RM267 - Aprile 2021

8 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Apr 20, 2021, 11:34:07 AM4/20/21
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM267, Aprile 2021, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/267.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/267e.epub

*******************************************************************

 

Ebbene sì, siamo in ritardo.

E questa è tutt’altro che una notizia, visto che il ritardo nell’uscita di Rudi Mathematici è ormai così tradizionalmente consolidato da essere assurto a canone, tormentone, abitudine. Però c’è ritardo e ritardo, e in qualche modo il ritardo di uscita in questo mese d’Aprile 2021 è un po’ più pesante del solito. Non stiamo parlando di “quantità di ritardo”; dal punto di vista del mero computo dei giorni, siamo riusciti a fare di molto peggio… siamo usciti tra Natale a Capodanno per un numero di Dicembre e addirittura il 29 febbraio (per un numero di febbraio), che è un record assoluto. Ormai l’unico record a cui miriamo è quello di non distribuire un numero di RM in un giorno di un mese successivo a quello che c’è scritto in copertina (e questo è un record che conserviamo gelosamente da 267 mesi), niente di più. Quindi no, parliamo piuttosto di un certo tipo di “qualità” di ritardo, perchè a volte una settimana di  ritardo non cambia nulla, altre volte dieci minuti in più o in meno fanno la differenza.

 

Ad esempio, il mese scorso siamo riusciti a far coincidere l’uscita dell’e-zine con il compleanno di Rudy, così ci siamo tolti il pensiero di fargli gli auguri nella Newsletter e abbiamo risparmiato sul cartoncino d’auguri da comprare dal tabaccaio. Questo mese, invece, abbiamo perso la possibilità di fare la stessa cosa per il compleanno di Alice, e sì che quello di quest’anno è un compleanno significativo.

 

Poi, di solito cerchiamo di uscire almeno per del 14° giorno del mese, per poter farci belli con gli anfitrione del Carnevale della Matematica, e stavolta abbiamo perso anche quell’appuntamento;  ed è un peccato, perché questo mese il sito ospite, MaddMaths!, aveva dedicato il Carnevale proprio all’Orgoglio Matematico: bella prova d’orgoglio, abbiamo dato, perdendo il treno per appena un paio di giorni.

 

Per altre ragioni, ritardo o anticipo contano abbastanza poco: i lettori più affezionati ricorderanno forse le soluzioni di Gavrilo, che è stato uno dei migliori amici di RM; se ne è andato a Marzo, e lo abbiamo salutato virtualmente qui, sulla nostra pagina Facebook.

 

Per tutto il resto, beh, è Aprile: dalla televisione ci dicono che la curva della pandemia sta lentamente proseguendo a rendere negativa la sua derivata, la primavera sta prendendo pian piano sicurezza, e il 267° numero di RM non è primo come potrebbe sembrare a prima vista, ma quantomeno è composto in maniera tradizionale, con problemi, soluzioni e qualche farneticazione di stagione.

 

Voi state bene, vero? Bravi, continuate così, e vedete di essere felici.

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages