RM251 - Dicembre 2019

瀏覽次數:9 次
跳到第一則未讀訊息

Piotr R. Silverbrahms

未讀,
2019年12月10日 上午8:51:362019/12/10
收件者:rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM251, Dicembre 2019, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/251.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/251e.epub

*******************************************************************

 

C’è un cielo insolitamente sereno, almeno per le giornate che solitamente abitano questo foglio di calendario e per le latitudini solitamente abitate dalla tastiera che compone queste parole. Mancano un paio di settimane alla festività religiosa più sentita dal mondo occidentale, e l’iconografia tradizionale si aspetterebbe neve e freddo, cieli grigi (con l’eccezione di quello della notta cruciale, acciocché possa splendere ed essere ammirata la cometa) e camini accesi.

 

In realtà il freddo si sente, il sole che splende alto – almeno in questo preciso momento – non basta certo né a demolire le tradizioni natalizie (e per fortuna) né ad essere una incontrovertibile prova del riscaldamento globale (che di prove provate e incontrovertibili ne ha già a profusione, purtroppo, e non abbisogna di altre); e il solstizio si avvicina a gran passi, e con esso anche la fine di questo 2019.

 

Così, quello che troverete se seguirete il link posto all’inizio di questa mail sarà l’ultimo numero di RM che porta la dicitura “Anno Ventesimo”; la festa di compleanno è ovviamente prevista a Febbraio, ma Rudi Mathematici sta inevitabilmente procedendo verso il compimento della maggiore età anche secondo le regole dei tempi antichi, quando si diventava maggiorenni a 21, e non a 18 anni.

 

Per contro, come al solito, questa Newsletter decembrina non dovrebbe essere l’ultima del 2019, perché Dicembre porta feste, le feste portano doni, e l’invariabile dono di RM ai suoi lettori è il Calendario, e il Calendario si merita una Newsletter tutta per sé.

 

Così, prendetevi questo RM251, che ce l’ha messa tutta per arrivare online prima dell’infuriare delle feste e delle corse che comportano.

Già che ci siete, prendetevi anche i nostri auguri, per qualsivoglia ragione preferiate riceverli.

 

Godetevi il sole, la neve, la nebbia, i camini: godetevi tutto ciò che vi porta piacere e felicità.

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

回覆所有人
回覆作者
轉寄
0 則新訊息