RM273 - Ottobre 2021

31 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Oct 12, 2021, 2:12:22 PM10/12/21
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM273, Ottobre 2021, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/273.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/273e.epub

*******************************************************************

 

Prendete lo zero assoluto e arrotondatelo. D’accordo, sembra già complicato arrotondare uno zero, figuriamoci uno assoluto; ma ci siamo capiti, no? Prendetelo con il vestitino alla buona, quello fatto con i cari vecchi gradi centigradi (e non quegli snob dei Kelvin), e vedrete che si arrotonda benissimo. Poi cambiategli di segno e voilà, eccovi apparecchiato il numero d’ordine di questo RM.

 

Forse potrà sembrare poco augurale celebrare l’uscita di un numero della Prestigiosa Rivista tirando in ballo uno Zero (assoluto, per di più…), ma voi siete tutti amanti della matematica, e sapete bene che zero è un numero notevole, notevolissimo, forse il più notevole di tutti. E poi, tra le molte altre proprietà, ha anche quella – niente affatto trascurabile – di essere un numero secco, singolo, e non doppio come quello che lo ha preceduto: non vi pare un’ottima ragione per festeggiare?

 

Poi, diamine: questo RM273 esce addirittura prima dello scoccare della metà del mese, cosa che ci permetterà di uscire persino un po’ prima del Carnevale della Matematica. Una cosa quasi inaudita, negli ultimi tempi. E, nonostante ciò, è un numero abbastanza corposo, badate bene: oltre a un lungo compleanno, un gustoso PM, delle scoppiettanti Soluzioni&Note e le tradizionali rubriche corte, ci abbiamo messo dentro perfino una recensione EuNBeT.

 

Come sempre, se il ritardo (che pure persiste) non è del tutto abominevole, una ragione c’è, ed è la ragione più semplice di questo mondo: gli è che siamo in ritardo abominevolissimo (si dice abominevolissimo?) su un altro fronte. Sabato 23 ottobre, ore 15:00, Festival della Scienza di Genova: gli organizzatori sono ancora convinti che noi terremo una conferenza dal titolo “Chi nasce tondo non può morire quadrato”, e non sanno ancora che non sarà così.

Ci butteremo malati, invocheremo le cavallette, perché non faremo mai in tempo.

 

Voi, in compenso, non buttatevi malati: restate allegri e in salute, e godetevi l’autunno.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages