RM255 - Aprile 2020

9 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Apr 19, 2020, 4:06:17 PM4/19/20
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM255, Aprile 2020, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/255.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/255e.epub

*******************************************************************

 

Lo sappiamo, è quasi  impossibile dire qualcosa di originale, che non sia già stato detto. Soprattutto di questi tempi, nei quali l’argomento di conversazione – elettronica o meno – è quasi esclusivamente lo stesso, in quasi tutto il mondo. Ora, non è che noi si voglia fare gli originali a tutti i costi, ma temiamo fortemente che dire qualcosa in merito alla pandemia rischi adesso non solo di non essere originale, ma addirittura buona solo ad aumentare il rumore di fondo, e di rumore di fondo ce ne è già parecchio.

 

Così, proveremo a fare gli originali facendo qualcosa che non facciamo quasi mai, o quasi: indicarvi un paio di video che in qualche modo riassumono il nostro punto di vista sull’attuale situazione. Il primo è vecchio di un mese abbondante, e il protagonista è un allenatore di calcio (di calcio noi ne sappiamo pochissimo, ma amici e conoscenti ci assicurano che è un tipo famoso), e potete trovarlo qua. Il secondo, altrettanto famoso (probabilmente lo avete già visto, come del resto avrete già visto anche il primo) è uno spot istituzionale dello stato dell’Ohio. Nessuno dei due ha a che vedere con la matematica, ma del resto quel che può dire la matematica sulle epidemie lo avevamo già detto in tempi ampiamenti non sospetti: come ricorda il GC nel suo Paraphernalia di questo mese (che non parla di epidemie), di quella matematica avevamo già parlato nel lontano 2009, in RM131.

 

Quello che esce oggi, invece, è RM255: se il nostro sistema di contare si basasse sul numero delle mani, anziché su quello più tradizionale delle dita, sarebbe il numero RM11111111, e non potete negare che questo sì che è un vero numero originale.  Al suo interno trovate un PM che vi racconta la matematica delle strade delle città senza annoiarvi con il fatto che ultimamente sono deserte o quasi, un compleanno su di un matematico molto famoso per le ragioni sbagliate, un paio di problemi che tirano in ballo torte e monetine, e poi, ovviamente e per fortuna, le vostre soluzioni.

 

E niente altro, a parte ricordare che è primavera. Primavera strana, se volete, ma pur sempre primavera.

E la primavera dispensa sempre sorrisi: non siate avari, dispensateli anche voi.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages