno qui da noi la nebbia non c’è, il sole brilla alto e forte, e vi invitiamo a spassarvela alla grande e ad essere felici nella maniera più spudorata possibile.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages