RM266 - Marzo 2021

12 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Mar 13, 2021, 5:23:32 AM3/13/21
to rudi-mat...@googlegroups.com

*******************************************************************

RM266, Marzo 2021, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/266.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/266e.epub

*******************************************************************

 

Sabato 13 marzo: ci sono 1000000 di ragioni per far uscire RM266 proprio oggi.

 

Non abbiamo la pretesa (e men che mai l’intenzione) di sciorinarvele tutte, ma almeno qualcuna bisognerà elencarla. Tanto per cominciare, perché è una bella giornata: il nostro sito meteorologico di fiducia afferma con arrogante sicurezza che non ci si può lamentare, più o meno in tutta Italia. E, visto che il Covid19 continua selvaggiamente a rompere le scatole e a limitare gli spostamenti (e visto che da lunedì questi saranno ancora più limitati in molte regioni) vale la pena di godersi per quanto possibile questo sole invernale.

 

Insomma, diamine: è l’ultimo sabato di inverno! Sì, lo sappiamo anche noi che la tradizione afferma che il primo giorno di primavera è il 21, ma voi sapete bene quanto noi che l’Equinozio è una cosa un po’  ballerina, e in questo inizio di terzo millennio sembra preferire di gran lunga il 20 al 21 marzo: dal 2000 al 2030 solo un paio di volte rispetta la tradizione (2003 e 2007), per gli altri 29 anni, 2021 compreso, la primavera arriva il 20. Ergo, oggi è l’ultimo sabato di inverno, e ci pare un’ottima ragione per annoverarla fra le 1000000 citate all’inizio.

 

E il sabato è giorno migliore della domenica, insomma il vero amplificatore della festività, come insegna Leopardi: e domani, domenica, abbiamo in un colpo solo il 142° compleanno di Albert Einstein, l’universale celebrazione della Giornata del Pi Greco e l’immancabile uscita del Carnevale della Matematica. Dobbiamo continuare?

 

Quindi, abbiamo aspettato volutamente che sorgesse il sole su questo 13 marzo, per celebrarlo con questo RM266 ben nutrito di 35 pagine, di cui 15 piene zeppe delle vostre soluzioni ai problemi pubblicati nei numeri precedenti. Poi, ovviamente, vi trovate anche dei problemi nuovi di zecca, una brillante disquisizione sull’entropia dell’informazione alla voce Paraphernalia Mathematica, e un compleanno che cerca di rendere merito a una famiglia di matematici così densa di geniacci che persino i Bernoulli fanno fatica a competerci.

 

E insomma, c’è di che far festa, no? Poi, ovviamente, se pensate che la parola “compleanno”, quando appare in questa Newsletter, si riferisca sempre e soltanto agli articoli di apertura della rivista, beh… ci tocca farvi notare che a volte ci sono delle eccezioni anche nelle regole più ferree. Alla stessa maniera, se ogni volta che scriviamo “1000000” nella vostra testa risuona il numero “un milione”, beh… anche su questo avremmo qualcosa da dire. Ma, diamine, avete certo da qualche parte un Prestigioso Calendario di RM, ci va niente a risolvere l’ambascia e il mistero, no?

 

Noi si va a festeggiare: indossate il cappellino colorato d’ordinanza e fatelo anche voi.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages