RM289 - Febbraio 2023

8 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Feb 3, 2023, 12:57:23 PM2/3/23
to rudi-mat...@googlegroups.com

*************************************************

RM289, Febbraio 2023, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/289.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/289e.epub

*************************************************

Orbene, questa newsletter è chiamata ad annunciare l’uscita di una rivista di matematica; in generale, la parola matematica è ineluttabilmente associata al concetto di “numero”, quindi è cosa buona e giusta argomentare con i numeri. Cominciamo dal numero…

 

TRE – Oddio, cominciamo in maniera già complicata – e non solo perché sembra una citazione del primo film di Troisi (e poi lui era un geniaccio, e dal tre “ricominciava”, non cominciava) – perché, a voler fare i pignoli, il tre in questione ci serve in forma ordinale, non cardinale, e noi siamo famosi per fare sempre indebite confusioni tra le due qualifiche. Ma insomma, il “tre” ci serve perché è il numero che si staglia sui calendari proprio in corrispondenza della data di oggi, appunto 3 Febbraio. Però, come tutte le date, trattasi di “terzo” (ordinale) giorno del mese, e visto che l’altro ieri era mercoledì (giorno lavorativo) anche oggi (venerdì) lavorativo è: terzo giorno lavorativo del mese. E avrete già capito dove si sta andando a parare: l’uscita canonica di un nuovo numero di “Rudi Mathematici”, la Prestigiosa e-zine, è fissata al “primo giorno lavorativo” del mese, e quindi il ritardo di questo RM è ridicolmente piccolo, dacché l’espressione “terzo giorno lavorativo – primo giorno lavorativo dà come risultato un…

 

DUE – Forse. O meglio, certamente dà due, ma ordinale o cardinale? Il risultato ufficiale della sottrazione è (matematicamente parlando) un verboso “secondo giorno lavorativo” o uno schietto e lineare numero 2? La cosa invero ci interessa solo fino ad un certo punto, perché in entrambi i casi possiamo far finta di niente: 2 è un numero clamorosamente piccolo, se associato ai giorni di ritardo di uscita che siamo soliti sfoderare. E anche se volessimo utilizzarlo per ricordare al colto e all’inclita che Febbraio è il mese numero 2 (o secondo mese, se siete dei tifosi ordinalisti) ci va bene lo stesso. Se poi siete lettori abituali e fedeli, queste cose le sapete già: come certo saprete che il numero raggiunto dal nostro giornalino in questo Febbraio è il…

 

DUECENTOTTANTANOVE – Che, c’è poco da fare, comincia ad essere un numero grandicello anzichenò, anche per gente come noi che fa finta di non essere spaventata dai numeri grandi. C’è stato un periodo in cui il numero di pagine di ogni numero della rivista poteva competere con il numero d’ordine della rivista stessa, ma quei tempi sono definitivamente passati. E sì che stavolta – complice soprattutto il fatto che il numero precedente era uscito senza le Soluzioni&Note – il numero di pagine di questo RM289 è davvero ragguardevole, in più di un senso: sono infatti…

 

QUARANTADUE – Ovvero il numero notevole per eccellenza. Al punto che ormai la magia del 42 è stranota a tutti, perfino a quelli che Douglas Adams non l’hanno mai letto, mica come noi che conserviamo gelosamente gli “Urania” originali della prima trilogia della Guida. E comunque, 42 è un gran numero anche senza richiamare alla memoria la Risposta alla Domanda Fondamentale, anche perché questo RM è dispari, e privo delle rubriche a periodicità non mensile: oltre alle S&N già citate (uno spettacolo, questo mese, davvero) ci trovate giusto un PM che vi farà saltare per aria (letteralmente, prima ancora che metaforicamente) e un compleanno dedicato a una donna bellissima. Ma probabilmente è davvero il Destino, o Douglas Adams, o lo spirito benigno di Archimede che stavolta ha giocato con i numeri caratteristici di questo numero di RM, perché vedete? Basta prendere il 42 e rovesciarlo, e che succede? Succede che trasforma in…

 

VENTIQUATTRO – … e, che ci crediate o no, in questo Febbraio 2023 Rudi Mathematici compie proprio 24 anni. Il primo numero è uscito nel Febbraio 1999, data che per qualche lettore è sicuramente precedente alla sua data di nascita (a pensarci bene, potrebbe esistere perfino qualche lettore già laureato più giovane di RM… mamma mia!). Meglio non fare certi pensieri: siamo esseri umani, e da bravi esseri umani consideriamo tutti gli eventi accaduti prima della nostra nascita come se fossero ammucchiati in un tempo unico, cronologicamente indistinto. Quale sarà mai la distanza temporale tra Socrate e Napoleone, alla fin fine? Tra Vercingetorige e Magellano? Ecco, pensare che qualche lettore potrebbe confondere il primo numero di RM con la prima Bibbia stampata da Gutenberg ci fa un po’ impressione.

 

Ma la festa rimane, sia ben chiaro. Rudi Mathematici ha ventiquattro anni, un’età veneranda per un oggetto di uso comune, ma meravigliosa per un essere umano. E per noi tre, che lo trattiamo come un figlio, è festa grande.

 

Non scordatevi ma di essere felici, non dimenticate mai di sorridere.

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages