RM245 - Giugno 2019

6 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Jun 26, 2019, 10:41:38 AM6/26/19
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM245, Giugno 2019, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/245.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/245e.epub

(ehm… questo link potrebbe non essere ancora attivo… ma lo sarà presto, giuriamo)

*******************************************************************

 

Curioso, vero?

 

C’è stato un tempo – un tempo decisamente lungo, a dire il vero – in cui le Newsletter di accompagnamento al nuovo numero di Rudi Mathematici iniziavano spiegando le ragioni dell’ineluttabile ritardo di uscita.  Questo perché c’è stato perfino un altro tempo (remotissimo, invero… dubitiamo che ci sia ancora qualche lettore che se lo ricordi) in cui il nuovo numero di RM usciva non solo puntuale, nel canonico “primo giorno lavorativo del mese di copertina”, ma addirittura appena scoccata la mezzanotte del giorno fatidico, anche perché si era creata una specie di competizione tra i solutori, che ambivano ad essere i primi a risolvere i problemi. Poi, per un tempo assai lungo, abbiamo cominciato a perdere il ritmo, ma conservando la mai-dichiarata-ma-fortemente-sentita deadline del 14° giorno del mese, quando esce il Carnevale della Matematica: al CdM mandiamo regolarmente (o quasi) l’elenco degli articoli che escono sul nostro blog, e in più anche il link all’ultimo numero di RM. Quando usciamo dopo il 14 perdiamo il link, e ce ne dispiacciamo assai: non tanto per la perdita di possibili lettori, quanto per un sano e vigoroso senso di tigna. Negli ultimi tempi, soprattutto in questo luminoso e calorifero 2019, stiamo superando noi stessi: ci ritroviamo ormai a lottare con la deadline finale, The Ultimate Date, ovvero la brutale fine del mese. Far uscire RM di Giugno nel mese di Luglio sarebbe cosa oltremodo vergognosa, ma siamo evidentemente dotati di facce fatte di un bronzo splendidamente robusto e lavorato, visto che ci andiamo sempre più vicino.

 

E insomma, per stavolta cerchiamo di scampare all’onta suprema, e mandiamo per l’aere questo RM245, associato al primaverile Giugno, quando è estate ormai da quasi una settimana. È ancora Giugno, però, e ci facciamo forza di questo. Possiamo sempre fare di peggio, no?

 

Bene, per non ritardare oltre – visto che i giorni ci sembrano lunghi non più di due o tre ore, di questi tempi, con buona pace dell’astronomia che sostiene tutto il contrario – cerchiamo almeno non perdere tempo ulteriore: annunciamo perciò l’uscita ufficiale di Rudi Mathematici numero 245, facilmente accessibile dai link che trovate in testa a questa mail (ehm… quasi: quello relativo all’epub potrebbe tardare un po’ a diventare attivo, ma non fateci troppo caso), tronchiamo subito questa subito questa Newsletter piena di nulla, e ci limitiamo a due soli appunti cruciali: Uno, l’esortazione a tutti i ragazzi alle prese con l’esame di maturità di fare del loro meglio, dosando accuratamente impegno ma non dimenticando di star vivendo uno dei periodi più belli delle loro umane esistenze; e Due – beh, ovvio: l’invito a tutti voi ad essere il più felici possibile.

 

A prescindere.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages