RM277 - Febbraio 2022

4 views
Skip to first unread message

Piotr Rezierovic Silverbrahms

unread,
Mar 6, 2022, 6:07:08 PMMar 6
to Rudi Mathematici

*******************************************************************

RM277, Febbraio 2022, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/277.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/277e.epub

*******************************************************************

 No, non è che abbiamo sbagliato il link, o peggio ancora mese. È proprio come sembra: il link qua sopra rimanda al numero 277 di Rudi Mathematici, gloriosamente associato al mese di Febbraio 2022; il fatto che questa mail vi arrivi (sempre che vi arrivi davvero) quando il mese suddetto è passato nel dimenticatoio quasi da un’intera settimana non dipende da altro che dal nostro sfolgorante affetto per i ritardi.

Perlomeno, per lo sfolgorante affetto per i ritardi coltivato da una parte di noi: non possiamo giurare che questo andazzo di dilazioni sempre più grandi e sfacciate sia visto di buon occhio proprio da tutti e tre i componenti della Triade Redazionale. Ma tant’è: questo è il Numero di Febbraio, ed esce con un ritardo che sarebbe ritardo di tutto rispetto perfino se questa Newsletter annunciasse il numero RM278 di Marzo. Niente male come prestazione, vero? Soprattutto se si tiene conto che è stata compiuta da un gruppo di figuri che si vanta a ogni piè sospinto di produrre il più bel Calendario Matematico d’Italia.

Ma voi siete lettori attenti e svegli, e avrete già intercettato la buona notizia implicata da cotanta presentazione: è ovvio no? Se fossimo usciti oggi annunciando il numero di Marzo, questo avrebbe implicato la rinuncia definitiva, la scomparsa, l’alienazione del numero di Febbraio: e invece eccolo qui. D’altro canto, se avessimo annunciato che questo numero fresco fresco di RM doveva leggersi come il “numero doppio 277-278” di Febbraio-Marzo 2022, questo avrebbe implicato che non ci sarebbe stato un RM di Marzo, o di Febbraio, insomma avrebbe implicato che nel primo trimestre di quest’anno i numeri in uscita di Rudi Mathematici sarebbero stati soltanto due. Invece, perdindirindina, questo abominevole ritardo lascia presuppore che c’è tutta l’intenzione di uscire anche con un numero RM278 vero e proprio, targato Marzo 2022. Ecco, vi abbiamo annunciato anche che la prossima uscita marzolina ci sarà: non vorrete mia che ci sbilanciamo pure nel dichiarare una data, no? Suvvia…

Per il resto: nel mondo reale, là fuori, appena dietro i vostri schermi, stanno succedendo delle cose così brutte e tristi che preferiamo non parlarvene. Dentro il piccolo mondo di RM troverete infatti solo il PM che conclude il viaggio attraverso la Simmetria secondo Conway e un compleanno rabberciato che finisce con il parlare di un matematico che non si aspettava certo di venire ricordato come matematico. Grazie al cielo, oltre a questo, ci sono anche delle lunghissime, bellissime e coloratissime Soluzioni&Note. Non vorrete mica perdervele, no?

Buon Febbraio, ci risentiamo a Marzo (qualunque cosa questa frase voglia dire…)

----------------------------------------------------

Redazione di Rudi Mathematici

Se non ricevete questa mail scriveteci a:

in...@rudimathematici.com
www.rudimathematici.com

----------------------------------------------------

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages