RM283 - Agosto 2022

10 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Aug 15, 2022, 6:39:12 AM8/15/22
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM283, Agosto 2022, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/283.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/283e.epub

*************************************************

Nonostante sia ormai da molti anni che tormentiamo le vostre mailbox con queste newsletter, ci sono delle cose che sono rimaste sempre abbastanza misteriose a dei vecchi cialtroni come noi. Ad esempio, pare che da decenni (e, se si parla di Internet, “decenni” è comunque una parola grossa) chiunque abbia avuto di tenere un sito, un forum, un blog, o anche solo – specie nei decenni più recenti – un profilo social, un gruppo qualunque di lettori o follower, sia voracemente attento alle statistiche del sito-blog-profilo suddetto. A questo scopo esistono dei programmi fenomenali, in grado di dire con precisione degna dell’accoppiata LiGo-Virgo non solo in quanti leggono le amenità che si lasciano sul web, ma anche da dove leggono, in che giorno usualmente leggono più volentieri, perfino il momento del giorno più adatto per fargli giungere i nostri segni di vita (come questa Newsletter, ad esempio).

 

Non che noi si sia snobisticamente a cotanti meccanismi: specie nei primi anni, vibravamo di gioia quando il contatore degli iscritti incrementava di un paio di unità, e ci lanciavamo in alti e disperati lai quando invece, per ragioni inspiegabili, qualcuno ci abbandonava. Ma le strategie e le tattiche più sottili non siamo mai riuscite a seguirle e a metterle in atto. Se ne parliamo adesso è solo perché pensiamo che qualsiasi algoritmo in grado di suggerire quale possa essere il momento migliore per diffondere un numero di Rudi Mathematici si voterebbe al suicidio vedendo che stiamo spedendo per l’aere questo RM283 nel momento strategicamente più scemo dell’anno: all’ora di pranzo di Ferragosto. Ma vabbè, se leggete queste righe ci conoscete già, e quindi sapete che la cosa veramente eccezionale non è mai “quando” esce RM, ma il fatto che riesca ad uscire… soprattutto ad Agosto, imperlappunto.

 

Questo Agosto si è portato via Piero Angela, e forse dovremmo dire qualcosa anche noi: la nostra bolla internettiana è piena di tristi saluti, e non c’è divulgatore che conosciamo che non abbia, sacrosantamente, scritto una riga di saluto in merito. Noi ci limitiamo a salutarlo qua, tra gli amici più stretti – che siete voi, ovviamente – anche per un po’ di pudore. Siamo bravi a spacciarci per matematici senza esserlo, giornalisti che hanno rubato una tessera, divulgatori senza intenzione, ma non ce la sentiamo di volerci inserire a forza nel novero dei veri colleghi di Piero: siamo vecchi abbastanza da ricordarcelo giovane, giovane lui e giovanissimi noi, e gli diciamo ciao solo da qui.

 

Comunque, a proposito di divulgatori: mancano a malapena un paio di settimane alla nuova edizione di “Folle di Scienza”, che è una sorta di riunione segreta dei divulgatori italiani. Come sempre, a combinare tutto sono i Frame, un gruppo di giovinastri assai pericolosi (gente come Beatrice Mautino e Alberto Agliotti, per tacere degli altri), con la complicità istituzionale di quella macchina da guerra che la sindaca di Strambino (TO), l’irrequietissima Sonia Cambursano. Beh, se non siete divulgatori, a “Folle di Scienza” non potete venire, perché è una roba segretissima da carbonari della Giovane Italia a cui sono ammessi solo i congiurati della divulgazione; ma domenica 4 Settembre, in piazza, ci sarà festa grande e aperta, con i divulgatori che escono coraggiosamente allo scoperto e faranno spettacoli, conferenze, laboratori e cotillons. Sembra che ci saremo pure noi, pensate un po’…

 

Per il resto, beh… niente resto. Se seguite il link trovate RM283, con dentro un PM che vi spiega quanto possano essere pericolose (intellettualmente e fisicamente) le vacanze estive di giovani pargoli annoiati dai film western, e un compleanno semplicemente diabolico. Niente di che, come al solito: ma, come al solito, ci trovate anche la solita “Meraviglia delle Meraviglie”, insomma le vostre soluzioni ai problemi.

 

Vogliatevi bene, siate felici, dateci sotto.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages