RM306 - Luglio 2024

7 views
Skip to first unread message

Piotr R. Silverbrahms

unread,
Jul 14, 2024, 5:56:11 PM (13 days ago) Jul 14
to rudi-mat...@googlegroups.com

************************************************

RM306, Luglio 2024, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/306.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/306e.epub

*************************************************

L’estate è sempre fatta così, un po’ disordinata.

In fondo fa parte della sua natura: è il periodo in cui la vita sfrigola forte sulla superficie del pianeta. Piante, alberi, prati e campi sono al massimo del loro fulgore; gli animali, senza le limitazioni del freddo, fanno alacremente quel che sono nati per fare; alcuni, come gran parte degli insetti volanti, si fanno notare sono in questo periodo dell’anno, e chissà dove finiscono, dove nascondono i geni che daranno vita alla loro prossima generazione, per fargli superare l’inverno.

 

In tutto questo fermento, ordine e abitudine fanno davvero fatica a imporsi, e probabilmente è giusto – e meglio – così. Le abitudini umane subiscono ripetuti assalti: non solo perché molti di loro (gli umani, intendo) mostrano chiare intenzioni di fare d’estate cose che non si sognano neppure di immaginare tra novembre e febbraio; non solo, insomma, per il mare la montagna gi aeroporti i turni del lavoro e mille altre cose; anche per – forse soprattutto per – un diverso fluire del tempo. Questo esatto momento viene battezzato dai nostri orologi come quello che dà il via all’ultimo quarto d’ora del 14 luglio 2024, ma perfino quel 23:45 che compare in basso a destra di questo schermo non è tanto credibile: è disordinato, il sole sta già prendendo la rincorsa per risalire dietro le colline orientali, pronto a scaldare la nebbiolina sottile delle aurore estive. La gente non dorme ancora, non tutta almeno, forse la maggior parte è ancora lontana dalle lenzuola. E si possono fare cose, anche uscire in ciabatte, rincorrere volpi, se le avete sotto casa, o bagnarvi sulla spiaggia, o cercare le stelle, perché se è vero che il cielo stellato d’inverno è più bello, è solo d’estate che lo si può guardare senza preavviso, sdraiandosi per terra e ridendo nel farlo.

 

E poi siamo disordinati anche noi di RM, ma questo lo sapete già. Guardate questo RM306: esce senza compleanno, ma grazie a uno dei lettori di più lunga e continuata fedeltà, esce con qualcosa di meglio. Nessuna anticipazione, abbiamo scritto un’introduzioncina apposta. Guardate il PM, che parla di numeri così disordinati che ancora non hanno neppure un nome. Guardate il blocco solido e compatto delle Soluzioni&Note, perdetevi nei problemi, scandagliate il Q&D, interrogatevi sul BJ.

 

Siete liberi di farlo; e di farlo nella maniera disordinata che più vi aggrada.

 

Godetevi l’estate e la vita tutta.

 

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

 

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages